• User Attivo

    Google chiude tutti e due gli occhi per siti in WordPress?

    Wordpress piace tanto a Google (anche se non ho ancora capito il perché), cmq non è questa la domanda, chiedo come posso esserci da svariato tempo siti in wordpress ottimamente posizionati e non penalizzati, avendo queste caratteristiche

    Articoli duplicati a dismisura di cui i contenuti sono copiati da siti di alto trustrank, e come se non bastasse gli articoli sono pieni zeppi di tag (anche 30/40 per articolo).

    Mi chiedo come posso siti del genere essere posizionati ottimamente e senza subire penalizzazioni?

    P.S.: fatemi sapere se posso citare i vari siti sul forum per farvi rendere conto.


  • User Attivo

    È una cosa che ho notato pure io, anche se mi pare di aver capito che google veda di buon occhio i cms in generale.
    Comunque gli algoritmi di google sono sicuramente più complessi di quello che si pensa, quindi violare un paio di "norme" potrebbe non far scattare automaticamente una penalizzazione se il sito in questione eccelle sotto tanti altri punti di vista.


  • User Attivo

    Ciao Ivandesign, ho esamito vari siti e nessuno eccelle in qualcosa, tutti siti nuovi con contenuti copiati dal web e pieni zeppi di tag wordpress in ogni articolo... mah ... penso di aver buttato quasi 10 anni di lavoro SEO


  • User

    Non scoraggiarti cosmoweb, a me è sucessa una cosa analoga.
    Hai per caso notato se questi siti compaiono anche in SERP nei risultati sponsorizzati?
    Io ho notato che su qualche sito che paga Adwords, Google è più disposto a chiudere un occhio.;)


  • User Attivo

    2 dei 3 siti usano adwords, ho notato anch'io che google è disposto a chiudere un occhio ( forse perché pagano? 🙂 )


  • User

    Temo proprio di si! 🙂


  • Moderatore

    Ciao Cosmoweb, magari se puoi mandami i link in provato, sono curioso di vedere cosa propongono sti siti...

    Grazie e buon anno!


  • Super User

    Interessano anche a me...


  • Moderatore

    Ciao cosmoweb,
    Innanzitutto non scoraggiarti 🙂 quando fai quello che ti piace, con passione, non è mai tempo sprecato.

    Sul discorso Wordpress e presunte possibili penalizzazioni, considera che Wordpress in particolare è uno dei cms maggiormente seo friendly e che ai fini del posizionamento concorrono anche altri fattori, magari apparentemente più da webmaster che da SEO, come ad esempio il recentemente in voga tempo di caricamento inpage.

    Considera anche che, a quanto dici, stiamo parlando di siti nuovi, quindi potrebbe occorrere ancora del tempo, ma il fatto che Google non abbia ancora sfoderato la mannaia, non vuol dire che non possa farlo successivamente. In fin dei conti, stiamo parlando di tempi algoritmici ed, in quanto tali, possono essere soltanto stimati, non "svizzeramente" stabiliti. 😉

    Sul discorso dei tag, a naso, 30 o più per singolo articolo mi paiono decisamente troppi. Anche qui, non conosco i siti e per giudicare obiettivamente dovrei analizzerne SERP ed elementi on site. Ma, in generale, per casi più 'contenuti' negli eccessi, mi sento di ricordati che esiste sempre l'eccezione che conferma la regola.


  • User

    Concordo con lastrobt, non è detto che prima o poi questi non saranno penalizzati...certo il problema è che nel mentre, questi siti godono di maggiori privilegi rispetto ad altri.:)


  • Admin

    Ciao Cosmoweb,

    @cosmoweb said:

    Wordpress piace tanto a Google (anche se non ho ancora capito il perché), cmq non è questa la domanda, chiedo come posso esserci da svariato tempo siti in wordpress ottimamente posizionati e non penalizzati, avendo queste caratteristiche

    Non credo che dipenda dal fatto che sia Wordpress o meno...a Google interessa poco con cosa è fatto il sito 🙂 Alla fine della fiera quello che lui riceve è una pagina HTML...poi come viene generata non è un fattore di interesse per il bot.

    @cosmoweb said:

    Articoli duplicati a dismisura di cui i contenuti sono copiati da siti di alto trustrank, e come se non bastasse gli articoli sono pieni zeppi di tag (anche 30/40 per articolo).

    Cosa intendi con siti al alto trustrank?
    Cosa intendi con articoli duplicati a dismisura? Dove?

    @cosmoweb said:

    Mi chiedo come posso siti del genere essere posizionati ottimamente e senza subire penalizzazioni?

    Bisognerebbe analizzare ma bisogna capire cosa intendi con posizionare ottimamamente e poi bisogna capire se effettivamente il sito in questione è realmente meritevole di penalizzazione.
    La penalizzazione è qualcosa di molto particolare e magari perdere posizionamenti non sempre è riconducibile a penalizzazioni come il subire penalizzazioni non vieta di rankare per alcune chiavi.

    In ogni caso! NEVER GIVE UP 😉


  • User Attivo

    @Juanin said:

    ...
    Non credo che dipenda dal fatto che sia Wordpress o meno...a Google interessa poco con cosa è fatto il sito 🙂 Alla fine della fiera quello che lui riceve è una pagina HTML...poi come viene generata non è un fattore di interesse per il bot.
    ...

    forse il bot non vede altro che una pagina html, però di sicuro i siti in cms sono avvantaggiati anche per il solo fatto che sono aggiornati molto più spesso.


