• User

    Possibile keyword stuffing?

    Salve,

    il portale in questione è un'ecommerce online da meno di un mese. Da pochi giorni sto osservando (il monitoraggio è a campione) un discreto posizionamento delle schede prodotto relativamente alle coppie di chiavi (codice modello, codice colore) avvalorato da un principio di aumento del traffico.

    Relativamente ad ogni modello esistono tante schede quanti sono i colori. Devo precisare che il termine colore è semplificativo, perchè in realtà un codice colore identifica, parlando di occhiali da sole, il colore della lente e della montatura ma anche la tecnologia della lente (polarizzata, sfumata...) con conseguente variabilità di prezzo. Quindi non è stato possibile adottare una sola scheda prodotto coi colori semplicemente elencati e mostrati da immagini e da selezionare per il carrello.
    In una scheda sono presenti tanti image link quanti sono i colori e l'utente ha la possibilità passando sulle miniature di leggere mediante tooltip le caratteristiche relative al colore. Ogni tooltip mostra marca+codice modello+codice colore+breve descrizione, informazioni inserite nel title.

    Ci sono alcune schede prodotto che hanno molti colori, come in questo caso:
    www . sunglassesdomus . com/it/shop/1548/occhiali-da-sole-ray-ban/rb3025-aviator-large-metal-001.html

    L'interrogativo è quindi se queste pagine possono essere erroneamente etichettate come portatrici di keyword stuffing e quindi penalizzate.

    Dominio:
    www . sunglassesdomus . com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    meno di un mese
    Cambiamenti effettuati:

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    framework php symfony 1.4
    Come ho aumentato la popolarità:

    Chiavi:
    marca, codice modello e codice prodotto
    Sitemaps:
    Si


  • Community Manager

    Ciao MacGyver,

    il problema è più di duplicazione.

    Devi fare in modo che non vengano indicizzate tutte le pagine ma solo una...ed in quella inserire tutte le informazioni su tutti i colori degli occhiali. Ajax?


  • Consiglio Direttivo

    ... inoltre, occhio ai "meta tag duplicati":

    image


  • User

    Salve a tutti e grazie delle risposte.
    Il fatto che non possa incorrere in keyword stuffing già mi solleva non poco :smile5:

    il problema è più di duplicazione.

    Devi fare in modo che non vengano indicizzate tutte le pagine ma solo una...ed in quella inserire tutte le informazioni su tutti i colori degli occhiali. Ajax?

    Sicuramente tecnicamente è fattibile la visualizzazione di un modello con tutte le sue varianti in una sola pagina magari usando ajax.
    Tuttavia per utilizzare questo tipo di soluzione dovrei completamente stravolgere l'architettura del mio sistema, che permette di definire (e li gestisce) gli attributi (colore, tecnologia lenti, misure, ecc) in maniera dinamica, sia nelle schede prodotto (ove è presente la gestione della scelta anche di attributi multi valore ai fini della selezione per il carrello) sia nel modulo di ricerca, e che ho progettato cercando di ottenere un buon compromesso tra funzionamento/funzionalità ed usabilità pensando contestualmente alle problematiche seo anche attraverso l'analisi delle scelte di molti siti. Per scelta, connessa anche ai motivi appena citati, ho perseguito la strada di cercare di evidenziare le differenze.
    I risultati che sto avendo nel posizionamento, almeno fino ad ora, non sono male e spero quindi per il meglio in proiezione futura e soprattutto spero di non dover stravolgere l'architettura.

    ... inoltre, occhio ai "meta tag duplicati":

    Riguardo ai meta tag duplicati sinceramente non conosco ancora quale sia la controindicazione... si può incorrere in penalizzazioni o il non differenziarli è un'occasione sprecata per meglio evidenziare i contenuti?


  • Community Manager

    Allora ti consiglio di usare il rel canonical 😉


  • User

    Grazie per il link all'articolo, il migliore che ho letto sull'argomento!