• User Attivo

    Ho ripulito l'indice Google da due settimane ma il limbo continua

    Ciao a tutti,
    ho "ripulito" il codice Google da diversi link immondizia creati e generati da un sito in Joomla.

    • Ho ripuilto imponendo un unico URL per decine di alias diversi (tramite 404SEF).
    • Ho escluso tramite robots tutte le directories con contenuti dagli URL errati o che restuivano 404
    • Laddove necessario, ho fatto dei redirect permanent alla home page.

    Tuttavia, a distanza ormai di due settimane, due settimane e mezzo, se digito in GG
    site:miosito.it
    mi restituisce solo 2 pagine di Google, ovvero alla seconda esce la fatidica frase "ripetere la ricerca includendo risultati omessi": in realtà il sito contiene almeno 60 pagine, per cui le pagine di Google dovrebbero essere come minimo sei.

    E' normale? Avete altre dritte?


  • Moderatore

    Ciao,
    hai visto se Google ha aggiornato la versione in cache delle tue pagine?
    Prova anche a caricare una nuova sitemap contenente solo i contenuti corretti e vedi dal google webmaster tools quanti elementi della sitemap risultano indicizzati.
    Ciao.


  • User Attivo

    Grazie per le indiciazioni.
    La versione cache è ancora quella vecchia!

    Dalla sitemap (che ho inviato in formato xml ma l'ho creata in Joomla in formato index.php?option=com_xmap&view=xml&tmpl=component&id=1) inviata tramite Google WebMaster tool, la sitemap risulta inviata il 1° giugno ed elebaroata il 14 luglio.
    La sitemap che ho invato contiente tutti gli URL corretti.
    La thumb nella lista dei siti che gestisco che vedo del sito in questione è però ancora la thumb della vecchia versione del sito: Google mi dice che c'è una nuova versione di Wordpress per quel sito, ma il sito è fatto in Joomla e il sito Wordpress è quello della versione vecchia (quella prima del 1° giugno).

    Mi conviene inviare a Google una sitemap creata con un normale generatore con URL miosito.it/sitemap.xml e non ci penso più?


  • Moderatore

    Se la sitemap è stata elaborata un giorno fa allora è molto probabile che a breve si inizino a vedere i cambiamenti che aspetti.
    Inoltre se non ti vengono segnalati problemi della sitemap allora il suo formato è corretto e non serve crearne un'altra.
    Ciao.


  • User Attivo

    Ciao, dopo circa 11 giorni dall'ultimo post qui sopra:

    • ho seguito le indicazioni di Google per ripulire gli errori 404
    • ho reinviato da almeno una settimana una sitemap.xml, che viene completamente letta da Google senza errori

    Ma ancora il sito è nel "limbo" del ripetere la ricerca includendo risultati omessi" ed ha ancora la ancora versione cache vecchia.
    Quanto devo ancora aspettare?
    Grazie!


  • User Attivo

    Le mancate risposte significano che devo aspettare?
    Grazie, ciao