  • Moderatore

    @Ivandesign said:

    però di sicuro i siti in cms sono avvantaggiati anche per il solo fatto che sono aggiornati molto più spesso.
    Ma allora anche un sito statico potrebbe esserlo, non trovi? No, google & Co. tengono conto di altri fattori, la cadenza di aggiornamento forse è uno, ma di certo non il primo 🙂

    Ritengo quindi che quanto detto da Juanin sia corretto (parere personale, s'intende), l'uso o meno di un CMS non determina il posizionamento nelle serp.


  • Admin

    Come dice Ricardo78 anche un sito fatto senza l'ausilio di un CMS potenzialmente può essere aggiornato ogni 5 minuti 🙂

    Insomma diciamo che il CMS agevola la parte editoriale, ma questo è una cosa che non riguarda il motore di ricerca.


  • User Attivo

    Che poi uno di questi siti (serate anapoli . it) ha tantissimi backlink da siti spam ... mah


  • Admin

    Cosmoweb da dove hai visto che ha tantissimi link da siti spam?
    Cosa intendi con tantissimi?


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Cosmoweb da dove hai visto che ha tantissimi link da siti spam?
    Cosa intendi con tantissimi?

    Puoi vedere su ahrefs.com (con l'account pro li puoi vedere tutti).
    Ne ha 4225, tutti da commenti blog dove ci sono link a siti spam.


  • Admin

    Ok. Molto probabilmente ne avrà anche qualcuno in più di quelli che vede ahrefs 🙂

    Da ahrefs vedo circa 301 domini linkanti poi la somma totale di solito quando si fa comment "spam" diciamo è che vengono riportati dai widget ma sono volatili e spesso scompaiono in pochi giorni.
    In ogni caso sì...non sembra che la sua popolarità sia di grande qualità e non lo osserverei troppo perché non credo che durerà molto!

    Procedi per la tua strada e cerca di fare meglio di lui in modo corretto.


  • Moderatore

    Non penso sia un problema che si riscontra solo con wordpress ma è un problema comune e molto diffuso indipendentemente dalla piattaforma. Io lavoro in un settore in cui i siti leader sono spinti da siti satellite e link spazzatura a palate. Nonostante questo, anzi per questo, dominano le serp dove riescono ad entrare anche in mancanza della parola chiave nella pagina.
    Davanti a questi episodi tutte le "teorie SEO" crollano e si capisce che i furbi avranno sempre la strada spianata.

    PS: la situazione non è mai cambiata in 4 anni nonostante Google Panda, Penguin ecc ecc


  • User Attivo

    Questa è sicuramente una discussione molto interessante e mi ha fatto ricordare di tutte quelle volte che vado a fare una ricerca e poi mi dico "Ma come?!?" siti penosi sotto tutti i punti di vista della SEO riescono a posizionarsi meglio di altri che magari hanno una miglior struttura, un miglior engagement, maggior presenza social, authorship e molti altre tecniche tutte usate correttamente...

    Senza parlare del fatto che, almeno per il sito che ha indicato cosmoweb, c'è il problema del exact mach domain dove mi sembra di aver capito che sarà il prossimo turno di penalizzazioni da parte di Google.

    Se si dice che Google perdona WordPress perché è un CMS non vedo perché non dovrebbe perdonare anche tutti gli altri; cosa volete dire che a Google piace la struttura delle cartelle di WordPress oppure il tag meta generator?!? ehehehehehe

    Scherzi a parte, non credo che Google dia più importanza a i CMS, ma è sicuro con con un CMS si può generare e inviare una sitemap molto più facilmente rispetto ad un sito statico. Io resto dell'opinione che le sitemap sono molto importanti a livello SEO, permettono agli spider di non perdere tempo in cartelle o pagine inutili e gli fanno conoscere la struttura e le novità del sito in un modo molto più semplice; se dovessi aggiornare un paio di volte a settimana un sito statico e, oltre a questo, anche ricreare e reinviare nuove sitemap... Starei fresco!

    Ha ragione anche Van Basten dicendo che, in alcune nicchie, ci sono siti che si posizionano molto bene anche se utilizzano tecniche black SEO, ma io prenderei anche un aspetto di vista più globale rispetto al nostro stivale perché, molto probabilmente, è lo stesso che fanno in casa Google. Quanto traffico viene generato dall'Italia? E quanto da una determinata nicchia?

    Comprendo che non è una cosa giusta ma Google è una azienda e lavora per il proprio profitto, prima, e poi per farci tutti contenti. Dover reindicizzare intere nicchie è una cosa che porta via tempo e soldi dal loro punto di vista quindi, è possibile, che preferiscano reinviare questa operazione per momenti in cui i loro server hanno quale ora d'aria.

    Non so ragazzi, questa è la mia personale opinione, non sono uno che si diverte a lanciare flame o cose del genere, ma mi è venuta voglia di contribuire con il mio pensiero a questa discussione. Se non siete d'accordo con me non mi sparate, ho voglia di vivere altri 100 anni! Piuttosto apriamo una conversazione e, se ho detto uno sfondone, mi posso sempre scusare.

    A presto,
    Andrea Barghigiani