• User Attivo

    Network di siti o Portale ?

    Buonasera a tutti,

    Sono nel bel mezzo di un gran dubbio. Leggendo i recenti fattori di ranking per il posizionamento sui motori di ricerca mi trovo al momento un pò combattuto a causa di un bel dubbio. Vorrei iniziare a lavorare su un nuovo progetto che avrei in mente, il progetto tratterebbe la creazione di un network di siti web o in alternativa di un vero e proprio portale informativo. Nel caso del network, ciascun sito web avrebbe vita propria, ma dovrebbe però linkare anche gli altri siti satellite. Ed è proprio lì il problema, perchè ho letto che Google penalizza i circuiti di link. Ho però anche letto che, secondo le ultime analisi, la keywords nel dominio è ancora molto forte. A titolo esemplificativo faccio uno schema della mia idea sia nel caso del network che nel caso del portale:

    PORTALE
    Nome del portale: TOSCANA.IT
    pagine del portale: TOSCANA.IT/LIVORNO ; TOSCANA.IT/PISA ; TOSCANA.IT/SIENA ecc..

    Ciascuna pagina poi parlerà delle varie tematiche inerenti quella città e linkerà le pagine delle altre città.

    **NETWORK DI SITI WEB:

    **LIVORNO.IT ; PISA.IT ; SIENA.IT ecc...

    Ciascun sito web punterà sugli altri siti web, creando di fatto un circuito di link.

    Qual'è secondo voi la via migliore per procedere? Io sarei più orientato sulla seconda, anche perchè a me piace avere la keyword nel dominio, ma da recenti letture mi trovo un pò confuso :?.

    Attendo i vostri consigli.

    Ciao!


  • Community Manager

    Ciao mrsponkie,

    se hai la forza di portare avanti tanti progetti puoi fare tanti portali.

    Ma ti avverto: in settori come questo o riesci a creare una bella community con valore aggiunto oppure... 😞

    :ciauz:


  • User Attivo

    Caro Giorgio, è sempre un piacere ricevere risposte da te 🙂

    Penso di avere ormai parecchia esperienza nella creazione di siti web che alla fine fanno.... 😞
    Per questo motivo per questo progetto (che non so neanche se avrò la forza di far partire a dirla tutta) avrei intenzioni serie, che di seguito ti elenco:

    • reclutamento di articolisti a pagamento
    • gamification interna per migliorare l'engagement dei visitatori
    • presenza assidua sui social e su newsletter

    Di seguito ti elenco invece i dubbi:

    • località turistica estera, quindi difficile da monetizzare con sponsorship dirette, dovrò ricorrere almeno inizialmente a adsense + le classiche affiliazioni
    • Difficoltà a valutare il costo dell'investimento e il ROI a medio a lungo termine
    • Difficoltà a valutare il traffico stimato in quanto non riesco a prevedere quanto tempo e quanti soldi in articolisti dovrei spendere per raggiungere le vette dei motori di ricerca.

    Potendo, mi piacerebbe quantificare (dato per assodato che gli articoli sarebbero unici e di qualità, offrendo un valore aggiunto reale al visitatore) gli articoli (e quindi l'investimento) e il dispendio energetico e di tempo per gestire un network di siti web del genere. Infine vorrei anche capire come è meglio muoversi a livello di hosting, se è preferibile partire cauti (chessò, una decina di siti hostati su tophost) oppure partire subito in quinta (e lì l'investimento comincerebbe ad essere davvero serio per le mie tasche).

    A causa delle considerazioni descritte qua sopra sto ancora un pò titubando, anche se la nicchia che ho scoperto secondo me avrebbe del potenziale.


  • User Attivo

    Personalmente ti consiglio il portale, a meno che tu non abbia in mente una sorta di franchising in cui ogni sito ha un gestore proprio (che comunque può rispondere a te per determinate logiche).


  • Community Manager

    Io punterei su un progetto solo allora...per capire se effettivamente tutto quello che hai ipotizzato è corretto 🙂


  • User Attivo

    personalmente ti consiglio un unico portale per svariate ragioni delle quali chi prima di me ti ha già spiegato le ragioni.
    Sono tornato ieri da un corso di aggiornamento U.S.A. su panda e penguin e hanno parlato molto dei network di siti, e fidati, non positivamente. Non parliamo poi di siti che formano un network collegati tra loro, magari con lo stesso whois e temi trattati differenti!
    considera inoltre che lavorare su un sito, ottimizzarlo, renderlo vivo, diffonderlo, scrivere i contenuti...potrebbe benissimo essere una attività a tempo pieno...figurati gestire un network!

    ...e se poi trovi una fidanzata??? :ciauz:

    ps: vendere articoli a pagamento su siti appena nati con PR 0 è dura!


  • Community Manager

    @johnnyburnhell said:

    ...e se poi trovi una fidanzata??? :ciauz:

    Magari poi lavorano insieme, perché escluderlo? : )


  • User Attivo

    l'ottimismo è il profumo della vita? 😉


  • Community Manager

    Sempre...ops siamo OT 🙂