• User Attivo

    Redirect da sottodominio

    Ciao a tutti,
    sarà il caldo estivo, ma ho un po' di confusione in testa...
    Devo rifare un sito (da statico a dinamico) che ora ha la versione in inglese nella root principale e quella in italiano in un sottodominio della stessa.
    Il cliente vuole spostare l'italiano in un nuovo dominio.
    Credo non sia un problema fare il redirect 301 da sottodominio.sito a nuovosito.xx. Dopodiché, posso cancellare il sottodominio dal server?
    Grazie!
    Hikari


  • User

    Aspetta..il reindirizzamento deve essere nel sottodominio se non mi sbaglio..quindi non lo puoi cancellare..pero aspetta a sentire cosa dicono gli esperti!


  • User Attivo

    Ciao hikary!
    Dipende... perché i file del sotodominio li puoi cancellare, ma devi ricordarti di conservare le info relative al redirect, che potrebbero o meno seguire l'esistenza del sottodominio nel server DNS.
    Quindi se puoi, conserva il sottodominio (eliminado pure tutti i file), lasciandovi dentro solo il file .htaccess con la regola ad hoc. Alternativamente, in dipendenza da come è impostato il server (web/DNS) potresti avere o meno dei problemi. Il mio consiglio è di fare qualche prova. Articola un redirect da un sottodominio inesistente, lavorando su htaccess nella root principale o sul file di configurazione del web server (httpd.conf, nginx.conf, ecc...) se vi hai accesso. Quando sarai sicuro di far funzionare correttamente il redirect da un sottodominio inesistente, potrai cancellare quello esistente definitivamente... altrimenti conservalo.

    Ciao!


  • User Attivo

    Grazie mille!