• User Newbie

    Posizionamento crollato da un giorno all'altro

    Buongiorno a tutti i ragazzi della Community.
    Google è diventato una sorta di croce e delizia un pò per tutti noi...ecco per me è diventato croce nelle ultime settimana.
    Premetto che il mio sito (non riesco a postare la url, ma è bettingisland) è online da poco più di 1 anno e fino ad un mese fa, per quanto riguarda il posizionamento, aveva dato discrete soddisfazioni.
    Da circa 20 giorni però le cose sono cambiate in maniera sostanziale e su chiavi forti per me, dove uscivo tranquillamente in prima pagina (attorno al 4°/5° posto), sono sparito del tutto, senza che il sito abbia subito modifiche.
    Capire il motivo di questo crollo è compito arduo lo so, però volevo chiedere a voi tutti, che certamente avete più esperienza di me, da cosa possa dipendere e se esistono degli strumenti che possano agevolare il compito di un non addetto ai lavori come me.
    Vi ringrazio fin da ora.


  • User

    Se non hai fatto nessuna modifica e nessun lavoro di link building sul sito allora non sono tante le cose che possono capitare. Secondo me sei stato colpito di SEO negativo. Un tuo competitore ti ha tirato giu


  • User Newbie

    Grazie per la risposta ppcseorank, ma in che senso mi ha tirato giù? Ti propongo anche questo caso. La mia prima chiave veramente forte fu "Pronostici Champions League" e fino a tre settimane fa circa eravamo costantemente in prima pagina, tra la posizione 3 e 5. Da tre settimane a questa parte, siamo attorno alla settima pagina ed il crollo non è stato graduale.
    Che cosa potrebbe essere successo? Anche perchè sulle altre chiavi, c'è stato un calo, ma non così evidente.


  • Moderatore

    Ciao, non mi vedo molto d'accordo con quanto affermato da ppcseorank. Secondo me il problema è un altro.

    Io farei cosi, controllerei i diretti concorrenti, analizzerei in che modo presentano i loro contenuti, studierei le linee guida di google e metterei mano al mio sito... inoltre verificherei che l'indirizzo IP del mio sito non sia stato in qualche modo bannato o segnato come spammer oltre a verificare quanti sono i domini che usano lo stesso IP....


  • User Newbie

    Ciao Ricardo, probabilmente non sarò molto popolare tra voi SEO expert quando dico che le linee guida Google, almeno sulla porzione di web che mi interessa, contano davvero poco. Su parole chiavi importanti, da circa 1 anno, vedo in prima posizione (costantemente, non up & down) siti che delle linee guide se ne fregano altamente. Ripeto, non sono un SEO experti, ma se fai una ricerca su "Pronostici Serie A" vedrai che in prima posizione c'è un sito che non mi pare segua molto le linee guida di Google ed in quella posizione c'è da 15 mesi, non da ieri.
    Poi magari mi dirai che quella pagina/sito è lo stato dell'arte per quanto riguarda il posizionamento, ed in questo caso me ne farò una ragione, ma non credo proprio.


  • Moderatore

    Si può darsi che hai in qualche modo ragione, ma dato che google valuta oltre 200 fattori per "premiare" un sito piuttosto che un altro partire a capire quali siano i difetti degli altri è un vantaggio, se tu poi puoi fare di meglio avrai certamente un riscontro positivo su quelli che non seguono le linee guide... non trovi?

    Quindi oltre a valutare gli altri (e fare di meglio) proponi contenuti di qualità, ben scritti e pensati sopratutto per gli utenti (ad esempio usa un glossario dei termini se necessario) poi vedi che cosi google premierà anche te!

    Fammi sapere...

    Ciao!


  • User Newbie

    Ricardo, ti ringrazio molto per le indicazioni. Il tipo di contenuto che proponiamo è già adesso molto valido: il sito è aggiornato quotidianamente, abbiamo intrecciato relazioni con altri siti, anche più importanti. Al momento, per quel che riguarda la nicchia, non è il contenuto quello che manca (ovviamente tutto è migliorabile e si può/deve fare sempre di più).
    Abbiamo un discreto seguito, dovuto ad esperienze precedenti ed al fatto di aver investito tantissimo tempo in questo progetto.
    Il punto focale della questione, a mio modesto avviso, per quel che riguarda Google è un'altro. Ti porto ad esempio sempre quel sito, che da 15 mesi è fisso in prima posizione su una parola chiave molto importante per quanto riguarda la nicchia in questione.
    Dal punto di vista della qualità del contenuto non è paragonabile al nostro, ma non perchè quello che proponiamo noi chissà su che livelli sia, ma solo perchè, sostanzialmente, non propone alcun contenuto, limitandosi a sputare fuori solo una lunga sequela di parole chiavi (ripetute) e di banner pubblicitari.
    Il nostro sito sulla parola chiave in questione "Pronostici Serie A" si aggira attorno alla 10/11 posizione.
    Sono sicuro che se il sito concorrente è in prima posizione da tutto questo tempo, senza esser mai calato, un motivo ci sarà ed io non posso far altro che fare un plauso a loro. La cosa che mi fa storcere il naso però è un'altra: c'è una corsa a parlare di contenuti, dell'importanza dei contenuti ecc.ecc, ma spesso e volentieri si trovano nelle posizioni di testa siti che, molto semplicemente, non hanno contenuti o sono di livello scarso/scarsissimo.
    La SEO, da quel poco che ho potuto capire, non è una scienza esatta e su questo ci sono pochi dubbi, però a volte sembra che Google, almeno su certe cose, faccia un pò a casaccio o non aggiornandosi.
    In questi mesi si è parlato di Panda e Penguin, aggiornamenti di algoritmi e tant'altro...ma quel sito sempre nella sua posizione è stato.


