• User

    Da quinto ad ottantaseiesimo posto per una keyword singola.

    Ciao a tutti,
    ho un problema come da oggetto sulla home page (statica) del mio sito di e-commerce.
    Vado con ordine: mi sono accorto del problema oggi, mentre caricavo il nuovo layout del sito, per cui non penso che la causa sia imputabile ad un restyle.

    In sostanza, per la parola chiave "scherma" ero il primo risultato commerciale su google.com l'ottavo su google.it (momenti alterni, ma sempre in prima pagina).
    Non capisco cosa possa essere successo: le title tag sono simili con il resto delle pagine, ma non si ripetono. Il sito risponde ancora bene a keywords composite e si direbbe sia stato penalizzato solo per la key singola.

    I miei competitors od il resto dei siti non sono stati cambiati, per cui non riesco a comprendere cosa sia la causa della perdita di indicizzazione.
    Qualcuno ha suggerimenti?

    Il sito è schermaontc.com (spero si possa indicare)
    Grazie
    PS: anticipandovi, al momento sto facendo delle prove di charset sulla nuova pagina, per cui doveste vedere caratteri stani, non è necessario segnalarmelo 🙂


  • User

    Da un'analisi supervelocissima vedo che il tag keyword è molto utilizzato, cioé hai molte kw inserite. Quel tag non è più utilizzato dai motori di ricerca, probabilmente potrebbe essere preso come "keyword stuffing", anche se per una penalizzazione del genere è strano...

    Ps: esiste una penalizzazione -80 da parte di Google, in pratica in base alla tecnica di spam che rileva può farti retrocedere di TOT posizioni (da 6 a 950) nella SERP...


  • User

    Ciao Ale,
    grazie per la risposta, come avrai capito è da un po' che non sono "sul pezzo" e quindi devvo aggiornare un po' di cose.
    Provo a rimuovere le keywords. Strano però che gli strumenti per webmaster non abbiano segnalato nulla. Non ho però trovato riferimento sulla penalizzazione -80, anche se avrebbe certamente senso.
    Ho visto che pure il linkbuilding potrebbe portare alla reazione, ma non vedo come possa essere possibile.
    L'apertura di un dominio USA in inglese potrebbe essere la causa?
    grazie.


  • ModSenior

    Ciao yak, quando hai avuto il calo?
    Dalle statistiche oppure da GWT riesci a risalire ad una data precisa?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Gli aspetti possono essere molteplici, ti ho dato solo un indizio su quello che potrebbe essere. Tutte le pratiche (linkbuilding compreso) se fatte male portano a penalizzazioni, pensa se avessi acquistato centinaia di link da un sito "non proprio raccomandabile" (vedi porno o altro), ti ritroveresti con un sacco di backlink inutili e penalizzanti...

    Per il dominio in USA non saprei, dovresti fare qualche test di velocità perché l'analisi dei MdR comprende anche questo fattore, se un sito è pesante da aprire e navigare non è ben visto.


  • User

    Ciao Valerio, da Analytics non si nota un calo straordinario, sicuramente però perdo qualcosa ad inizio maggio. La parola chiave singola in questione non è il maggior volume di traffico ma a livello istituzionale ci deve essere 🙂

    Mi sto documentando sulla over optimization, vedo che anche il titolo se non "semantico" incide parecchio....sigh...ed io che ero rimasto fermo ai tempi delle descrizioni!


  • User

    Purtroppo (o per fortuna) gli algoritmi dei MdR (con annesse revisioni umane) cambiano abbastanza spesso, o si è al passo con i tempi o "addio buone posizioni nella SERP"...


  • User

    eh, me ne sono accorto..anche se posso dire che sono durato qualche anno....sigh, dormito sugli allori!
    In ogni caso il linkbuilding è stato fatto solo su siti fidati.
    Vedremo fra qualche giorno, se cambiando title e keywords qualcosa si muove! Grazie x la mano nel frattempo.


  • User

    oggi la mia index è sparita del tutto dalle SERP...onestamente non so come mai.


  • User

    Scusate gli aggiornamenti continui: ho verificato che Google non ha in atto alcuna penalizzazione nei miei confronti; Non capisco a questo punto come un calo così significativo possa essere avvenuto. Ho postato su google gruppi. Vi terrò aggiornati, spero di riuscire a risolvere e di poter essere d'aiuto ad altri nella stessa siutazione!