• User Newbie

    Ottimizzare il sito per varie risoluzione dello schermo comporta penalizzazione?

    Salve, come sappiamo oggi non esiste uno standard di risoluzione nei video e così ogni sito devo essere fatto in almeno 3 risoluzioni:

    • bassa (1024x768)
    • alta (1200 o 1600 di larghezza)
    • vers. mobile (800x600 senza animazioni)

    Nel libro SEO Power nel capitolo 7 relativo alle penalizzazioni si dice di evitare i "contenuti duplicati" . A questo punto mi chiedo (o meglio "vi" chiedo) "la realizzazione di varie versioni dello stesso sito può comportare penalizzazioni?
    Grazie,
    Giovanni

    Dominio:
    emporiocasemodena
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    11 luglio
    Cambiamenti effettuati:
    12 luglio: variati titoli e descrizioni per ogni pagina
    Eventi legati ai link:
    cioè?
    Sito realizzato con:
    Dreamweaver
    Come ho aumentato la popolarità:
    lo devo ancora fare
    Chiavi:

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao GiovanniCSM, ho spostato la tua discussione perché la sezione Consigli Seo e Penalizzazioni tratta siti indicizzati da almeno 2 mesi.
    Per la tua domanda dai un'occhiata ai layout responsive così riuscirai a fornire una corretta visualizzazione a tutti i dispositivi ed evitare allo stesso tempo i contenuti duplicati.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Giovanni CSM, come fa notare giustamente vnotarfrancesco, per rendere il tuo sito compatibile su diversi dispositivi e risoluzioni non è necessario duplicare i contenuti, ma è sufficiente usare layout responsive, con media query ( e quindi associare diverse regole per i fogli di stile in base alle diverse risoluzioni). In questo modo le pagine e i contenuti del tuo sito rimangono uniche.

    In generale dando un'occhiata veloce al sito, ti consiglierei di:
    1 - eliminare il testo in immagini e inserire contenuti testuali nelle sezioni "HOME" e "Chi siamo".
    2 - riscrivere gli url delle pagine in modo accessibile tramite** url rewrite **e quindi per esempio non "www nomesito.it/ar/immobile.asp?ID=166" ma "www nomesito.it/affitto-monolocale-modena-via-...
    3 - usare in maniera più specifica il tag "Title": diverso e specifico per le tue parole chiave per ogni singola pagina