• User Newbie

    Google Penguin... come ne esco?

    Google Penguin ha portato disastri... Per posizionare i ns siti (di varie tipologie) abbiamo sempre inserito link su siti a tema. Facevamo un'attenta analisi di tanti siti per individuare il sito che aveva pochi link in uscita, che avesse un PR decente e che potesse tenere il link in ogni pagina. In pratica inserivamo i link nelle colonne laterali all'interno dei "link amici" (o nomi simili).
    Adesso è successo un disastro, da quel che ho capito questo tipo di link non va più bene...
    Abbiamo avuto perdite gravi di posizionamento e di conseguenza di accessi.

    Ma quello che non capisco io è se proprio non va più bene inserire link nelle colonne laterali e bisogna inserirli solo all'interno dei contenuti testuali delle pagine o se abbiamo avuto danni perché Google è riuscito a capire che i siti dove avevamo inserito i link vendevano link.

    Adesso vorremmo tirarci su le maniche e metterci sotto per ripristinare il più presto possibile la nostra link popularity ma non ho ancora le idee abbastanza chiare...

    Vorrei capire meglio se evitare i link nelle colonne laterali, se si tratta solo di cambiare siti sui quali inserire i link o cosa devo fare...


  • User Attivo

    Con Penguin Google ha voluto dare un duro colpo al web spam. Chi ha link che non vanno bene non viene penalizzato , ma semplicemente i link perdono di valore. Comprare link per Google è spam e neanche i link ripetuti su ogni pagina vanno bene, soprattuto se compaiono in una colonna con scritto siti amici ( o simili ). I link devono essere naturali per Google , ciò significa inseriti dentro al testo possibilmente e non con anchor mirate, o quanto meno con anchor diversificate.


  • User Newbie

    @entonyweb said:

    Con Penguin Google ha voluto dare un duro colpo al web spam. Chi ha link che non vanno bene non viene penalizzato , ma semplicemente i link perdono di valore. Comprare link per Google è spam e neanche i link ripetuti su ogni pagina vanno bene, soprattuto se compaiono in una colonna con scritto siti amici ( o simili ). I link devono essere naturali per Google , ciò significa inseriti dentro al testo possibilmente e non con anchor mirate, o quanto meno con anchor diversificate.

    Però se prima un link in tutte le pagine del sito (es. 2.000 pagine) aveva un certo peso, adesso un link in una pagina sola, magari un articolo di un blog anche di grande qualità che però poi dopo un mese si perde nei meandri del sito vale poco nulla... Perciò se prima bastavano link su 10 siti adesso ci vogliono link su 500 siti?


  • User Newbie

    Tra l'altro, adesso che è così uno si fa anche i complessi... Se io ho un sito e voglio mettere nella colonna di destra un box con risorse utili per i miei utenti? Devo mettere il nofollow? Rischio che Google interpreti i link come vendita di link e penalizzi il mio sito?

    Ipotizziamo di avere un sito che parla di auto e moto, in particolare della presentazione dei nuovi modelli, delle prove su strada, ecc. Potrei voler mettere un link ad un sito che disponga delle quotazioni nuovo/usato...


  • User Attivo

    @entonyweb said:

    Con Penguin Google ha voluto dare un duro colpo al web spam. Chi ha link che non vanno bene non viene penalizzato , ma semplicemente i link perdono di valore. Comprare link per Google è spam e neanche i link ripetuti su ogni pagina vanno bene, soprattuto se compaiono in una colonna con scritto siti amici ( o simili ). I link devono essere naturali per Google , ciò significa inseriti dentro al testo possibilmente e non con anchor mirate, o quanto meno con anchor diversificate.

    ancora con questa storia ? Le anchor sospetta vengono penalizzate pesantemente, altro che perdono di valore


  • User Attivo

    Io so che perdono soltanto di valore, ma magari mi sbaglio!Le risorse utili se sono tante meglio con il nofollow!


  • User Attivo

    Se perdessero solo di valore i siti si dovrebbero cmq trovare almeno nelle prime 2/3 pagine, i miei siti con le anchor penalizzate invece li trovi tra il 300 e il 500 posto nei risultati della serp.


  • User

    Google ha aggiornato 2 volte il proprio algoritmo Penguin, l'ultima volta a ottobre 2012, cercando di rimediare a qualche erroruccio di troppo, che ha penalizzato siti web che di anomalo non avevano proprio nulla. Ma, anche questa volta qualche buon sito è sparito dalla prima pagina per diverse chiavi di ricerca.
    Su Bing invece tutto è rimasto stabile, ho monitorato le SERP di Bing, e naturalmente non hanno subito le forti oscillazioni che ha apportato Google, che forse sta esagerando ad aggiornare continuamente il proprio algoritmo.


  • User Attivo

    @entonyweb said:

    Io so che perdono soltanto di valore, ma magari mi sbaglio!Le risorse utili se sono tante meglio con il nofollow!

    Nono, sono proprio penalizzati, fidati. Ed anche il SEO negativo, di conseguenz è una realtà , tanto che è stato rilasciato il disavow tool 🙂