• User Newbie

    Problema Indicizzazione... o no?

    Buongiorno a tutti,
    Apro questa discussione per chiedere un vostro parere.
    Da due settimane ho pubblicato un sito web, nuovo-iphone-5.it , inserisco di media uno o due articoli al giorno, e ho aggiunto qualche backlink ( uno parte proprio da questo forum nella sezione di presentazione siti web). Fino ad un paio di giorni fa, lo strumento per i webmaster di google indicava zero come pagine indicizzate. Oggi ne indica 17. Il problema sono i backlink. Non ne segnala neppure uno.
    Per quanto riguarda le query di ricerca, ne ha già individuata qualcuna, ma l'indicazione non è reale, nel senso che se mi indica 2, in realtà il sito compare solo in nona pagina. Altra cosa che ho notato è che nelle serp di Google compare solo la homepage ( e come dicevo prima, abbastanza in là, tipo dalla sesta pagina in poi).
    Quello che vi chiedo è: è normale tutto questo? Nel senso, devo aspettare ancora un pò di tempo o sto sbagliando qualcosa di grosso senza accorgermene?
    Ringrazio chi mi risponderà, anche perchè magari mi evita di controllare ogni ora se lo strumento per i webmaster ha aggiunto qualcosa :smile5::smile5:.
    P.S. premetto che questo è il primo sito che provo a "posizionare", e di conseguenza potrei avere fatto anche degli errori abbastanza banali per i più esperti.


  • User Attivo

    Ho dato un'occhiata molto veloce.

    Se tu fai un site:tuosito vedrai che google indicizza 41 pagine. Ad occhio si vede subito che hai troppi tra categorie e tag rispetto al numero di post che hai creato.

    In particolare direi che hai un rapporto tag/numero di post troppo alto.

    Ci sono penalizzazioni per queste situazioni che sono dovute al fatto che fai sprecare risorse a Google creando pagine con contenuti di fatto duplicati.

    Ci sono tanti vecchi post anche su questo forum per questo tipo di situazione, nei quali troverai spiegazioni dettagliate.

    In sintesi: o riduci/elimini tag e categorie finchè hai così pochi post o imposti le pagine tag e categorie come noindex, follow (se usi Wordpress credo che tu possa farlo sia con Yoast che con All In One Seo)


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta, ho messo il noindex con all in one seo, effettivamente c'erano diverse pagine con contenuti "doppi". Per quanto riguarda i link in ingresso, sai indicarmi se rientro con i tempi normali? Nel senso, secondo te è normale che dopo due settimane non me ne indichi nemmeno uno? Non è che ne ho messi centinaia, ma una decina dovrebbe trovarli...


  • User Attivo

    Due settimane sono, in ottica seo, un tempo prossimo allo zero (specialmente per un nuovo sito) e lo stesso credo valga per GWT. Per avere dati attendibili ci vorrà del tempo. Invece di stare a farti questi problemi continua a seminare.

    Comunque se cerchi su google una cosa di questo tipo puoi vedere cosa ha indicizzato (da cui probabilmente i link che ha trovato)
    "nuovo-iphone-5.it" -site:nuovo-iphone-5.it
    Ovviamente bisogna vedere come hai segnalato il tuo sito in giro.. (io ho cercato il dominio).


  • User Newbie

    Grazie per le dritte e i consigli, continuerò a seminare....Ciao!