• User Newbie

    Google mi ha abbassato gli URL indicizzati.. why?

    'Sera a tutti,
    ho un problema con un sito e la sitemap su Webmasters Tool.

    Il sito e' composto da 93 pagine (fabbrorapido.com). Appena ho caricato la sitemap sul tool (2 settembre) su 93 URL me ne ha indicizzati 91, ho detto ok, ci metterà un po di più per indicizzarle tutte, aspettiamo.
    Passato 1 mese da 91 passa a 83, poi 74 e dopo 2 mesi a 26 rimanendo fisso fino ad ora.

    Sapete spiegarmi il motivo? Non sono tanto pratico di SEO e mi ci sto avvicinando da poco ma ho ottimizzato tutto al massimo leggendomi mille libri e forum! (Sono stato attendo a creare pagine diverse, titolo, descrizione, key e contenuti)

    Per questo sito è avviata anche una campagna AdWords.

    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
    Ciao
    Emanuele


  • User Attivo

    E' normale, la sitemap contiene tutti gli url, mentre Google vuole le pagine reali del sito, non quelle "di servizi" create da wordpress per esempio.


  • User Newbie

    Si, appunto! Il sito è composto da 93 pagine effettive differenti in semplice html con differenti metatag e contenuti.
    Infatti inizialmente me ne ha indicizzate 91 che era un ottimo risultato ma ora è sceso a 26 escludendomi pagine importanti dalla serp.
    Io ho bisogno che siano presenti tutte e 93 nella ricerca perchè è un sito che offre servizi e in questo modo mi esclude molti contenuti importanti per il cliente.

    Volevo sapere se era una cosa normale e che piano piano col tempo cresceranno oppure sono state escluse per qualche motivo che non conosco.


  • User Attivo

    Dovresti valutare se non c'è qualche errore nella struttura del sito che fa si che alcune pagine siano scartate.


  • User Newbie

    @dstorm82 said:

    Dovresti valutare se non c'è qualche errore nella struttura del sito che fa si che alcune pagine siano scartate.

    La cosa strana è che la struttura è identica, copiavo le pagine html e ne modificavo solo i contenuti ed i metatag.. mi sta facendo impazzire :arrabbiato:


  • User Attivo

    Identica a cosa?


  • User Newbie

    @dstorm82 said:

    Identica a cosa?

    Ho 2 tipologie di pagine: 18 pagine principali con struttura identica tra loro e contenuti diversi e 73 pagine con struttura identica tra loro e contenuti diversi. Google ha indicizzato alcune per la prima tipologia ed alcune per la seconda.
    Ma la cosa che non capisco è perchè prima le indicizza tutte e poi le esclude.


  • User Newbie

    Ah forse ho capito male io prima, ti riferivi alla struttura generale del sito e non delle singole pagine.

    La struttura è ipersemplice:
    3 pagine principali - zone, servizi, contatti
    14 sottopagine identiche per i servizi
    72 sottopagine identiche per le zone

    Per identiche intendo strutturalmente.


  • User Attivo

    Due pagine uguali ma linkate in modo diverso, si comportano in modo diverso. Potrebbe essere che il contenuto offerto da alcune pagine sia scarsamente rilevante cosi come il tuo sito potrebbe avere pochi link, quindi per Google non meriti di avere 90 pagine indicizzate. Oppure alcuni contenuti sono difficili da raggiungere per Google.
    Le possibilità sono infinite.


  • User Newbie

    @dstorm82 said:

    Due pagine uguali ma linkate in modo diverso, si comportano in modo diverso. Potrebbe essere che il contenuto offerto da alcune pagine sia scarsamente rilevante cosi come il tuo sito potrebbe avere pochi link, quindi per Google non meriti di avere 90 pagine indicizzate. Oppure alcuni contenuti sono difficili da raggiungere per Google.
    Le possibilità sono infinite.

    Si, per ora link di entrata ce ne sono ben pochi perchè e' lanciato da poco e lo sto diffondendo sulle varie directory . Quindi è una cosa normale che google prima indicizza e poi le toglie?
    Alcune pagine che mi ha tolto dalla serp sono parecchio cliccate tramite google AdWords, non c'entra niente?

    Grazie mille per l'aiuto.
    Ora mi leggo anche il tuo blog che mi sembra parecchio interessante!


  • User Attivo

    Si, se il sito è recente è un comportamento abbastanza normale.