• User Newbie

    ottimo lavoro e scarsi risultati

    salve a tutti. ho aperto da poco un portale per il calcolo strutturale (calcolostrutturale.eu). è costruito con joomla e segue tutte le regole ed accorgimenti per un buon seo. on line da circa 4 mesi, non ancora raggiunge risultati importanti nelle ricerche google. ad oggi sono in terza pagina per la ricerca "calcolo strutturale" dopo essere stato, seppur per poco tempo in seconda pagina.
    La concorrenza per questo settore non è troppo agguerrita e a quanto ho potuto valutare alcuni dei siti concorrenti (nelle prime posizioni) hanno un keyword stuffing, e pubblicazione di link tra i commenti di articoli anche in portali non inerenti. Mi chiedo come mai a questo punto google stia premiando lavori tanto grossolani e il mio portale è solo in terza pagina.
    dovrei preoccuparmi?


  • User Attivo

    Beh diciamo che guardando la home page ti sei dimenticato le cose principali per il buon SEO....

    Ti mancano tutti gli <h1> e gli <h2>...parti direttamente con gli <h4>, meta description e meta keywords troppo lunghe...per quanto riguarda i fattori on page....

    Per gli off-page hai poca autorità come dominio, avresti bisogno di pubblicizzarlo un pò...un po di link builder, un po di article marketing....


  • User Newbie

    grazie pixel!
    sto evitando di inserire il sito in troppe directory e mi sto limitando a quelle tematiche che facciano inserire anche descrizioni organiche e non semplice scambio link. ho scritto diversi articoli nella sezione "news" inseriti in oknotizie, diggita, upnews, linkedin, in topic.... credi che in questi aggregatori di notizie posso inserire anche gli articoli della sezione portfolio? probabilmente il portale ha ancora delle migliorie tecniche da fare ma il mio discorso è relativo anche ai portali della concorrenza che non mi sembrano elaborati benissimo eppure sono tra le prime posizioni.
    ciao!


  • User Attivo

    Beh, io ti spiego come lavoro io... ma non sono un espertone...però con questo sistema sto ottenendo dei buoni risultati.. Prima ottimizzo tutti i fattori on page della pagina, una volta fatto questo, quando dalla ottimizzazione on page non posso piu spremere niente, passo ai fattori off-page..Il tuo problema e che non hai ottimizzato i fattori on page.

    Ti ripeto mancano tutti gli <h1> e questo è abbastanza importante;usando software per il testo la home page risulta ottimizzata per queste parole cemento armato - legno progettazione - struttura - strutturale- ; la keywords piu importante è messa come ultima e inoltre hai troppi link (190 ) e la pagina pesa troppo... Inanzitutto prova a sistemare queste cose, poi vedi che succede, ma per esperienza personale a me e capitato di recuperare molte posizioni solo cambiando l'<h1> e mi trovo in prima o seconda pagina con chiavi con competitività alta (percarita sono tutte locali) ma son riuscito a superari competitor che sono li da più anni di me.;)

    E per il discorso che i tuoi competitor nonostante abbiano i tuoi stessi errori siano più in alto di te sta proprio nel fatto che hanno più autorita di te... Se avete lo stesso problema di ottimizzazione, probabilmente google premia loro perche ci sono da piu tempo, se non puoi fregarli su sto campo, fregali sulla ottimizzazione...


  • User

    4 mesi, sito molto giovane...


  • User Newbie

  • User Attivo

    E valido per la Joomla 1.5, versione oramai vecchia....di solito adesso di default i template della Joomla 2.5 dovrebbero essere già con l'<h1>, se non lo sono il procedimento e più o meno quello... potrebbe differire il codice..


  • User

    Si beh in joomla dipende dal template, poi come cms garantisce buone prestazioni (a parte qualche bug delle recenti versioni con duplicazioni assurde di pagine) anche se per mia esperienza wordpress di base piace di più ai motori.
    Poi ovviamente conta il SEO vero e in questo caso sono d'accordo su aspetti fondamentali quali gli h1 e h2. Come si diceva altrove, purtroppo google continua comunque a provilegiare alcuni siti con alta autorità apparente...


  • User Attivo

    Si beh Joomla con la 2.5 secondo me ha fatto passi da gigante nella ottimizzazione, e per le pagine duplicate basta installarsi qualche componente per il SEO e sei apposto.... io mi trovo benissimo con ACESEF, che ti indica anche le pagine duplicate e ne permette il controllo, quindi per me Joomla forever!!!! 🙂


  • User Newbie

    Ragazzi riapro nuovamente la discussione! secondo i vostri consigli ho risolto gli aspetti degli h1. diciamo che è stata la modifica più importante che ho fatto. nel frattempo ho continuato a pubblicare news e lavori realizzati e pubblicizzati sugli aggregatori di notizie. il 5 settembre è passato il signor googlebot e da una settimana circa sono balzato dalla seconda pagina alla quarta!!!!deve esserci qualche problema che io sinceramente non riesco a vedere visto che mi sembra impossibile che prima di me ci sono siti addirittura in manutenzione! se qualcuno ha qualche spunto.... grazie mille! ciao! (calcolostrutturale.eu)


  • User

    Fa pensare quasi ad una penalizzazione...
    Ma cosa hai mai combinato al tuo googlebot?

    Prova a controllare gli errori segnalati in wbtools


  • User Newbie

    Ragazzi ho sentito parlare di sand box.credete che il mio portale sia affetto da questo tipo di "penalizzazione".grazie a tutti


  • User Attivo

    no.....dovresti essere oltre la 10° pagina e sopratutto inserendo un pezzo piccolo di una tua frase appari come primo risultato....Probabilmente sei dai poco online, rispetto ai tuoi concorrenti.... devi avere pazienza,è difficile sbalzare in 1° pagina appena uscito fuori....