• User

    contenuti duplicati: evitare penalizzazione?

    In pratica, il sito X e il sito Y vogliono instaurare una collaborazione, e il mio sito X potrà pubblicare tutte le news del sito Y pari pari: conviene al sito X? E al sito Y?

    Ma soprattutto: google penserà che X sta copiando da Y, quindi come fare per evitare di essere penalizzato?

    grazie in anticipo


  • ModSenior

    Google potrebbe attribuire la paternità non al sito che crea l'articolo ma al sito che lui considera con più altro trust, un concetto astratto composto dall'anzianità del sito, dal traffico, dai backlinks, dell'autorevolezza degli autori ecc. ecc.
    Difficile dire quindi cosa possa accadere, ma di sicuro non è una buona strategia SEO.

    Se invece è proprio necessario farlo, entrambi i siti dovranno usare il rel canonical cross domain indicando il dominio e l'indirizzo assoluto del sito autore.
    In questo modo non ci saranno problemi di contenuto duplicato ma il sito che ripubblica l'articolo non si posizionerà per quell'articolo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio, grazia anzitutto per la risposta.

    Se io copio le news dal sito Y e le pubblico sul sito X, e posso mettere mano solo sui ref canonical del sito X, va bene lo stesso o è necessario specificare il ref canonical anche nel sito da dove copio la news?

    g.


  • ModSenior

    Si puoi usarlo solo tu sul tuo sito e in questo caso stai informando Google di non tenere conto dell'articolo sul tuo dominio ma di consolidare tutti i segnali verso l'url che indichi nell'url canonical (sito y nel tuo esempio).
    Considera che a te non serve a nulla pubblicare un articolo simile, cioè non aumenta il valore del tuo sito, il suo posizionamento, i backlinks, ecc. ecc.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    grazie mille, sei stato chiarissimo.

    g.


  • User Newbie

    Ciao a tutti. Post interessante e credo ancora valido ad oggi.
    Esistono più precisazioni su come Google capisce e attribusice la paternità del contenuto?

    Vi sembra giusto che se un sito autorevole, grande e grosso copia e incolla un mio articolo, per
    trust, anzianità e traffico è chiaro che passerei in seconda posizione.

    Nn vanno a vedere la data di pubblicazione?
    Però è chiato che quello si può anche facilmente camufare.

    Il mio problema è che un sito è stato rifatto e ma i testi sono gli stessi.
    Quei testi inoltre erano stati copiati e incollati in altri siti anni fa.
    Ora chi ha la paternità ?


  • User Attivo

    Usa "noindex" nelle pagine con contenuto duplicato