• User Newbie

    Redirect 301 o eliminare articoli per ripubblicarli con nuovo link?

    Ciao,
    possiedo un blog informatico attivo dal 2008. Dopo un lungo periodo di inattività ho deciso di riprendere il progetto che avevo iniziato anni prima e ho deciso di effettuare un restauro completo al portale. Controllando gli articoli più vecchi ho notato che essi sono si interessanti però, all'epoca della loro pubblicazione, non mi ero minimamente preoccupato dell'aspetto SEO dell'articolo. Ora vorrei correggere questo problema, dare una sistemata a questi post, cambiando soprattutto i link (poichè lunghissimi) e i titolo. Ora però mi sorge un dubbio: è preferibile che io cancelli tali articoli e li ripubblichi con nuovo link/titolo e con un testo migliorato, oppure è meglio modificarli e utilizzare un plugin per WP per il redirect 301?

    Attualmente tali articoli sono posizionati molto male su Google (4/5/6 pagina) quindi stavo pensando che a cancellarli e ripubblicarli non ci perdo niente, ma non vorrei che Google possa penalizzarmi! Quale soluzione è preferibile?

    Grazie.


  • User

    Ciao Matte,
    penso che la 301 sia la soluzione migliore, a meno che queste pagine non contengano elementi che per qualche ragione vadano a penalizzarti il sito (black hat, link in ingresso non graditi, ecc).


  • ModSenior

    Ma se gli articoli sono interessanti, quindi reputo che l'argomento sia ancora attuale, perché non dare loro una bella Google Fresheness?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie per i consigli. Ho deciso di ripubblicare gli articoli estremamente interessanti e senza alcuna cura sull'aspetto SEO, mentre per alcuni articoli che nonostante non siano perfettamente seo-friendly dal punto di vista del link hanno ottenuto un buon posizionamento su Google ho semplicemente utilizzato redirect 301.

    Ultima domanda: un anno fa avevo modificato un titolo di un articolo, però ora, mentre passavo in rassegna l'archivio degli articoli, ho notato che Google non ha recepito tali modifiche e l'articolo è rimasto indicizzato con il titolo vecchio. Come è possibile? Ho ovviamente inviato la sitemap aggiornata.