• User Attivo

    Annoso Problema: Posizionamento .IT all'estero

    Buonasera,

    mi trovo di nuovo a combattere con il posizionamento di un sito a cui è associato un dominio .IT (azienda italiana) ma completamente in lingua inglese. Dai vari commenti raccolti emerge sempre il solito problema: posizionare un .IT all'estero è più difficile che posizionare, ad esempio, un .COM.

    Il dominio è stato registrato addirittura nel lontano 1998 (vecchietto eh?)....e quindi non vorrei perderne la "storicità"....

    Non so che strada prendere: registrare un dominio .COM e dire al GWT che ho spostato il sito sul .COM? Il problema è che l'azienda vuole assolutamente mantenere il .IT perchè è ormai parte della comunicazione (biglietti da visita, depliants, gadget,...)

    Come posso muovermi?

    Vi ringrazio anticipatamente per la vs. collaborazione

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao alfa038, sono situazioni che capitano anche a me.
    Io mi porto dietro le schermate di alcuni grossi siti di multinazionali e faccio vedere che se loro hanno scelto un'altra strada, quella più sensata, nonostante i loro budget e la loro forza, forse un motivo c'è.

    Se poi il cliente insiste almeno è preparato a spendere più di quanto abbia a disposizione Fiat, Apple, Amazon, ecc. ecc.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Valerio Notarfrancesco correggimi se dico una cavolata: se apri un nuovo dominio .com in cui inserisci tutti i contenuti inglesi e lo colleghi al .it? così pensi al posizionamento del .com in europa e il tuo .it da una spinta al .com


  • ModSenior

    Dimmi Bibi, cosa intendi per collegare dominio .com al dominio .it?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Semplicemente un link. Se il .it ha buona visibilità non aiuta il .com?


  • User Attivo

    Potresti per cominciare registrarti nelle directory inglesi ed utilizzare dei meta tag nelle tue pagine per marcare la tua localizzazione
    Inoltre nei tool per webmaster di google potresti indirizzare i crawlers ai contenuti in inglese.


  • ModSenior

    @Bibi87 said:

    Semplicemente un link. Se il .it ha buona visibilità non aiuta il .com?

    Sarebbero due domini entrambi appartenenti a te, quindi non passi nulla, anzi, io metterei proprio i link con il rel="nofollow me" per indicare esplicitamente a Google che non vuoi manipolare i risultati di ricerca facendo backlinks con i tuoi stessi siti.

    Valerio Notarfrancesco