• User Newbie

    Usare una keyword secondaria ricorrente: è duplicazione?

    Gent.mi,
    sto progettando un sito di prodotto all?interno del quale rivestiranno grande importanza le demo di utilizzo: presenteremo centinaia di possibili utilizzi ciascuno con una sua pagina, una sua immagine e contenuti correlati.
    Il mio obiettivo è riuscire a posizionare ogni pagina di utilizzo sia per il suo oggetto specifico (es: sigillare box doccia), che per un ambito comune a più utilizzi (es: manutenzione bagno).
    In pratica potrei avere questi tag title:

    •   Sigillare box doccia | Manutenzione bagno | Pinco
      
    •   Rimuovere piastrelle | Manutenzione Bagno | Pinco
      
    •   ? | Manutenzione Bagno | Pinco
      

    Domande da ottimizzatore in erba:

    1. Un keyword secondaria ricorrente (Manutenzione bagno) in più post è duplicazione?
    2. L?approccio che ho ipotizzato aiuta le mie pagine a posizionarsi anche per la keyword secondaria ( Manutenzione bagno) (ovviamente assumendo di utilizzarla nel post)?
      Vi ringrazio sin d'ora per le indicazioni che vorrete darmi.
      Stefano Cella

  • ModSenior

    Potrebbe anche andare bene ripetere alcune parole in più pagine, però i titoli non devono essere come nel tuo esempio degli elenchi di parole bensì devono essere delle frasi di senso compiuto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    mi aggancio. Quindi non è un buon metodo quello di mettere nel title le frasi più cercate dagli utenti?


  • ModSenior

    Certo che lo è, non ho scritto di non usare parole o frasi ricercate dal pubblico, ma solo di non creare titoli composti da elenchi di parole, bensì creare delle frasi di senso compiuto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ah ecco, ok come pensavo. Però allora avrei la domanda di riserva. 🙂

    due title di questo genere: "Gioielli artigianali a Monza" oppure "Gioielli artigianali a Monza e Brianza"
    sono due titoli troppo simili per il motore di ricerca oppure vanno bene se si associano a contenuti a tema ma diversi?


  • User Newbie

    Grazie Valerio, approfitto ancora della tua competenza per due ulteriori chiarimenti.

    1. non ho capito se secondo te una keyword secondaria ripetuta sempre uguale per esempio in 10 tag title di pagine tutte inerenti lo stesso argomento (tipo "manutenzione bagno") è una strategia utile per posizionare le pagine anche sulla keyword secondaria oppure se è inefficace o addirittura dannoso
    2. ho letto spesso inviti a ridurre il più possibile il numero di congiunzioni e parole non rilevanti (di, per, ecc) dai tag title. Da qui il mio tentativo di realizzare espressioni senza fronzoli ma comprensibili sia da umani che da motori di ricerca (es. sigillare box doccia). Perchè tu le consideri elenchi di parole?
      Stefano Cella

  • ModSenior

    @remidatornaghi said:

    Ah ecco, ok come pensavo. Però allora avrei la domanda di riserva. 🙂

    due title di questo genere: "Gioielli artigianali a Monza" oppure "Gioielli artigianali a Monza e Brianza"
    sono due titoli troppo simili per il motore di ricerca oppure vanno bene se si associano a contenuti a tema ma diversi?

    Potrebbero anche andare bene, cioè dipende da quello che scrivi.
    La prima potrebbe far riferimento solo alla città, la seconda alla provincia.
    Google potrebbe capirlo.

    @Stefano Cella said:

    1. non ho capito se secondo te una keyword secondaria ripetuta sempre uguale per esempio in 10 tag title di pagine tutte inerenti lo stesso argomento (tipo "manutenzione bagno") è una strategia utile per posizionare le pagine anche sulla keyword secondaria oppure se è inefficace o addirittura dannoso

    Chiediti se la ripetizione è utile per chi legge.
    Ad esempio in un e-commerce che vende prodotti da bagno mi sembra naturale che possa avere tanti prodotti la cui descrizione sia molto simile e con parole ripetute.
    Se invece è solo un modo per ingannare Google allora non è una strategia efficace.

    @Stefano Cella said:

    1. ho letto spesso inviti a ridurre il più possibile il numero di congiunzioni e parole non rilevanti (di, per, ecc) dai tag title. Da qui il mio tentativo di realizzare espressioni senza fronzoli ma comprensibili sia da umani che da motori di ricerca (es. sigillare box doccia). Perchè tu le consideri elenchi di parole?
      Stefano Cella

    In 70 caratteri e 12 parole il confine a volte è molto labile.
    Per la mia esperienza è meglio usare titoli che siano frasi perché sono apprezzati maggiormente sia dalle persone sia da Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ecco Valerio, hai fatto l'esempio dell'e-commerce...in cui per l'appunto mi immaginavo che i title fossero molto simili in quanto magari abbiamo una pagina per ogni scheda prodotto e magari un prodotto varia da un altro solo per una caratteristica. Mi spiego meglio. Ipotizziamo di avere un prodotto descritto da 10 elementi tecnici ed ipotizziamo che di questi elementi tecnici uno sia il colore e che dello stesso prodotto abbiamo la versione nera e la versione bianca. E ovvio che anche il contenuto della pagina sarà del tutto simile se non per la voce del colore che varia da nero a bianco.

    Ecco un caso del genere non crea problemi? GG si rende conto del problema e non penalizza?


  • ModSenior

    Se adesso parliamo di contenuti della pagine e non più di titoli allora pagine molto simili e con la sola differenza dell'indicazione del colore può essere causa di penalizzazione per contenuto duplicato.
    In questi casi o usi un altro tipo di impostazione tecnica in modo da presentare tutte le varianti del prodotto con una stessa url (classico selettore di colore che fa cambiare solo l'immagine ad esempio) oppure se le varianti di colore del prodotto sono molto ricercate su google dai potenziali clienti occorre diversificare le diverse pagine, o facendo creare dei nuovi testi oppure usando recensioni e commenti dei clienti in modo che il testo identico sia una parte inferiore rispetto all'intero testo sulla pagina.

    Valerio Notarfrancesco