• User Attivo

    richiesta di aiuto - tentativo di attacco o cosa?

    Buongiorno a tutti,
    scrivo perchè mi trovo in una situazione che non riesco ad inquadrare e vorrei il parere di qualche gentile collega.
    Vi spiego: dal 30 agosto ho notato uno strano incremento delle visite "dirette" sul mio sito evemilano.com.
    dopo alcuni giorni ho notato che il numero di visite dirette era troppo regolare per essere una coincidenza, sono quindi andato a fondo.

    ho scoperto che gli accessi arrivano da un pc linux con browser safari, situato a firenze negli uffici di Register.it

    Ad agosto avevo scritto un articolo nel quale mi lamentavo dei servizi offerti da register, 2 giorni dopo scopro questi accessi regolari...

    Ne parlo in una recente nota:
    evemilano.com/2012/09/accessi-indesiderati-da-un-bot-di-register-it/

    quello che non capisco è che:

    • fosse un semplice BOT per monitorare il mio sito, non comparirebbe nelle stats di analytics
    • la regolarità delle visite, ogni 5 minuti esatti, mi fa invece pensare ad un BOT
    • che sia uno di quei bot che si usano per incrementare le visite in modo non "consono"? che sia un tentativo di far penalizzare il mio sito?

    a qualcuno di voi è capitata mai questa cosa?
    cosa consigliate di fare?

    grazie in anticipo a tutti


  • User Attivo

    mi ha risposto la loro assistenza dicendo che erano bot per monitorare le performance del sito ma io non ho il sito su register...
    e poi dico io, che bot compare su analytics? e vi sembra corretto mandare 288 visite al giorno con bounce rate 100%???

    va be...cestinate pure il post, grazie


  • User

    Potrebbe anche essere uno script che automaticamente controlla se ci sono modifiche alla pagina, tipo nuovi commenti nel caso per loro fosse opportuno monitorare.
    Non mi sembra nulla di particolarmente problematico (288 sono poche per un tentativo d'attacco e se hai frequenza di rimbalzo alta per queste visitevuol dire che non sta neanche cercando qualcosa, inoltre analytics lo segnerà perchè di fatto è un pc, ma non ti penalizza se la frequenza di rimbalzo deriva solo da un ip.. perlomento penso sia un po' più ben pensato di cosi :1: