• User Attivo

    Rimandare una sitemap su GoogleWT di un portale da 100.000 visite al mese ha senso?

    Ciao a tutti,
    volevo capire se ha senso rimandare una sitemap.xml in Google Webmaster Tool di un portale che oramai fa circa 100.000 visite al mese ?

    Cioè, ho quasi "paura" che mandando una nuova sitemap (la prima e unica la mandai circa 2 anni fa) si possa "rompere l'equilibrio" e la buona indicizzazione di alcune preziose keywords. Mi sbaglio ?

    Tra l'altro non capisco perchè tutt' ora risulti questo:
    670 URL inviati
    321 URL indicizzati
    Perchè ? Cosa vuol dire questo dato ?

    E se gli rimando questa nuova sitemap cosa succede di preciso ?


  • User

    La prima cosa che mi viene in mente è: perché vuoi rimandare la sitemap? ha cambiato indirizzo? hai fatto qualche modifica importante? e se sì, quale.
    Quanto alla tua di domanda, quel dato indica che la tua sitemap ha inviato a google 670 URL - contenuti/pagine (chiamali come vuoi) - del tuo sito, ma ne ha indicizzati solo 321, i restanti non li troverai nei motori di ricerca.


  • User Attivo

    Vorrei rimandare la sitemap perchè:

    1. l' unica volta che l'ho mandata è stato 2 anni fa
    2. Alcune pagine ho la sensazione che non siano indicizzate
    3. Ho modificato in questi anni diverse cose e inserito nuove sezioni
    4. Ho creato nuove pagine SEO dedicate ad alcune keywords che vorrei migliorare

    Però ho il timore (ma magari sbaglio io a pensare ciò) che mandando questa nuova sitemap alla fine "rompa" il buon equilibrio che si è creato in generale con l' indicizzazione nei motori di ricerca.

    DOMANDA: quali possono essere i motivi per cui la maggior parte degli URL non sono stati indicizzati da Google ? Non è che alcuni URL presenti in quella sitemap magari adesso non esistono più ?


  • User

    Io ho re-inviato la sitemap a google con vari siti e non ho mai avuto perdite di utenti, anzi. Però magari mi sbaglio. Certo se hai aggiornato intere sezioni e alcune URL dovresti re-inviarla. Quanto agli errori li puoi controllare dal pannello stesso te li notifica tutti, soprattutto i 404. Ad ogni modo, non è che se re-invii una sitemap Google cancella l'indicizzazione delle pagine vecchie, semmai non ti garantisce l'indicizzazione di quelle per lui nuove. IMHO


  • User Attivo

    ho rifatto la sitemap e l'ho re-inviata ora ... ora le mie URL sono diventate nel GWT:

    1575 Inviato (prima erano 670 inviati)
    315 Indicizzati (prima erano 321 URL indicizzati)

    Speriamo bene ...
    La cosa assurda, per la quale sto facendo tutto questo, è che ci sono delle singol pagine che non sono per niente indicizzate su Google! come se non esistessero per lui! Speriamo che adesso le veda con questa nuova sitemap.

    ciao


  • User Attivo

    Secondo me la sitemap va creata e inviata anche quando aggiungi una sola pagina al tuo sito.

    In questa pagina di google:

    support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=183669&topic=8476&ctx=topic

    trovi scritto:

    "Quando apporti modifiche alla Sitemap, puoi inviarla nuovamente utilizzando il tuo account Strumenti per i Webmaster di Google o una richiesta HTTP"

    Io ti chiedo:

    Quando apporti modifiche alla sitemap? Quando crei una nuova pagina!

    Io ho sempre fatto così e non mi sembra di avere mai avuto problemi....:bho:

    Un saluto!