• User Attivo

    Guest post "A cura di..."

    Salve a tutti gli esperti. Scrivo regolarmente articoli su diversi blog/siti (di certa fama) in ambito fiscale/economico, ovvero i medesimi argomenti dei miei siti/blog. Quello che vorrei capire è: visto che inserire i link ai miei siti in tali articoli negli anchor text potrebbe causare (da quello che ho inteso) penalizzazioni, a vostro avviso come potrebbe vedere Google degli articoli con inserito in firma "A cura di ..." e il nome del sito con il link?
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.


  • ModSenior

    Ciao Studio_Emmi, se il testo di ancoraggio dei link è il tuo nome o quello del tuo studio non corri nessun rischio.
    C'è anche da dire che i link in firma negli articoli non è che aiutano molto.

    Piuttosto che questo link in firma inserisci il rel author, cioè fatti vedere da Google come un contributore di quei siti/blog.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio, io utilizzo già il rel author nei miei siti. Che vantaggio ne avrei (a parte in termini di popolarità) sui miei siti in termini di posizionamento se inserissi nel profilo google "contributore di..." per un altro sito/blog piuttosto che inserire il link? Comunque grazie per la dritta, lo farò in ogni caso. Saluti


  • ModSenior

    Avresti il vantaggio di accrescere la tua Google Authorship e se sarai costante Google ti considererà un'autorità nel tuo settore.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @Studio_Emmi said:

    Salve a tutti gli esperti. Scrivo regolarmente articoli su diversi blog/siti (di certa fama) in ambito fiscale/economico, ovvero i medesimi argomenti dei miei siti/blog. Quello che vorrei capire è: visto che inserire i link ai miei siti in tali articoli negli anchor text potrebbe causare (da quello che ho inteso) penalizzazioni, a vostro avviso come potrebbe vedere Google degli articoli con inserito in firma "A cura di ..." e il nome del sito con il link?
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

    Ciao, se gli anchor text si trovano testo dell'articolo (e non nella firma) non avrai problemi. Sempre che sia possibile fare una cosa del genere nei blog in cui scrivi.


  • User

    Ciao!

    Quindi, stando a quanto leggo, se io scrivo articoli per un mio cliente e in fondo, in piccolo, ci piazzo un "A cura di..." con nome agenzia e link al nostro sito d'agenzia, rischio penalizzazioni?

    La mia idea era quella di firmare ogni articolo usando un anchor text diverso, ovvero "Nome Nostra Agenzia + Parola Chiave (variabile di volta in volta)"

    Es:

    Nome Agenzia - SEO Agency
    Nome Agenzia - Esperti nel copywriting

    etc

    Possibilmente linkando, anziché la home del sito della nostra agenzia, direttamente la pagina del servizio in questione.

    Può funzionare? 🙂

    Grazie, Claudia


  • User

    Personalmente, non userei un anchor text "nome agenzia + parola chiave", ma mi limiterei esclusivamente al nome dell'agenzia. Hai pensato a utilizzare una bio alla fine del post, come viene fatto in molti blog, per andare oltre la solita firma? A me sembrerebbe più naturale e utile per capire chi è che scrive e cosa ha fatto.