• User Newbie

    Spostamento grande forum

    Ciao a tutti ragazzi!
    è da molto che non scrivo, quindi un grosso saluto a tutti. :sun:

    Ho una patata bollente tra le mani, cerco consiglio.

    Stiamo cambiando piattaforma per il sito di un nostro cliente, un sito ben trafficato (oltre le 10 milioni di pagine viste mensili). Di conseguenza il forum, un normale vbulletin con vbseo, che rappresenta circa il 25% di quel traffico, dovrà spostarsi (per esigenze tecniche) da
    nomesito.it/forum
    a
    *forum.nomesito.it *
    ospitato su un secondo server separato dal server web principale.

    Il cliente è molto **spaventato **dalla cosa, ha paura di perdere posizionamenti e visibilità su google e sui vari motori, avere casini con analytics e via dicendo. Io gli sto dicendo che, grazie al mod proxy di apache, rigireremo tutti gli url del forum con redirect 301 dal vecchio indirizzo a quello nuovo. Insomma, sono ragionevolmente certo che, gestendo bene i 301, aggiornando le sitemap e monitorando il tutto dagli strumenti di amministrazione di google sostanzialmente non acmbierà nulla, e non ci saranno disservizi per gli utenti nè penalizzazioni sui motori.

    Ho ragione?
    :ciauz:


  • ModSenior

    Si hai ragione silmaril.
    Con il 301 non perdi né posizioni né ci saranno disservizi per gli utenti.
    Qualche dubbio me lo lascia la scelta di spostare il forum su un terzo livello, ma io non ho tutti i dati a disposizione e sicuramente avrai valutato per bene questa scelta.

    Gli unici segnali che si perdono sarebbero quelli dei social network.
    In realtà c'è anche la possibilità di spostarli (indicando l'url vecchia nei vari widget social), ma è una soluzione che non mi convince.
    Se non hai molti segnali sociali sui thread non farei proprio nulla.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie Valerio.

    Al social non ci avevo pensato, ma in effetti non sono molto usati nelle discussioni di quel forum.

    Dobbiamo spostarlo su un terzo livello perche il nuovo applicativo che gestire il www (sito pubblico e area gestionale) non è proprio compatibile con vbulletin installato nella directory /forum, cosi abbiamo pensato di gestirlo separatamente su un sottodominio e rigirare tutto con il mod proxy di apache. Vedi altre controindicazioni allo spostamento su un terzo livello?


  • ModSenior

    L'unica controindicazione che vedo è che vai a perdere il trust e il valore del dominio principale che da quello che ho capito continuerebbe a esistere e a svilupparsi.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Mmmm premetto che non sono un esperto seo.

    come dici tu, il WWW continuerebbe a svilupparsi eccome. In pratica il forum (che rappresenta il 20-25% del traffico ma che ha un peso minore in termini di indicizzazione rispetto al sito normale) si sposterebbe nel sottodominio, mentre il portale di notizie continuerebbe a lavorare come prima.

    Potrebbe portare qualche penalizzazione in termini di indicizzazione?

    Grazie ancora!


  • ModSenior

    No, nessuna penalizzazione ma non potrà più godere del valore del dominio principale.
    Questo potrebbe causare una perdita di posizioni del forum ma potrebbe anche non influire nel complesso delle centinaia di variabili di cui tiene conto Google.

    Valerio Notarfrancesco