• User Newbie

    ...esule...

    Buongiorno a tutti,

    ...ebbene si.... eccomi qui direttamente dalla concorrenza....

    l'idea era quella di riportare in "territorio neutro" le discussioni che abbiamo affrontato per comprendere l'assurdità di alcune penalizzazioni.... una sorta di repository di case history sull'affaire penguin...

    vedo che alcuni sono già presenti qui.... anche se con altri nick!

    l'intenzione era quella di realizzare dei report di attività e relativi grafici per i propri siti (penalizzati) a partire da febbraio / marzo 2012...

    sul mio ci sto lavorando.... appena terminato lo pubblico...


  • Community Manager

    Facci sapere Francesco (benvenuto sul forum gt :2:

    🙂


  • User Newbie

    allora... non posso postare direttamente url (tra 48 post ne riparliamo...)

    il sito in questione è questo (volevo usare lo shortener ma non posso 😢)

    studiolegalepaternostro . it

    da gennaio ho cominciato ha lavorare sulla struttura delle pagine per migliorare vari aspetti... soprattutto raggiungere la validazione wcag 2.0 AAA...

    nello stesso tempo ho implementato i meta higwire press per migliorare la mappatura delle informazioni delle pagine e questo fino al mese di aprile... il 24 per l'esattezza...

    poco prima (un giro si scansione) ho affiancato ai meta higwire la mappatura schema.org... per lasciare solo questa a partire dal 24 fatidico...

    dal 24 sono cominciate oscillazioni del p.r. fino a 0.... e oscillazioni negli unici abbastanza evidenti... fino ai primi di giugno...

    dal 7/8 circa è iniziata la discesa sistematica che ha portato gli unici da 600/800 al giorno a circa 120/200 (a seconda)... il p.r. si è stabilizzato su 1...

    in gwt mi ritrovo pagine le cui query vengono riportate con 0 impression, 0 click, variazione +infinito in verde, posizione media 1.... ma il sito è on line (anche per quelle query) dal 2007...

    dai primi di giungo le query effettive alle quali il sito risponde sono passate da circa 1700 a 600 ma questo numero deve essere corretto in difetto (tolte cioè quelle con dati "farlocchi") ed arriviamo a circa 200...

    richiesta di riconsiderazione: "non ci sono interventi manuali"...

    alcune pagine hanno perso circa 400 posizioni per le query rilevanti....

    intorno a fine mese dovrei avere un traffico azzerato..

    grazie per il sostegno morale!


  • User Newbie

    ..continuo nel mio report...

    sembra che il calo delle query si sia stabilizzato...
    e così anche il traffico, con una perdita secca rispetto al "prima" di circa 2/3...

    è in lieve aumento il tempo che il crawler spende sulle pagine... questo era un parametro che si era letteralmente dimezzato...

    in gwt sono apparse segnalazioni di broken link relative a pagine rimosse nel 2008... anche se, ad oggi e da un bel pezzo, è implementata la gestione del "soft 404"...

    altra cosa... l'implementazione del rel="next/prev" ... senza aggiustamento dei title e description... genera contenuti duplicati... e, santa pace, mi è comparso l'avviso in contemporanea con il lancio di panda update...

    credo che se dovessi mai uscire da questa situazione... un bel lunedì mattina mi troverò 50000 unici di botto!

    detto questo continuo a fare ipotesi...

    la migliore che mi viene e la seguente..

    nel passaggio da higwire press a schema.org ho segnato il "punto zero" proprio alla data del 24 aprile.... cioè in quel giorno ho ricaricato tutte le pagine con il datePub settato a 24/05 contando di segnalare solo gli update...

    quindi... g dovrebbe essere andato in "palla" perché, in realtà, già aveva le stesse pagine in cache.... ho sintetizzato...


  • ModSenior

    @FrancescoAvv said:

    questo fino al mese di aprile... il 24 per l'esattezza...

    @FrancescoAvv said:

    la migliore che mi viene e la seguente..

    nel passaggio da higwire press a schema.org ho segnato il "punto zero" proprio alla data del 24 aprile.... cioè in quel giorno ho ricaricato tutte le pagine con il datePub settato a 24/05 contando di segnalare solo gli update...

    Ciao Francesco, visto il periodo in cui hai iniziato ad avere il calo escluderei completamente che il problema possa essere il passaggio da higwire a schema.org, bensì mi concentrerei sui fattori sui quali sembra agire Google Penguin, in particolare:

    • uso eccessivo di parole chiave nei testo;
    • struttura dei backlinks innaturale (ovvero i link che da altri siti puntano al tuo);

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Buongiorno Valerio,

    la questione dei b.l sono propenso ad escluderla... ho veramente esasperato la questione dall'altra parte e mi sembra di poter considerare nel mio caso la questione irrilevante (ho un boato di link da mirror . me ...scraper di G+ ma pare il che il problema sia noto e considerato solo un "fastidio visivo" in gwt!)...

    sull'eccesso di parole chiave.... qui ci sto ragionando sopra.... nel senso che l'unica cosa che posso in qualche modo valutare in questo senso sono alcuni attributi title in link presenti nelle pagine... tuttavia sono link interni ed alcuni sono verso un sottodominio (es. riferimenti normativi, leggi ecc.. ecc...) che spesso hanno un nofollow o puntano a pagine con noindex,nofollow...

    ieri sera ho dato una controllata con lo strumento di adwords per capire l'importanza (concorrenzialità mettiamola così) delle key perse... hanno tutte un bassissimo impatto in generale (meno di 1000 query mensili) ma costituivano la forza del sito (che è molto di nicchia)...

    comunque... un test per la keyword density lo faccio di sicuro!

    per ora grazie del consiglio....