• User Newbie

    e-commerce CMS in sottodominio di terzo livello o in cartella nel secondo livello?

    Vorrei realizzare un e-commerce con un CMS, ma visto che l'ottimizzazione dello stesso non mi risulta semplice, vorrei affiancare un sito in HTML e concentrarmi sull'ottimizzazione di quello. In pratica vorrei realizzare un sito vetrina con la descrizione dei prodotti, dei servizi, dell'azienda, etc etc, e poi la parte e-commerce con il CMS.
    Ora mi chiedo se sia meglio installare il CMS in una cartella alla radice del dominio di secondo livello, oppure installare il CMS in un sotto dominio di terzo livello.
    Forse mettendo tutto insieme ne risulta un sito con più pagine che quindi avrà più possibilità di essere ben posizionato anche se le pagine del CMS non sono ottimizzate al meglio?
    Grazie


  • Community Manager

    Ciao Andrearn e benvenuto sul forum gt.

    Non è una bella soluzione quella che vuoi adottare, ma se se costretto, bisognerebbe considerare i tanti aspetti critici.

    Purtroppo bisognerebbe entrare nel dettaglio per poterti dare dei consigli validi. In qualsiasi caso, l'unica preoccupazione per quanto riguarda i motori di ricerca, è di non avere contenuti duplicati.

    Per il resto, in questo caso specifico, dovresti pensare molto al processo d'acquisto e quindi all'utente 🙂


  • User

    Concordo che la scelta sia relativa a molti aspetti "critici" da valutare nella specifica situazione, e che per i motori di ricerca devi stare attento anzitutto di non creare duplicazioni.
    Per l'utente devi fare in modo che, qualsiasi sia la soluzione che adotti, essa non gli porti confusione nel processo di acquisto, che possa causare l'abbandono del sito in qualsiasi delle fasi del flusso d'acqusto!