• User

    Restyling sito: si riparte da 0?

    Salve a tutti. Lavoro in un'agenzia di comunicazione che realizza siti web e grafica.

    Abbiamo molti clienti, alcuni dei quali possiedono un sito internet con noi da anni. Poiché certi siti sono obsoleti, capita che a volte riusciamo a vendere loro un nuovo sito, realizzato ex-novo. Questo implica il buttare via il vecchio sito, ricrearne uno da 0 (magari con gli stessi contenuti), e farci un buon lavoro di SEO (e con i CMS di oggi questo è facilissimo).

    Ora, il problema si pone quando un vecchio sito, anche se obsoleto, è riuscito a scalare e mantenere livelli alti nella serp con più parole chiavi importanti.

    In un caso, un sito rinnovato ex novo da 2 mesi, ed ottimizzato per il SEO con tutti gli strumenti messi a disposizione da Wordpress, è caduto nell'oblìo. Le nuove pagine sono tutte indicizzate, il sito è su google, ma (ovviamente) ha perso tutta la forza per quelle parole chiave che prima portavano tanto traffico e che ora invece non funzionano, nonostante l'ottimizzazione. Ed il cliente si lamenta.

    Ora, so perfettamente che cambiando di parecchio la struttura Google resetta l'indicizzazione (ed è giusto che sia così): questo però era inevitabile perché il vecchio sito era... vecchio, ma abbiamo necessità di provare al cliente che, con un restyling del genere, questo era inevitabile.

    Perdonate la lunga premessa. La mie domande sono: esistono metodi per NON perdere almeno del tutto la popolarità acquisita fino a quel punto? Il sito, in questo caso, parte veramente da 0, o comunque mantiene residui di popolarità del vecchio? In quanto tempo posso sperare di vedere qualche risultato efficace?

    Grazie per l'attenzione 🙂


  • User Attivo

    Il sito è rimasto sullo stesso dominio o è cambiato? E le Url delle pagine sono sempre uguali?


  • User

    @entonyweb said:

    Il sito è rimasto sullo stesso dominio o è cambiato? E le Url delle pagine sono sempre uguali?

    Scusate, ho scordato di dirlo: il sito è sullo stesso identico dominio, non è variato neppure l'IP (è hostato in locale), ma le URL così come tutta la struttura del sito è cambiata. Prima era in html con varie pagine statiche, ora è in wordpress con tanto di tema acquistato.


  • User Attivo

    Per esempio potresti riscrivere le url ofare dei redirect dalle vecchie pagine alle nuove, per non far perdere i link acquisiti nel tempo!


  • User

    @entonyweb said:

    Per esempio potresti riscrivere le url ofare dei redirect dalle vecchie pagine alle nuove, per non far perdere i link acquisiti nel tempo!

    Si, però Google non si accorge comunque del drastico cambiamento di contenuti e di interfaccia? E comunque come dicevo è cambiata del tutto la struttura (che ora è più seo-friendly comunque)... vestire un sito nuovo sulla struttura vecchia mi sembra più complicato che utile, giusto?


  • ModSenior

    Ciao Taliesin, come diceva entonyweb, per non perdere le posizioni acquisite negli anni dovevi impostare dei redirect 301 tra i vecchi url e quelli nuovi.
    Fallo adesso; se non è passato molto tempo il sito del cliente recupererà le posizioni.
    Nel frattempo avvia una campagna di link building e segnali sociali distribuendo la maggior parte dei segnali sui nuovi url e una minima parte su quelli vecchi.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Anch'io dovrei effettuare un restyle ad un sito totalmente costruito in html ben posizionato.
    Il dominio, testi ed immagini sono sempre le stesse ma dovrei cambiare grafica e vorrei utilizzare per la realizzazione Wordpress .
    Nel mio caso quindi dovrei inserire manualmente ad ogni pagina del vecchio sito il redirect 301? I title e meta tag non vorrei cambiarli
    Fortuna che la maggior parte dei pochi back link dal sito sono rivolti alla pagina iniziale


  • Moderatore

    Concordo, una redirect è un ottima soluzione, in alternativa potresti optare per una pagina di interfaccia in cui mantieni tutte le parola chiave (tags meta) che erano presenti nella prima vecchia pagina, ma in cui hai modificato solo l'html del body, in questo modo dovresti mantenere il posizionamento.

    Ciao