• User

    Aggregatori = Penalizzazioni. Avere 50.000 Backlink da 1 aggregatore può danneggiarvi

    Ciao a tutti,

    Mi sono sempre chiesto se gli aggregatori possono aiutare nel posizionamento. Però mi sorge un dubbio: la creazione esponenziale di tag che producono comportano un aumento incredibile di backlink e alla fine, usando youfeed.it, tanto per non fare nomi, mi sono ritrovato nel giro di poco ad avere ben 50.000 mila backlinik solo da esso.

    Secondo voi può questa cosa comportare una penalizzazione?

    A proposito del nuovo tool di segnalazione per effettuare la richiesta di eliminazione dei link ritenuti spam, converrebbe segnalarlo?

    Vi ringrazio molto, come sempre, per la vostra pazienza.

    Fabrizio.


  • User Attivo

    Ciao Web_Siena,

    un aggregatore di per se non porta alla penalizzazione, altrimenti non vedremo quasi più blog in buone posizioni su Google.

    Certamente il valore di un loro backlink è vicinissimo o addirittura pari allo 0.

    Il tool di Google per segnalare i link di spam è da usare con la massima attenzione, come segnalato nel messaggio che compare quando elimini un link. Devi essere sicuro al 1000% (lo 0 in più è volontario 🙂 ) che quel link ti porti la penalizzazione, altrimenti non usarlo. Dato che non sei stato penalizzato eviterei di rischiare di danneggiarsi da soli.


  • User

    Ciao e grazie mille morettolss!

    Certo, bisogna prestare la massima attenzione quando si eliminano i link..però non trovi che sia veramente alto come valore..ripeto 50.000 link!!!..tutti generati da tag all'interno dell'aggregatore.

    Io gli aggregatori ne uso abbastanza ma ritengo che troppi link, compreso i link che provengono dai Social News, non siano visti da Google come una cosa positiva..o mi sbaglio?

    Un saluto! 🙂


  • User Attivo

    Google sa identificare queste cose, capisce che si tratta di un aggregatore e quindi non ti penalizza, altrimenti tutti i siti lì presenti sarebbero penalizzati, non credi?


  • User

    Ciao,
    Ci sono di nuovo..ritornando sulla discussione..ma vi sembra normale che a fronte di per esempio 100 pagine, si ricevano più di 120.000 link!? Io credo che soprattutto questa mania dei tag e degli articoli suggeriti, magari non ben implementati e suggerendoti in contesti che non ci incastrano nulla con i tuoi contenuti, possano davvero penalizzare..

    Che mi dite?

    P.S.: se non l'aveste capito sto dichiarando "guerra" agli aggregatori.. 😉


  • User Attivo

    Io non ho capito questa guerra con gli aggregatori, dato che la maggioranza degli aggregatori richiede l'iscrizione.

    Ovviamente ogni problema può portare alle penalizzazione ed è meglio sistemarlo. Di che aggregatore e sito stai parlando?


  • User

    Via e grazie per la disponibilità.

    Io mio sito, in fase di test e alleggerito dal template è web-siena.it .

    L'aggregatore più incriminato è youfeed.it

    Ho aperto una discussione, magari coinvolgiamo altri utenti:

    giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/199151-crollo-di-visite-costante-da-luglio-ad-oggi-ho-perso-il-50-delle-visite.html


  • Moderatore

    Anche io concordo con morettolss e ti spiego perchè.

    Partiamo da un presupposto, come tutte le tecniche seo si ti focalizzi troppo su una di esse finisci per bruciarti.

    Gli aggregatori sono siti che nel 90% dei casi passano pochissimo trust ma tantissimissimi link; cosa vuol dire questo?
    Che in un primo momento ti fanno schizzare in serp, poi dopo due mesi scivoli nel baratro. Quale è la morale?

    Che gli aggregatori non vanno demonizzati ma (come sempre) non si deve abusare e (ancora più importante) non ci si dovrebbe basare su ciò che essi apportano.


  • User

    Grazie PsYCHo!

    Se volete vi spiego un po' meglio la strategia.

    Sono iscritto a 10 aggregatori e poi uso molto i social network, svariati e link anche da siti su cui ho dato un contributo per la programmazione.

    Quali sorgenti di trust/rank/authorship mi consigliate per iniziare a correggere un po' la reputazione del sito?


  • Super User

    @morettolss said:

    Io non ho capito questa guerra con gli aggregatori, dato che la maggioranza degli aggregatori richiede l'iscrizione.

    Io la capisco invece : quando un paio di anni fa tirai via i miei siti da alcuni aggregatori...ho raddoppiato le visite nel giro di un mesetto è mezzo!


  • User

    @bluwebmaster said:

    Io la capisco invece : quando un paio di anni fa tirai via i miei siti da alcuni aggregatori...ho raddoppiato le visite nel giro di un mesetto è mezzo!

    Quindi mi confermi che gli aggregatori ti hanno penalizzato in qualche modo? (grazie per l'intervento!)


  • User Attivo

    Alcuni aggregatori, soprattutto se fatti male penalizzano, altri invece non causano grossi problemi.

    Io più che altro mi concentrerei sul differenziarmi un po' dalla massa proponendo alcune cose più diverse e uniche. Sarà più facile guadagnare link e trust, basterà pensare solo ai contenuti.


  • User

    @morettolss said:

    Alcuni aggregatori, soprattutto se fatti male penalizzano, altri invece non causano grossi problemi.

    Io più che altro mi concentrerei sul differenziarmi un po' dalla massa proponendo alcune cose più diverse e uniche. Sarà più facile guadagnare link e trust, basterà pensare solo ai contenuti.

