• User

    Indicizzare CATEGORIA evitando link duplicati: è possibile?

    Buon giorno a tutti.
    Sono nuovo di questo appassionante mondo. Ho da poco pubblicato il sito plasmapan-homecinema.com creato con Wordpress+YOAST seo.
    Ho organizzato il sito creando un articolo x ogni prodotto e usando le categorie in funzione di "tipologia prodotto" ... vi faccio un esempio:
    ARTICOLO = "Cassa audio Pippo produttore Paperino"
    CATEGORIA di appartenenza = "Diffusori Acustici".

    Devo dire che sono molto contento dell'indicizzazione che da subito Google ha attribuito alle pagine Articoli. Scarsi invece i risultati sulle pagine di aggregazione come quelle delle categorie ... "Diffusori Acustici" infatti nelle serp, benchè indicizzato, sarà in 20esima pagina.:crying:

    Cercando in rete i motivi di questi risultati poco incoraggianti ho addirittura letto che le pagine relative alle categorie dovrebbero venire disabilitate in indicizzazione!!
    Questo è esattamente l'opposto rispetto alle mie necessità.:dull:

    Infatti necessiterei di una buona indicizzazione per chi invoca la sigla esatta del diffusore PIPPO (e questo già lo ho ottenuto) e di una buona indicizzazione per chi più genericamente invoca "Diffusori Hi Fi".

    Come faccio a raggiungere questo risultato evitando i link duplicati?

    Grazie a tutti x un qualsiasi aiuto.
    Francesco


  • User

    Prego chiunque di darmi una qualsiasi dritta. Ho cercato in rete ma non ho trovato utenti con questioni simili alla mia...

    Se sto sbagliando concettualmente qualche impostazione di base vi prego di dirmelo. Senza problemi.
    grazie


  • Moderatore

    Ciao,
    Wordpress non ha problemi di duplicazione di url per quel che riguarda le categorie, la differenza del posizionamento che noti può essere dovuta in parte alla mancanza di una ottimizzazione on-page di base, in quanto per le pagine di categoria ad esempio title e description vengono generati automaticamente e quindi sono molto simili da una categoria all'altra.
    Prova a partire dalla personalizzazione di questi testi, la gran parte dei plug-in SEO più diffusi per wordpress permette questa modifica per ogni cateogoria.
    Buon lavoro.


  • User Attivo

    Penso che ti basterebbe per ogni categoria, creare e gestire un testo ad hoc, idem per title e description.


  • User

    Innanzi tutto vi ringrazio moltissimo per il feedback. Essendo niubbo ho sempre paura di chiedere ovvietà...

    @Blays said:

    Wordpress non ha problemi di duplicazione di url per quel che riguarda le categorie, la differenza del posizionamento che noti può essere dovuta in parte alla mancanza di una ottimizzazione on-page ...

    In realtà l'ottimizzazione on-page l'ho fatta ... tramite i fields messi in gioco dal plug in Yoast... però ho notato una differenzazione tra le possibilità di ottimizzazione delle pagine "articoli" e le pagine "category".

    Guardate queste due immagini:

    alrustico.it/public/yoast-articles.png
    alrustico.it/public/yoast-category.png

    Appare chiaro che le possibilità di ottimizzazione che Yoast da sulle categorie sono drammaticamente più stringate rispetto agli articoli! Perchè?

    SE voi avete mai usato Yoast potete confermarmi questa situazione? Mi sorge il dubbio che il plug in si sia installato male nel mio template e che alcuni field siano spariti x questo.

    Se anche voi mi confermate questa situazione appare chiaro che Yoast o Wordpress presuppone che indicizzare le pagine "category" abbia poco senso oppure sia poco proficuo.

    Mi piacerebbe capire perchè?!!? La questione è molto interessante.

    Mi piacerebbe avere anche un vostro parere: ritenete la mia struttura poco logica o funzionale? Mi riferisco ad attribuire ad ogni prodotto una pagina "articolo" e usare le pagine Category come contenitore da indicizzare sul motore di ricerca.

    grazie a tutti,
    Francesco


  • User Newbie

    Ciao, mi trovo in una situazione simile per un mio sito.

    Le categorie effettivamente per mia esperienza non vengono indicizzate al top per i motivi già citati sopra.

    L'idea che però mi è venuta e che ti consiglio è quella di spingere nei motori non tanto la categoria quanto invece una pagina creata con il nome della categoria e il roll over degli articoli che ci sono in essa, ti dico che non ho prove concrete del suo funzionamento e non ho neanche ancora "programmato" una pagina del genere ma credo sia utile per chi vuole spingere sui motori la chiave della categoria e non l'articolo singolo.
    Voi che ne pensate?


  • Moderatore

    devo fare un precisazione, correggetemi se sbaglio:

    • nel mio caso, spesso le categorie non sono così numerose;
    • in ogni pagina "categoria" sono presente molti articoli proposti solo in maniera sintetica (il famoso "read more")
    • spesso le categorie indicano una key secca per la quale si interessa posizionarsi (es: www....com/category/iPhone5, o meglio ancora www....com/iphone5/
    • nei post c'è il "rel=canonical", che indirizza i motori verso i contenuti originali evitando duplicazioni.

    Se questi sono i presupposti, perchè non indicizzare e promuovere le pagine categoria?