• User

    Quale contributo dai pulsanti sociali?

    Salve, vorrei approfondire in merito al contributo dei pulsanti sociali.

    Certamente possono costituire un ottimo strumento di marketing dato che possono viralmente veicolare i contenuti di un sito e quindi generare traffico e fiducia relativamente alla qualità dei post o, parlando di ecommerce, relativamente all'affidibilità del portale.

    Ma possono influire o influiscono realmente ed in che misura sull'indicizzazione. In caso di risposta affermativa, verso la quale mi sento personalmente orientato, mi aspetto delle differenze tra i motori Google, Yahoo e Bing specialmente dopo che Google ha realizzato il proprio social network.

    Come stanno realmente le cose?


  • ModSenior

    Come stanno realmente le cose lo sa solo Google. 🙂

    I pulsanti sociali non danno nessun contributo di per sé, cioè non è la loro presenza all'interno delle pagine a fornire una spinta nel posizionamento sui motori di ricerca, bensì tutto l'insieme di interazioni che si svolgono sui social, ovvero il dialogo inteso come frequenza e durata nel tempo, le condivisioni, chi ricondivide le nostre pagine, chi sono i nostri amici/followers/cerchie, le citazioni, le recensioni, ecc. ecc.

    Il solo +1 / mi piace non è preso in considerazione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie della spiegazione! Immagino che se questo tipo di valutazione avrà sempre più peso ci sarà, se non sta già accadendo, chi andrà a dotarsi di un esercito di account allo scopo di far salire le proprie quotazioni. Vedo quantomeno complicato filtrare questi comportamenti tramite algoritmi.


  • ModSenior

    Stai tranquillo MacGyver, perché il semplice numero di account social e il loro mi piace / +1 non vengono usati e non lo saranno. Questa è un'informazione ufficiale confermata sia da Google sia da Bing.
    Avere account che discutono delle tue stesse cose, che interagiscono non solo con te ma anche con altri, i cui post sono a loro volta ben ricondivisi (sono quindi account autorevoli) sono costosissimi da creare ad hoc.

    Sicuramente, come capitò per i backlinks, anche per questi segnali sociali qualcuno troverà il modo di ingannare i motori di ricerca, ma noi preoccupiamoci di lavorare bene sui nostri siti senza curarci di chi prova a fare il furbo e prendere le scorciatoie.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Sicuramente, come capitò per i backlinks, anche per questi segnali sociali qualcuno troverà il modo di ingannare i motori di ricerca, ma noi preoccupiamoci di lavorare bene sui nostri siti senza curarci di chi prova a fare il furbo e prendere le scorciatoie.

    Pienamente d'accordo. Grazie ancora