• User Attivo

    Crollo delle visite il 30 aprile

    Buongiorno a tutto il forum,

    ho una situazione stranissima e non riesco a capirne il motivo.

    Fino al 26 aprile il sito faceva una media di circa 300/350 visite al giorno.

    Poi i giorni 28,29 e 30 aprile abbiamo avuto una media di 800 visite al giorno.

    Dal 1 maggio ad oggi le visite sono crollate a circa 150/200 al giorno.

    I numeri indicati sono relaviti alle visite "complessive" (organico+referall+dirette).

    Comunque l'andamento è comune sia alle visite provenienti dai portali che alle visite "organiche".

    Le uniche in contro tendenza sono le visite dirette, ma questo a causa della pubblicità cartacea su cui pubblichiammo sempre l'indirizzo del sito.

    Qualcuno sa che diavolo è successo il 1 maggio ???


  • Super User

    Ciao Aerone,

    forse è arrivato il Penguin. L'aggiornamento è stato il 24 aprile ma può essere che il tuo sito ne sia stato colpito pochi giorno dopo.


  • User Attivo

    io analizzerei nel dettaglio da dove proviene l'aumento delle visite poco prima del crollo: organico o referral? se referral meglio indagare!


  • User Attivo

    Il crollo del traffico si è verificato in percentuale analoga sia per l'organico che per i referral.

    Quindi è come se lo stesso giorno avessimo subito gli effetti del penguin sia il nostro sito che i portali da noi utilizzati per la pubblicità.

    E' questa la cosa che mi ha fatto scattare il campanellino dell'allarme.....