• User Newbie

    Sitemaps multidominio e SEO

    Buongiorno a tutti,

    vi pongo il mio quesito nel caso qualcuno possa darmi una mano.

    Ho un unico CMS che gestisce 2 dominio, in paricolare un .it per la lingua italiana e un .com per la lingua inglese.

    Di fatto ho attivato un unico account su webmaster tool relativo al dominio italiano e ho creato una index che indica a google quali pezzi di sitemap (composte di 100 prodotti a file) andare a indicizzare.

    Mi è sorto però un dubbio...vista una penalizzazione che ho ricevuto da google circa 2 settimane orsono... nei frammenti di sitemaps io invio 50 url con dominio italiano e 50 con dominio .com sempre nello stesso file. Per caso devo fare sitemaps differenti o indicare al robot.txt la proprietà di entrambi i domini? grazie a tutti!


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti,

    vi pongo il mio quesito nel caso qualcuno possa darmi una mano.

    Ho un unico cms che gestisce 2 dominio, in paricolare un .it per la lingua italiana e un .com per la lingua inglese.

    Di fatto ho attivato un unico account su webmaster tool relativo al dominio italiano e ho creato una index che indica a google quali pezzi di sitemap (composte di 100 prodotti a file) andare a indicizzare.

    Mi è sorto però un dubbio...vista una penalizzazione che ho ricevuto da google circa 2 settimane orsono... nei frammenti di sitemaps io invio 50 url con dominio italiano e 50 con dominio .com sempre nello stesso file. Per caso devo fare sitemaps differenti o indicare al robot.txt la proprietà di entrambi i domini?

    sapete dove posso trovare una fonte certa sul web che descriva la migliore strategia per la creazione delle mappe?

    :wink3:grazie a tutti!


  • User Attivo

    Ciao pitagorus,

    secondo me ti conviene creare 1 sitemap per ogni dominio che stia in quel dominio, oltre ad aggiungere anche il secondo sito sul wt, alla fine sono 2 siti distinti.

    Inoltre dubito fortemente che il sito sia stato penalizzato per questo, se ci fornisci l'url possiamo valutare meglio.


  • ModSenior

    Ciao pitagorus, ti ricordo che come da regolamento qui non è ammesso aprire più discussione ponendo la stessa domanda.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Usa due sitemaps, e nel pannello le invii entrambe, magari inseriscile anche nel robots.txt