• User Attivo

    Link building: come pianificarla?

    Ciao a tutti,
    scrivo questo post perché ho sempre fatto link building, ma non l'ho mai organizzata come si deve con tempi e step ben organizzati quindi mi chiedevo se qualcuno avesse risorse, guide o esperienze personali da condividere per impostare una buona pianificazione per la link building di un sito che parte quasi da zero.
    Io l'ho sempre fatta seguendo la prassi directory, testi di Article Marketing e Comunicati, link da siti amici ed outreach ma sempre in maniera sparsa e senza ponderare benei tempi, quindi mi chiedo: voi da cosa iniziate e come proseguite? :mmm:
    Grazie a tutti.


  • ModSenior

    Io inizio dal capire in quali posti sul web si trovano i potenziali clienti o lettori del sito da posizionare.
    E' inutile cioè scrivere articoli che non leggerà mai nessuno, inserire il sito in directory frequentate solo da Seo e crawler e via dicendo.
    Vai alla fonte, cerca i tuoi lettori.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    io di solito comincio dal mio file excel con l'elenco di tutte le directory italiane, poi di quelle internazionali se il sito è in inglese. Poi cerco forum a tema e leggo di cosa parlano, verso quali siti esterni mandano...controllo le firme degli utenti per vedere se c'è un link al loro sito e se è in tema provo a contattarli.


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco grazie per la tua riposta esaustiva...purtroppo l'argomento è così vasto e popolato da siti che vogliono solo farsi pubblicità che è un po' difficile ambire a lettori davvero appassionati del tema, @remidatornaghi anche io ho il mio bel listino di directory ed il lavoro sui tweet lo faccio con followerwonk + friends or follow....il più era capire quale priorità dare alle varie operazioni per "calendarizzarle" ed anche (e soprattutto) se proporre scambi di testi o altre forme di scambi (infografiche o altre risorse facilmente ripubblicabili e condivisibili)


  • Moderatore

    Ciao Numue86,
    prova ad organizzarla in modo disorganizzato 🙂 ovvero, io non ho una lista in excel con tutte le directory dell'universo, article marketing e comunicati stampa il minimo indispensabile, queste strategie le uso solo in fase di startup del sito, cerco directory+key su google ed inserisco il link nelle prime 3 o 4, uno o due comunicati stampa per annunciare il nuovo sito e basta, questi link servono più che altro per velocizzare il passaggio di googlebot.

    Poi dipende dal sito, a volte qualche directory in piu le faccio, ma senza esagerare e non tutte nello stesso giorno, senza programmare nulla, quando ho voglia di farlo lo faccio (ma sono pigro e non ho molta voglia di farlo :1:

    Per esempio qui una lista generica di alcune nucchie:

    Attività locali

    • Artigiane (Per esempio muratori, falegnami, fabbri ecc)
    • Di assistenza (Per esempio elettricisti, idraulici, tecnici computer :1:
    • Ecc

    Attività nazionali

    • Vendita
    • Servizi
    • Ecc

    Ognuna di queste ha un approccio differente, come dice Valerio cerca i potenziali clienti e seguili, oppure come e dove ti stanno cercando i potenziali clienti?

    Guarda anche cosa fanno i competitor e se riesci fai meglio di loro.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Grazie overclokk, piu o meno uso degli excel simili ai tuoi 🙂 mi chiedo solo nin tanto come raggiungere i potenziali clienti,ma piu che altro come fare ad acquisire link presso di loro rispettando le "leggi del pinguino" se per esempio invio ai blogger che parlano di un tema simike a quello del mio sito un infografica non è potenzialmente dannosso per la quantita di link uguaki che potrebbero derivarne?l ideadi lavorare solo di content e un po impraticabike se devi acquisisire qualcosa come 500 domini che ti linkano (tanti me ne servono rispetto al concorrente principale)


  • Moderatore

    Ma quei 500 domini dove hanno messo il backlink? In mezzo a del testo o nel footer? Con che anchor? Sono tutti domini a tema? ecc ecc.

    Ognuna di queste situazioni da un valore differente al link, quindi 500 non è più un valore assoluto.

    E tu a quanti blogger invieresti questa infografica? 100? 1000? (E tu manderesti 1000 mail per questo motivo?)

    Invece di inviare la stessa a tutti perché non ne fai tante e ne mandi una ogni cinque per esempio? Così per diversificare i link.

    Ciao
    Enea


  • User

    Certo che 500 backlink fanno sempre molto piacere !


  • User Attivo

    Ciao remidatornaghi , potresti condividere quest'elenco di directory? Magari potrebbe essere inserito nelle liste, assieme alle altre directory!
    Per quanto riguarda la strategia nimue86, io cerco di fondere un pò il tutto, ma non pianifico mai nulla! Cerco di aggiungere un adeguato numero di backlink su directory, qualche article su siti di article marketing , ma soprattutto cerco di partecipare a forum e blog di settore, per tenermi aggiornato e portare traffico targhettizzato al sito! Anche se molti link da forum e blog sono nofollow aiutano a diversificare il profilo di link e lo rendono più naturale agli occhi di Google!
    Riuscire ad ottenere link spontanei tramite tecniche di link bait naturalmente è la cosa migliore, ma non credo sia una cosa che si può fare in tutti i settori!