• User Attivo

    Link esterni e posizionamento naturale

    Ciao,
    una domanda: i link da altri siti verso il mio fanno aumentare ancora il posizionamento naturale
    del mio sito su Google?
    Vi domando questo perchè una volta era così effettivamente.Ora non so, ho anche sentito dire ultimamente
    che con il nuovo algoritmo di Google che ha link esterni che puntano al proprio sito viene penalizzato.
    Avrei quindi piacere di avere maggiori informazioni su questo argomento.

    Grazie


  • ModSenior

    @mariox said:

    Ciao,
    una domanda: i link da altri siti verso il mio fanno aumentare ancora il posizionamento naturale
    del mio sito su Google?

    Assolutamente si.

    @mariox said:

    ho anche sentito dire ultimamente
    che con il nuovo algoritmo di Google che ha link esterni che puntano al proprio sito viene penalizzato.
    Avrei quindi piacere di avere maggiori informazioni su questo argomento.

    Assolutamente no.
    Ad essere motivo di penalizzazione erano e sono i link innaturali, quelli a pagamento, quelli che provengono da siti che appartengono allo stesso proprietario (i famigerati network), i link da siti di pessima qualità, i link inseriti in zone ripetute (link in firma, blogroll), ecc. ecc.

    Il nuovo algoritmo di Google a cui ti riferisci è Google Penguin ed è solo un nuovo e più efficace sistema per rilevare pratiche che sono sempre state vietate.
    Google negli ultimi anni ha immesso circa 500 modifiche tra piccole e grandi nei suoi algoritmi quindi è alquanto probabile che domani ci sarà un algoritmo ancora più efficace di Google Pengin.

    Valerio Notarfrancesco