    Un suggerimento? Sto ristrutturando il sito..pero vorrei aumentare la mia link popularity a livello qualitativo..da dove mi consiglieresti di cominciare?


  • Moderatore

    @bluwebmaster said:

    Io la capisco invece : quando un paio di anni fa tirai via i miei siti da alcuni aggregatori...ho raddoppiato le visite nel giro di un mesetto è mezzo!

    Il problema non sono gli aggregatori, o meglio, lo sono nel momento in cui iscrivi il tuo sito in troppi. 10 aggregatori son decisamente eccessivi. Io ne sceglierei 1 o 2 al massimo e mi fermerei.

    La stessa cosa vale per gli scambi di link. Se ne fai 1 o al massimo 2 (se fatto con siti a tema e non spam) puoi favorire la tematizzazione, se fai scambio di link con 10 siti i primi 2 mesi sorridi perchè arrivano i risultati, poi sparisci nel vuoto e ti senti penalizzato ingiustamente. 🙂


  • Super User

    @Web_Siena said:

    Quindi mi confermi che gli aggregatori ti hanno penalizzato in qualche modo?

    Secondo la mia esperienza , si.
    Anche perchè gli abstract di questi aggregatori venivano sempre molte posizioni prima, ma , a mio avviso e salvo esperienza migliore, facevano due tipologie di danni.
    Il primo : google poteva ( e forse lo prendeva ) per testo copiato. ( Tanto è vero che la prima "mazzata" di Panda è stata proprio verso gli aggregatori , guarda caso ).
    Il secondo : sulla pagina degli aggregatori , ovviamente, comparivano articoli similari di altri competitor che magari avevano un titolo più appetibile e quindi venivano preferiti .

    Mi resi conto, a parte un discorso "etico" che è stato già oggetto di disussione anche qui, che su un blog che faceva circa 6 mila visite al giorno quelle provenienti dagli aggregatori erano al massimo una quarantina !
    Quindi fatto due calcoli decisi di tirarli via e...come dovevasi dimostrare ho ottenuto in relativamente breve tempo un ottimo risultato.

    Il discorso "etico" è che si io ti permetto di aggregarmi gli articoli, ma tu mi porti traffico : se me ne porti talmente poco da far ridere, e invece servo a te ( aggregatore ) per aumentare il tuo traffico e lucrare sul lavoro degli altri...allora di sicuro sul mio lavoro non ti lascio vivere.

    Qualcuno ha paragonato Google a un enorme aggregatore, ma non è così.
    Intanto chi clicca su un mio articolo finisce direttamente sulla mia pagina e poi ...è una fonte di traffico smisurato.

    Poi sai è venuto un momento in cui tutti capirono che era facile fare un aggregatore : con un buon plugin di wordpress e un buon server ti costruisci un aggregatore .
    Io stesso 3 anni fa feci questo esperimento : nel giro di un paio di mesi facevo circa 4000 utenti al giorno.
    Un ottima cosa, fino a quando non capii che prima o poi ...Google avrebbe fatto qualcosa e decisi di dismetterlo. E così è stato.

    Se prendi un grosso aggreggatore ...molto liquido ( 😄 ) pensa che proprio nel momento di massimo sforzo finanziario ...il suo traffico , da quello che si legge in giro, causa ...animaletto Panda si è più che dimezzato !

    Prova ad andarci su, copia una frase di qualche articolo aggregato e fai una query conseguente...e ti accorgerai che l'aggregatore spesso è in ultima posizione, e comunque viene dopo gli articoli originali.
    Una volta non era così e quasi sempre finiva tra le primissime posizioni prima dei nostri articoli !

    E poi dicono che Panda non ha funzionato.:D

    P.S. tra l'altro , se noti, moltissimi copiano poi a loro volta dagli aggregatori : in altre parole è servito il piatto a tavola !


  • Super User

    @PsYCHo said:

    La stessa cosa vale per gli scambi di link. Se ne fai 1 o al massimo 2 (se fatto con siti a tema e non spam) puoi favorire la tematizzazione, se fai scambio di link con 10 siti i primi 2 mesi sorridi perchè arrivano i risultati, poi sparisci nel vuoto e ti senti penalizzato ingiustamente. 🙂

    Io credo che nei nuovi algoritmi Google tiene conto anche dei cosiddetti "link reciproci" , cioè va ad incrociare e controllerà ( opinione mia si capisce ) i link e secondo me fa scadere di valore quando si accorge che sono reciproci, soprattutto se si accorge che ne fai un grande uso,cioè che link un buon numero di siti che ti ricambiano.
    Non so qualcosa mi dice che è così.


  • User Attivo

    Sì, dovrebbe essere così. L'ho letto ma non ne ho esperienza diretta.
    Dato che comunque mi fido molto delle mie fonti, non esagero con i link reciproci.


  • User Attivo

    Nelle linee guida c'é chiaramente scritto che é bene non fare un uso eccessivo di questa tecnica. Il che significa che é meglio evitare o farne pochissimi e di qualità.


  • Moderatore

    E' esattamente quello che ho detto io.


  • User

    Grazie per le risposte..insomma sembra emergere che gli aggregatori ancora possono dare qualcosina ma bisogna sceglierli a tema e pochissimi. Ok io ne ho 15 quindi abbattendo i loro link potrei ne giro di qualche mese recuperare un po' di trust.

    Una domanda: avete pensato al "problema" di perdere 150.000 - 200.000 link tutti insieme? Non vorrei che, al meno nel momento, sarei ulteriormente penalizzato a causa di una perdita così ingente di collegamenti.