• User Attivo

    Cambio Indirizzo WordPress (URL), perdita indicizzazione e Redirect

    Salve a tutti,
    volevo porvi due quesiti. 🙂

    Primo quesito: se all'interno di Wordpress modifico l'Indirizzo WordPress (URL) portandolo da "nomedominio . it" a "www . nomedominio . it" perdo l'indicizzazione delle pagine di "nomedominio . it"? Quali altri problemi potrei avere? Ci sarebbe un modo per evitare la perdita dell'indicizzazione?

    Secondo quesito: ho notato che ricercando su google "site : nomedominio . it" ottengo 17 pagine indicizzate (la totalità delle pagine del mio sito), cercando invece "site : www . nomedominio . it" ne ottengo zero. Questo che tipo di problemi mi può dare? Per ovviare devo fare il redirect 301? E nel caso qualcuno sa indicarmi quale è il testo da includere all'interno del file .htaccess e in quale posizione all'interno dello stesso file inserirla esattamente?

    Grazie a tutti, :ciauz:
    Olliver


  • User

    Ciao,
    se non mi sbaglio non dovresti avere nessun tipo di problema con l'indicizzazione aggiungendo il "www" al indirizzo del tuo sito.


  • User Attivo

    @Calcio 24 ore said:

    Ciao,
    se non mi sbaglio non dovresti avere nessun tipo di problema con l'indicizzazione aggiungendo il "www" al indirizzo del tuo sito.

    Ciao Calcio 24 ore!
    Ti ringrazio per il supporto.
    Magari attendo qualche altra conferma e poi procedo alla modifica.
    Chiaramente poi ne condividerò l'esito. 🙂


  • User

    grazie a te :).. io una settimana fa avevo provveduto a fare questa modifica e mi sembra tutto normale anzi ho migliorato un po l'indicizzazione..

    in bocca al lupo! :ciauz:


  • User Attivo

    @Calcio 24 ore said:

    grazie a te :).. io una settimana fa avevo provveduto a fare questa modifica e mi sembra tutto normale anzi ho migliorato un po l'indicizzazione..

    in bocca al lupo! :ciauz:

    Non avevo capito che lo avessi fatto di persona... 🙂
    Ho appena proceduto alla modifica e allo stato attuale niente da segnalare.

    Sono rimaste indicizzate 17 pagine in corrispondenza della query di ricerca "site: agevolazioniprimacasa . info" e nessuna pagina indicizzata per "site: www . agevolazioniprimacasa . info".

    Vi aggiorno se dovesse cambiare altro.

    Grazie,
    Olliver :ciauz:


  • ModSenior

    Ciao olliver, qualunque cambio di indirizzo può comportare dei problemi.
    Se non l'hai fatto imposta un redirect 301 tra gli indirizzi senza www e quelli con www.
    Inoltre segnala negli strumenti per webmaster di Google come il motore di ricerca deve visualizzare il tuo sito (Configurazione, Impostazioni)

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao olliver, qualunque cambio di indirizzo può comportare dei problemi.
    Se non l'hai fatto imposta un redirect 301 tra gli indirizzi senza www e quelli con www .
    Inoltre segnala negli strumenti per webmaster di Google come il motore di ricerca deve visualizzare il tuo sito (Configurazione, Impostazioni)

    Valerio Notarfrancesco

    Ciao Notarfrancesco.
    Ti ringrazio per il supporto.

    Ero consapevole che avrei potuto creare qualche tipo di problema di indicizzazione, ma dal momento che è solo qualche giorno che ho pubblicato il sito, ho pensato che avrei potuto risottoporre la sitemap da zero qualora avessi incontrato delle difficoltà.

    Per quanto riguarda il redirect 301, mi sapresti indicare quale è il testo da includere all'interno del file .htaccess e in quale posizione all'interno dello stesso file inserirlo esattamente? Ho provato a copia-incollare alcuni testi trovati sul web ma con esito negativo.

    Ti ringrazio ancora,
    Olliver


  • ModSenior

    Prego Olliver.
    Il codice dipende da come è configurato l'hosting, comunque prova questo:

    RewriteEngine On
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^example.com
    RewriteRule (.*) http://www.example.com/$1 [R=301,L]

    Va inserito nel file .htaccess della cartella principale del tuo spazio, quindi la root.
    Se hai problemi prova a cercare nelle faq del tuo hosting per vedere se supporta le RewriteRule.
    Imposta anche il dominio preferito negli strumenti per webmaster di Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Prego Olliver.
    Il codice dipende da come è configurato l'hosting, comunque prova questo:

    Va inserito nel file .htaccess della cartella principale del tuo spazio, quindi la root.
    Se hai problemi prova a cercare nelle faq del tuo hosting per vedere se supporta le RewriteRule.
    Imposta anche il dominio preferito negli strumenti per webmaster di Google.

    Valerio Notarfrancesco

    Ti ringrazio ancora per tutto il supporto!

    Perdonami se approfitto ulteriormente, ma ho notato poca chiarezza in giro sul web e vorrei evitare di fare errori grossolani.

    Su WordPress in Impostazioni Generali ho inserito in "Indirizzo WordPress (URL)" e "Sito Web (URL)" il nome del mio dominio con "www .". Infatti ogni qualvolta inserisco una pagina specifica del sito senza il "www .", il browser entra nella pagina e mi riscrive l'url con il "www .". Questo significa che Wordpress mediante l'inserimento delle due suddette informazioni mi ha impostato un redirect o sono due cose differenti?

    Grazie ancora per la pazienza.
    Olliver


  • ModSenior

    Ti darei una risposta imprecisa Olliver, ti conviene chiedere nella sezione Wordpress.
    Comunque puoi verificare tu stesso se fa un redirect 301 oppure no, basta che quando digiti l'url tieni aperto il pannello sviluppatori di Chrome o Safari sulla scheda network.
    Se vedi il codice 301 allora te lo fa già lui.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Ti darei una risposta imprecisa Olliver, ti conviene chiedere nella sezione Wordpress.
    Comunque puoi verificare tu stesso se fa un redirect 301 oppure no, basta che quando digiti l'url tieni aperto il pannello sviluppatori di Chrome o Safari sulla scheda network.
    Se vedi il codice 301 allora te lo fa già lui.

    Valerio Notarfrancesco

    Grazie Valerio,
    ho utilizzato lo strumento che mi hai suggerito e effettivamente ho avuto la controprova che Wordpress effettua il reindirizzamento 301 senza bisogno di modificare il file .htaccess (a beneficio di chi avesse bisogno di questa info in futuro :)).

    Grazie ancora e buona giornata,
    Olliver


  • User Newbie

    Ciao a tutti, devo modificare la url di alcune pagine del mio sito (da nome-pagina.php a nuova-nome-pagina.php) gia indicizzate molto bene da google. Devo utilizzare un redirect 301 e mantenere entrambi gli url oppure eliminare la vecchia url? Perdo posizioni nelle serp di google? Oltre a redirect devo avere altri accorgimenti (aggiornamento sitemap, link interni...)
    Grazie