• User

    Troppi link in una pagina, se interni creano problemi?

    Dopo aver fatto tanta fatica nel riuscire a posizionare a dovere il proprio sito può capitare, almeno nel mio caso, di avere sempre quella minima paura di apportare una modifica anche banale che faccia sì che il posizionamento si perda.

    Leggendo ed approfondendo SEO power non riesco a capire una cosa per quanto riguarda i troppi link che sono contenuti in una pagina.

    In ogni pagina del mio sito vi è il classico menù, ben strutturato ed ad albero, dove sono presenti 44 link che rimandano ognuno a determinate categorie. Utilizzo un widget grazie al quale ad esempio scelgo una decina di articoli che voglio tenere in primo piano e spesso i miei articoli presentano alcuni collegamenti esterni ad altri siti ai quali però aggiungo sempre il rel="nofollow".

    Ho intenzione di rivedere il mio footer e chessò inserirci ad esempio dei link ad alcuni articoli importanti ed interessanti e facendomi un calcolo ne dovrei inserire una 40-50ina circa.

    Sono alla fine link interni che collegano alcuni miei articoli, può ciò andare contro le buone regole da seguire per posizionarsi su google? A mio parere non dovrei avere alcun problema nell'apportare queste modifiche però come detto in precedenza la paura di perdere il posizionamento incide parecchio su questa mia decisione.

    Saluti, Alex


  • User Attivo

    Ciao toslualex,

    quei 40-50 link nel footer verranno mai cliccati dall'utente? Molto probabilmente la risposta è no, ma questo lo devi valutare nel tuo caso specifico, ma in generale sono poco utili, dato che l'utente difficilmente arriva al footer e ancora più difficilmente legge i link e ci clicca.

    Inoltre per ogni pagina vai ad inserire 50 nuovi link, per cui in tutte le pagine del tuo sito ci saranno questi link interni, senza un apparente senso, non è di certo una cosa che piace a google, dato che sembra che stai spingendo quelle pagine attraverso i link interni.

    Infine appesantisci la pagina e fai valere molto meno gli altri link dato che la quantità dei link è aumentata di molto.

    Per cui anche senza considerare i termini SEO la tua mi sembra una scelta poco consono per un qualsiasi sito, ovviamente poi c'è sempre il caso specifico che è l'eccezione.


  • User Attivo

    ciao!
    i link interni non generano alcun problema se gestiti nel modo corretto.
    L'usabilità è una gran cosa, magari nessuno li cliccherà ma uno spazio pieno è meglio di uno vuoto, a mio parere.
    io ti dico come farei io poi vedi tu 🙂

    -non superare mai i 100 link a pagina
    -usa bene (e con attenzione) i nofollow. dico attenzione perchè se in una pagina hai 2 link alla home (o qualsiasi altra pagina che reputi importante), e il secondo dei due link lo imposti nofollow, anche il primo diventerà nofollow
    -valuta un iframe nel footer bloccato col robots.txt (e perchè no, nella sidebar) nel quale puoi mettere ciò che vuoi in quanto a links, lo spider non li vedrà e il PR non verrà disperso. è un trucco molto usato negli USA anche se gli iframe in italia fanno sempre storcere un po il naso. non c'è come scoprire queste cose su alcuni siti in first position da 10 anni per cambiare idea...

    in bocca al lupo


  • User Attivo

    @johnnyburnhell i link interni possono essere un bel problema (giorgiotave.it/forum/link-popularity-e-network/189330-effetto-penguin-anche-con-i-link-interni.html - giorgiotave.it/forum/docs/miniguida-alle-penalizzazioni-di-google.pdf), se gestito in modo corretto nulla sarebbe un problema.

    Uno spazio pieno non è assolutamente meglio di uno vuoto, soprattutto se per riempirlo si inseriscono contenuti poco utili, appesantisci il sito, aggiungi link inutili, allunghi la pagina e non dai alcun valore aggiunto.

