• User Attivo

    Contenuti duplicati, quale website prevale?

    Vi spiego brevemente, circa un anno fa ho deciso di "prestare" alcuni contenuti di uno dei portali che gestiamo ad un portale più grande del nostro. Ovviamente prima di fornire tali contenuti mi sono assicurato che fossere correttamente indicizzati e presenti su google.

    Dopo un anno ho deciso di fare delle verifiche e mi sono reso conto che se copio ed incollo i contenuti in alcune occasioni il sito che ha copiato i contenuti esce prima del mio ed addirittura in altri casi esce solamente il sito che ha copiato i contenuti e non esce il mio.

    Come è possibile secondo voi?

    Ripeto, ho fatto sempre i dovuti controlli prima di passare un qualsiasi tipo di contenuto ad altri siti, inoltre molte di queste pagine copiate dal portale più grande erano presenti sul mio sito da anni.

    Quale può essere la spiegazione secondo voi? Io sapevo che google considerava i contenuti appartenenti al sito che li aveva pubblicati per primo ma alla vista dei risultati sembra che google usi il criterio di visualizzare il site che lui ritiene più importante.

    Importante è dire che non ho osservato cambiamenti sostanziali nei ranking, tuttavia mi preoccupa che prima o poi questo possa portarci a penalizzazioni.

    Qualcuno ha esperienza in merito?


  • User Attivo

    Ciao divinov,

    Google fa fatica a capire da dove proviene il contenuto originale, quindi a parità di contenuto è probabile che il sito più grande sia avvantaggiato proprio dal fatto che è più grande e quindi ha un maggior valore.


  • User Attivo

    @morettolss said:

    Google fa fatica a capire da dove proviene il contenuto originale.Ci vuole tanto a considerare il primo sito che ha beccato con il suo spider? E' vero che non pinga ogni 3 secondi, ma al 90% dovrebbe beccare quello che la notizia l'ha pubblicata per primo!


  • User Attivo

    Il sito più grande viene visitato più spesso. Cioè se un sito pubblica 100 articoli al giorno Google ci passa sempre, se un sito ne pubblica 1 al giorno Google ci passerà una volta al giorno (ovviamente non funziona esattamente così, è solo per dare l'idea, le variabili in gioco sono molte altre, è una pura semplificazione).

    Inoltre se un sito è più importante di un altro probabilmente il contenuto del sito è del sito più importante, difficilmente un sito autorevole copia, è più probabile che un sito di piccole dimensioni copi.

    Quindi il discorso è molto più complicato e non è così ovvio come si possa pensare.

    Infine per l'utente che cerca una vacanza in una località è meglio ricevere un articolo con un link di affiliazione creato solo per guadagnarci o una serie di articoli suddivisi per località, tipologia e un link di approfondimento (anche esterno)?


  • User Attivo

    difficilmente un sito autorevole copiaCon tutto il rispetto come direbbe il trio Medusa: "Questa è proprio un..." :giggle:

    Soltanto di quelli che ho sgamato ci sono Canale 5 che ha copiato la trama di un film che trasmettevano (io anticipo la visione vedendolo in lingua originale, loro hanno una redazione che neanche guarda i film che trasmettono e copiano i contenuti altrui). E' stata copiata non solo sul loro sito, ma anche sull'EPG del digitale terrestre. Il secondo è Calciomercato.com che ha copiato una mia folle idea di accomunare il video di Gheddafi con Walter Zenga.

    Entrambi sono lì, nella loro autorevolezza, ad essere coccolati da Google!


  • User Attivo

    @amosgitai said:

    Con tutto il rispetto come direbbe il trio Medusa: "Questa è proprio un..." :giggle:

    non era di Fantozzi? :bigsmile:

    In ogni caso concordo con la tua idea, cioè la logica è: se un sito è grande e produce 90 articoli originali al giorno e 10 sono duplicati da altri 10 siti probabilmente sono quei 10 siti che copiano da quello grande. Inoltre quello grande ha una struttura e dei contenuti allegati e consigliati molto più attinenti e che approfondiscono quell'argomento (almeno che il blog non sia specialistico su un solo settore [eg. un sito che parla delle vacanze su una sola città della zona]). Poi nei fatti le cose non sempre sono così, allora si vedono comunicati stampa pubblicati un mese dopo da siti di grosse dimensioni superare lo stesso comunicato pubblicato su un sito di piccole dimensioni un mese prima.

    In ogni caso Google non vuole premiare chi arriva prima (o meglio, un vantaggio ce l'ha chi arriva per primo), non gli piace chi copia, ma vuole premiare il sito che offre la migliore esperienza all'utente (e da qui possiamo capire perché alcuni aggregatori continuano a funzionare alla grande).

    Se il testo è identico è una copia, l'idea uguale può venire senza che il post sia stato letto, o magari è stato letto tempo fa e l'autore nemmeno se lo ricorda di quel post, l'ha fatto in buonafede.