  • User Attivo

    colin, il sito in prima posizione immagino indichi betting... ha 62.000 link negli ultimi 5 anni... citation flow 31 trust flow a 38
    il tuo sito invece 17.000 link negli ultimi 5 anni citation flow 26 e trust flow 20

    come vedi il tuo valore di autorita' e' di molto inferiore al suo, il numero di backlink altamente inferiore, oltre al fatto che la maggior parte dei tuoi backlink sono "no follow"
    oltre al fatto che utilizzi le anchor text con riferimenti a key un po' troppo disomogenee, lui e' un po' piu' preciso nell'utilizzo con le chiavi che gli interessa posizionare.

    spero di averti dato minimamente uno spunto per capire la situazione.


  • User Newbie

    Grazie mille Wookie per le tue delucidazioni e visto che ci sono provo a darti qualche dato in più, in modo da comprendere al meglio la situazione.
    Il sito è quello che hai giustamente indicato ed è molto più "anziano" del nostro (online da 4 anni loro, noi da 1) e certamente fanno un lavoro dal punto di vista SEO molto più importante del nostro, credo anche il limite del consentito (ma su questo potrei tranquillamente sbagliare).
    Ti posso chiedere come hai ottenuto quei dati? Cosa hai utilizzato?


  • User Attivo

    majestic seo cerca su google.


  • Super User

    @ppcseorank said:

    ... sei stato colpito di SEO negativo. Un tuo competitore ti ha tirato giu

    Scusate, ma secondo voi è così facile per un competitor "tirare giù" un altro competitor?
    Non so ...questa affermazione da un lato "fa paura" dall'altra potrebbe diffondere la convinzione che ...piantando un po di link spam verso un competitor si può tirare giù lo stesso.
    Se così fosse...sarebbe assurdo, non credete?


  • User Newbie

    Se possibile, nel frattempo, sulla chiave "Pronostici Champions League", che è quella che sta soffrendo maggiormente, sono arretrato fino in settima pagina, senza apparente motivo (due mesi fa ero nelle prime 5 posizioni).
    Somebody Help Me 🙂


  • Super User

    Ciao Collins12,

    2 suggerimenti: a Google non piacciono gli scambi di link, quindi o togli la pagina dedicata o metti nofollow su tutti i link che hai in quella pagina.
    Poi la frase che hai nel footer che si riferisce alle immagini si ripete in tutte le pagine e non ti aiuta di sicuro nel posizionamento sopratutto se hai qualche articolo corto.
    Io farei piuttosto una pagina a se e inserirei il link in tutte le pagine.


  • ModSenior

    @bluwebmaster said:

    Scusate, ma secondo voi è così facile per un competitor "tirare giù" un altro competitor?
    Non so ...questa affermazione da un lato "fa paura" dall'altra potrebbe diffondere la convinzione che ...piantando un po di link spam verso un competitor si può tirare giù lo stesso.
    Se così fosse...sarebbe assurdo, non credete?

    Sono d'accordo con te bluwebmaster, che la seo negativa possa esistere non lo nego come non nego che possano esistere gli extraterrestri.
    Che sia una pratica comune come comprare il pane al mattino come tantissimi articoli vogliono farci credere lo reputo una storia raccontata con un po' troppa enfasi e colore.

    Anche perché non dimentichiamo che alle aziende, anche quelle piccole, costa molto meno un avvocato di un Seo e non c'è stato un aumento vertiginoso delle cause penali nemmeno negli Usa.

    Quindi se il proprio sito è stato penalizzato, che la causa sia un atto criminale (si è un reato penale e non civile) volutamente compiuto da un concorrente, è proprio l'ultima delle ipotesi.
    Siete davvero sicuri che tutte queste aziende e professionisti siano disposti ad andare in galera?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    quindi si potrebbe anche risalire con certezza a quale concorrente attribuire la campagna di seo contro la nostra attivita' , con prove oggettive e accettate anche dai tribunali??


  • ModSenior

    Assolutamente si.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie per i tuoi consigli Cassiopea, li metterò subito in pratica. Se ne hai altri, ti ascolto volentieri.