• User

    Non riesco ad aumentare la visibilità

    Salve a tutti ragazzi.
    Ho un problema: sto da qualche mese che non riesco a far aumentare la visibilità del mio blog. In pratica vedo che è poco indicizzato da google sopratutto e che le visite arrivano maggiormente dai social dove condivido sempre i miei articoli.

    Non so se posso inserire il link del blog, ma è un blog che tratta news, recensioni, video e molto altro riguardante il settore nautico.
    Utilizzo wordpress come piattaforma e per la diffusione dei miei articoli uso:

    social network (facebook,twitter,google+,pinterest)
    oknotizie
    diggita

    inoltre partecipo commentando altri blog simili.

    La media di articoli giornalieri è 2 (ma in crescita visto che ora mi sto dedicando esclusivamente al blog,mentre prima dedicavo tempo anche ad altro). In particolare vorrei dei consigli lato SEO..perchè:

    1. non ho ben capito come indicizzare il sito con una parola chiave.
    2. se provate con qualsiasi parola chiave inerente alla nautica..il mio blog non esce manco alla 20esima pagina. (da analitycs non mi da nessun errore e risulta indicizzato bene su strumenti per webmaster di google)

    Non dico che vorrei uscire in prima pagina e in prima posizione, ma essere più visibile proprio per far aumentare le visite dirette e non esclusivamente dal movimento che creo tramite social. Ho la media di 60 visite al giorno più o meno. Oggi, per esempio, ho chiuso con 100 visite. Oscillo dai 50 ai 100.

    Come aumento queste visite? Come aumento la mia visibilità?

    Grazie a tutti.


  • User

    nessuno che mi aiuta? 🙂


  • User Attivo

    Ciao zioraf,

    ho dato un'occhiata al tuo blog ed è molto bello e ben curato: ci sono tanti articoli e sono interessanti perché scritti da qualcuno che si intende davvero di barche.
    Purtroppo, come avrai capito da solo, avere dei contenuti ben fatti al giorno d'oggi non basta, perché ci sono migliaia di siti web che parlando di barche e quindi non puoi essere visibile solo perché inserisci delle pagine.

    Ci sono moltissime modifiche che vanno fatte sul tuo blog per fare in modo che sia più visibile su Google e che quindi si posizioni meglio.

    Però ci vogliono 2 ore prima che ti elenco tutto, e rischi di non capirci nulla e di pensare che sia troppo complicato.

    Quindi, il miglior consiglio che posso darti è quello di rivolgerti ad un esperto SEO che intervenga modificando blog e svolgendo attività di promozione su internet. Se non hai un minimo di budget da investire in questo progetto allora compra qualche libro sul SEO o cerca guide sul forum e impara da solo quello che bisogna sapere per ottimizzare il tuo sito su Google.


  • User

    Ti ringrazio per i commenti positivi e in generale per la risposta 😄

    Il punto è proprio questo: sto dedicando e sperimentando tanto tempo sul lato SEO. Ma da come ho capito, di gratuito (o spendendo pochi euro) se ne dice davvero poco. O meglio: sempre le stesse cose!

    Come potrei iniziare a modificare il mio blog lato seo?
    In particolare non ho ben capito come indicizzare il mio sito con una parola chiave specifica.


  • Super User

    Ciao Zioraf,

    purtroppo come detto sopra la concorrenza ormai è altissima in tutti i settori e ovviamente nella SERP prevalgono di solito siti ad alto trust e anzianità.

    Per migliorare il posizionamento rispetto a una determinata keyword dovresti scrivere articoli mettendola nel titolo, nei primi paragrafi e magari anche nelle immagini,
    Evidenzia poi la parola con strong ovviamente evitando key stuffing, cioè di ripeterla troppe volte.

    In teoria la percentuale ottimale dovrebbe essere del 5% massimo, cioè ogni 100 parole 5 dovrebbero essere la keyword di interesse. Cerca comunque di creare articoli pensando agli utenti e non al motore di ricerca.
    Metti la keyword anche nell'url della pagina evitando di avere indirizzi duplicati però.

    Almeno così era prima dell'arrivo del Penguin, ora è tutto più difficile.


  • User

    Grazie mille cassiopea.

    Vedendo il mio sito, mi consiglieresti qualche altro accorgimento da fare ?? Grazie ancora!


  • Moderatore

    Fa' sparire quella tag cloud, te lo consiglio. E se ne hai troppe blocca anche le pagine tag.