• User

    Rete di siti per la vendita di un medesimo prodotto

    Salve a tutti, vorrei il vostro parere in merito ad una mia idea di sviluppo (in chiave seo - indicizzazione - marketing) di un business legato ad un prodotto alimentare che vendo con buon successo ad qualche anno attraverso un sito internet discretamente indicizzato. Da un po' di tempo sono sorti nuovi competitors e per incrementare le vendite mi è venuto in mente di creare nuovi e-commerce facenti capo ad altrettanti domini per vendere lo stesso prodotto (eventualmente rimarchiato) ...quello che vorrei sapere da voi è .......è conveniente linkare tra loro questi siti e linkarli al sito originario oppure questa operazione potrebbe essere penalizzante. Inoltre se facessi risiedere questi domini presso lo stesso hosting multidominio potrebbe essere penalizzante? Faccio presente che il mio intento e rafforzare le vendite......con contenuti per quanto possibile originali. Quello che temo di più è la riconducibilita allo stesso registrant e/o allo stesso spazio di hosting (con identico IP dinamico). Come comportarmi? Che mi consigliate? Grazie.


  • User Attivo

    Invece di duplicare il sito di e-commerce , potresti creare dei siti web con contenuti testuali ad hoc , registrandoli con nomi di dominio contenenti keywords attinenti , e farli puntare al sito principale di e-commerce.


  • User

    @cerini_pablo said:

    Invece di duplicare il sito di e-commerce , potresti creare dei siti web con contenuti testuali ad hoc , registrandoli con nomi di dominio contenenti keywords attinenti , e farli puntare al sito principale di e-commerce.

    Grazie per il contributo. L'idea non era quella di "duplicare" il sito ma di farne di nuovi con keyword diverse e contenuti diversi ma pur sempre siti di e-commerce. Alla tua idea ci avevo pensato, ma come sarebbero interpretati da google questi puntamenti? Non vorrei fosse penalizzante (certo lo stesso discorso potrebbe valere anche per i siti di e-commerce ma rimarrebbe al soluzione di non collegarli al sito originario ERGO no network). Inoltre se registro più domini con lo stesso argomento (sia pure con contenuti diffferenziati) e li hosto sullo stesso spazio potrebbe comportare una sottovalutazione da parte di google? Qualcuno ha esperienze in merito?


  • ModSenior

    Ciao Girolimoni, se non fai nessun incrocio di link tra i vari siti non avrai problemi.
    Devi gestire ogni e-commerce come un progetto a sé stante e posizionarli per le loro parole chiave.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Thanks! Magari posso associare delle landing page per ciascun sito o è sconsigliabile? Cmq credo proprio che seguirò il tuo suggerimento. L'unica mia perplessita riguarda l'hostare i siti presso lo stesso hoster e utilizzanto gli stessi dati di registrazione dominio........mi chiedo....in chiave SEO.......ci sono differenze tra questa ipotesi e quella in cui faccio far capo i domini a hosting diversi e magari con dati di registrazione diversi? Grazie


  • ModSenior

    @Girolimoni said:

    L'unica mia perplessita riguarda l'hostare i siti presso lo stesso hoster e utilizzanto gli stessi dati di registrazione dominio........mi chiedo....in chiave SEO.......ci sono differenze tra questa ipotesi e quella in cui faccio far capo i domini a hosting diversi e magari con dati di registrazione diversi? Grazie

    Non aver paura, se non vuoi costruire una rete di siti con lo scopo di avere backlink finti per manipolare i risultati di ricerca, non devi temere nessun problema a usare la stessa società di hosting per tutti i tuoi siti oppure registrarli tutti a tuo nome.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Non aver paura, se non vuoi costruire una rete di siti con lo scopo di avere backlink finti per manipolare i risultati di ricerca, non devi temere nessun problema a usare la stessa società di hosting per tutti i tuoi siti oppure registrarli tutti a tuo nome.

    Valerio Notarfrancesco

    Benissimo, seguirò il tuo prezioso consiglio, tuttavia mi sorge un dubbio e chiedo lumi a te e a chi voglia ulteriormente contribuire. Assodato che il network di siti collegati in questo caso potrebbe essere deleterio come vedrebbe google la concentrazione di più siti su un determinato argomento da parte di un unico registrant? Inoltre è consigliabile registrare su google webmaster più siti (in numero superiore a 4-5) che trattano lo stesso argomento pur utilizzando ogni accorgimento SEO... voglio dire non è questa "concentrazione" potrebbe comunque non essere vista di buon occhio dall'amico google?


  • ModSenior

    Non c'è nessun problema a usare lo stesso account per più di 4 o 5 siti e tantomeno a ospitarli sullo stesso hosting.
    L'importante è non creare il network per manipolare i risultati di ricerca di Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Quoto pienamente le risposte di vnotarfrancesco.

    Cerca solamente di non diventare "concorrente di te stesso", variando bene le parole chiave.
    Comunque linkare questi siti tra di loro non porta buoni risultati.