    100 link mi sembrano anche eccessivi, l'utente deve trovare link utili, non link ovunque, lo stesso vale per il motore di ricerca, il peso che da ad ogni link è decisamente migliore rispetto a quello che da dove ci sono pochi link, se la pagina è la stessa-

    Per i link nofollow non ho mai fatto un controllo ma qui (webmasterworld.com/google/4322659.htm) affermano qualcosa di diverso.

    Io ti sconsiglio vivamente di usare gli iframe, sono una tecnica vecchia ed hanno veramente poco senso in questo caso, perché dovresti mostrare un contenuto che poi nascondi agli utenti, se Google scopre questa cosa rischi molto.


  • User Attivo

    @morettolss said:

    @johnnyburnhell i link interni possono essere un bel problema (giorgiotave.it/forum/link-popularity-e-network/189330-effetto-penguin-anche-con-i-link-interni.html - giorgiotave.it/forum/docs/miniguida-alle-penalizzazioni-di-google.pdf), se gestito in modo corretto nulla sarebbe un problema.

    Uno spazio pieno non è assolutamente meglio di uno vuoto, soprattutto se per riempirlo si inseriscono contenuti poco utili, appesantisci il sito, aggiungi link inutili, allunghi la pagina e non dai alcun valore aggiunto.

    100 link mi sembrano anche eccessivi, l'utente deve trovare link utili, non link ovunque, lo stesso vale per il motore di ricerca, il peso che da ad ogni link è decisamente migliore rispetto a quello che da dove ci sono pochi link, se la pagina è la stessa-

    Per i link nofollow non ho mai fatto un controllo ma qui (webmasterworld.com/google/4322659.htm) affermano qualcosa di diverso.

    Io ti sconsiglio vivamente di usare gli iframe, sono una tecnica vecchia ed hanno veramente poco senso in questo caso, perché dovresti mostrare un contenuto che poi nascondi agli utenti, se Google scopre questa cosa rischi molto.

    Sulla rete troveresti sempre e comunque chi dice il contrario di tutto. dovresti leggere meglio i post prima di rispondere.

    -negli iframe consiglio di inserire i link e non "contenuti poco utili", ripeto, leggere prima di rispondere sarebbe una buona abitudine
    -non dico di usare 100 link, dico di non superarli. a quanto pare spari a zero su tutto ciò che non conosci. penalizzazioni per iframe con link? dove come quando? il sentito dire è una cosa, il parlare con dati alla mano è un'altra.
    -sui link nofollow io mi fido di chi fa i test, se vuoi troviamo anche chi dice che è il sole che gira intorno alla terra.
    come ben saprai (mi auguro) l'indicizzazione non è una scienza esatta bensì empirica, si fanno test, si analizzano i risultati e si traggono conclusioni. prendere per verità pure tutto ciò che si trova in rete non è una mia abitudine
    -prima di cassare gli iframe fossi in te mi farei qualche giro in siti importanti, soprattutto internazionali.

    saluti


  • User Attivo

    100 link inseriti nel footer per me sono, generalmente, un contenuto poco utile.

    Infatti ho detto che 100 link sono eccessivi, direi di limitarsi a molti meno per ogni pagina.

    Non avendo fatto dei test in prima persona non posso verificare di persona per cui mi fido. Inoltre è una cosa quantomeno strana inserire un link nofollow w uno dofollow che puntano allo stesso url nella stessa pagina, cosa che non farei mai.

    Non è detto che siccome un sito importante faccia una cosa quella cosa è positiva, gli iframe vanno sempre evitati, meglio cercare soluzioni alternative.


  • Super User

    Ciao,

    condivido anche io l'idea che 100 link in una pagina sono troppi.
    Nel footer poi non ha senso metterli, perché poco visibili secondo me.
    Nel forum di assistenza si è discusso molto su questo dopo il Penguin, meglio pochi link in una pagina ma utili agli utenti.
    Fai in modo che tutti gli articoli siano comunque raggiungibili, magari inserisci la lista degli articoli correlati con 4 o 5 link alla fine di ogni post se non è già presente.