• User

    Sitemap con URL bloccati da robots.txt "fantasma"

    Ciao a tutti,
    ieri ho "lanciato" un mio sito:
    plasmapan-homecinema.com
    creato in Wordpress con SEO gestito dal plugin YOAST. Anche le sitemap sono generate dal plugin:
    plasmapan-homecinema.com/sitemap_index.xml

    Oggi in Strumenti x webmaster di google vedo questo:
    dl.dropbox.com/u/62605175/urlbloccato.png

    Così vado ad esplorare col browser il robots.... plasmapan-homecinema.com/robots.txt
    e vedo questo:

    User-agent: *
    Disallow: /wp-admin/
    Disallow: /wp-includes/

    Accedo poi alla mia area FTP e con sorpresa NON TROVO il file robots.txt (!) Cercando in rete capisco che è possibile che il file robots.txt venga generato dinamicamente da qualche plug in...

    Secondo voi è possibile???

    Se la riposta fosse sì ...vi chiedo:
    Potrei aggirare il problema uploadando un nuovo file robots.txt creato manualmente da me?
    Dite che questo basterebbe ad azzerare il file generato dinamicamente?

    Detto questo e tornando al nocciolo del problema: Secondo voi un robots.txt come quello postato poco sopra PUO' bloccare i link segnalati da google (che vedete nell'immagine sopar linkata)?

    Io (da niubbo) ci credo poco ... penso di più a qualche sintassi errata direttamente nella sitemap che google non digerisce.... oppure qualche setting inappropriato in wordpress....

    Che ne pensate?

    Grazie a tutti,
    Francesco


  • User

    Chiedo scusa a tutti ma ... non rispondete xchè ho scritto delle super-banalità? oppure xchè a nessuno di voi è mai capitata una cosa del genere?

    Scusate, sono un niubbo e non ho polso su queste problematiche.

    Per esempio del robots.txt che in ftp non si trova ... ho cercato in rete di casi simili ma ... non ne ho trovati!

    grazie a tutti x una qualsiasi indicazione.


  • User Attivo

    Se non erro, la gestione Robots la puoi gestire dalla impostazioni o in alternativa carica un file robots.txt reale.
    Riguardo al tuo caso, lascia inalterato questo:

    User-agent: *
    Disallow: /wp-admin/
    Disallow: /wp-includes/

    è corretto.

    Non ho capito questo

    "Oggi in Strumenti x webmaster vedo questo:
    dl.dropbox.com/u/62605175/urlbloccato.png"