• Bannato User

    REDIRECT 301 su Server WIN

    ciao a tutti,

    l'argomento so essere molto trattato, ma cio nonostante NON sono riuscito a risolvere la mia situazione leggendo i POST già in circolazione.

    Ho un sito che è stato "messo" su due domini (.IT e .BIZ) , oggi mi trovo nella necessità di far puntare il .BIZ al .IT

    La pagina (index.html) del .BIZ come deve essere strutturata per redirigere link e contenuti sul .IT ?

    O, come mi è sembrato di capire, la pagina sul .BIZ dovrà essere index.asp?


  • Super User

    Se hai accesso al server IIS e i contenuti dei due siti sono identici puoi semplicemente impostare le proprietà del sito "di partenza" per effettuare il redirect permanente di tutti i documenti del sito verso il nuovo dominio.

    • Tasto destro su "Proprietà del sito"
    • Seleziona la linguetta "Home directory"
    • Seleziona il radiobutton "Reindirizzamento a un URL"
    • Spunta il checkbox "Reindirizzamento permanente per la risorsa".

  • User Attivo

    Se hai accesso alla macchina fai esattamente come ha detto Beke lasciando le pagine invariate anche in html, altrimenti se non hai accesso alla consolle di IIS sei costretto a rinominare ad esempio la homepage in .asp ed effettuare il 301 via codice.

    Degli esempi su come farlo sono qui:

    http://www.giorgiotave.it/forum/16502-post13.html
    Ciao


  • Bannato User

    @beke said:

    Se hai accesso al server IIS e i contenuti dei due siti sono identici puoi semplicemente impostare le proprietà del sito "di partenza" per effettuare il redirect permanente di tutti i documenti del sito verso il nuovo dominio.

    • Tasto destro su "Proprietà del sito"
    • Seleziona la linguetta "Home directory"
    • Seleziona il radiobutton "Reindirizzamento a un URL"
    • Spunta il checkbox "Reindirizzamento permanente per la risorsa".

    Così facendo NON VIENE CONTENUTO DUPLICATO VERO ?

    e quindi, digitando www .nomesito .BIZ si viene REDIRETTI al .IT ?

    se è così, GRAZIE MILLE !


  • Bannato User

    @eLLeGi said:

    ...sei costretto a rinominare ad esempio la homepage in .asp ed effettuare il 301 via codice.

    Degli esempi su come farlo sono qui:

    http://www.giorgiotave.it/forum/16502-post13.html
    Ciao

    ciao, volendo usare il codice, nella homepage in asp metto solo i codici in esempio, o lascio la pagina "normale" aggiungendo in HEAD i codici?


  • Super User

    @lulaco said:

    Così facendo NON VIENE CONTENUTO DUPLICATO VERO ?Assolutamente no.
    Il visitatore viene direzionato automaticamente sul sito nuovo ed i motori vengono informati da un codice di errore http 301 che la risorsa di ogni documento sul vecchio dominio si è spostata su un documento con lo stesso nome ma su un nuovo dominio.

    Le pagine del vecchio dominio spariranno dall'indice e quelle del nuovo verranno inserite (ci vorrà un pò di tempo comunque).

    Per i posizionamenti la cosa è unpò più complessa.

    Se ricevevi molti backlink, anche su pagine interne, potresti sperimentare peggioramenti anche rilevanti.
    Devo rifare il punto della situazione ma fino a qualche tempo fa era così.


  • Bannato User

    @beke said:

    ...informati da un codice di errore http 301 che la risorsa di ogni documento sul vecchio dominio si è spostata su un documento con lo stesso nome ma su un nuovo dominio...

    appunto, così tutte le pagine vengono redirette?

    in un colpo solo?

    @beke said:

    ...Per i posizionamenti la cosa è unpò più complessa.

    Se ricevevi molti backlink, anche su pagine interne, potresti sperimentare peggioramenti anche rilevanti.
    Devo rifare il punto della situazione ma fino a qualche tempo fa era così.

    Qui allora è DIVERSO dal redirect 301 ? col redirect 301 la forza dei link viene trasferita al nuovo dominio..., così no ?


  • Super User

    @lulaco said:

    appunto, così tutte le pagine vengono redirette?

    in un colpo solo?Si.

    @lulaco said:

    Qui allora è DIVERSO dal redirect 301 ? col redirect 301 la forza dei link viene trasferita al nuovo dominio..., così no ?No, si tratta proprio di redirect 301, il punto è che molti webmaster hanno sperimentato peggiormanti di ranking dopo il trasferimento (anche fatto tramite asp o php).

    Purtroppo come ti ho detto prima, le mie notizie su questo problema non sono aggiornatissime, se qualcuno ha informazioni più recenti di qualche mese può correggermi.


  • User Attivo

    @beke said:

    Purtroppo come ti ho detto prima, le mie notizie su questo problema non sono aggiornatissime, se qualcuno ha informazioni più recenti di qualche mese può correggermi.

    Per quel che mi riguarda, su uno dei miei siti ho usato un 301 su alcune pagine e le nuove url si sono posizionate pressochè allo stesso posto delle vecchie, se non addirittura più in alto a causa del rewrite.
    Poi è probabile che ci siano altri fattori penalizzanti al riguardo che non conosco, o magari alcuni di questi webmaster non si sono accorti che in realtà inviavano un 302 (capita).


  • Super User

    Interessante, potresti, per gentilezza, darmi qualche altra informazione?

    I siti ricevevano molti backlink?

    Hai fatto un controllo con MSN o Yahoo per vedere se sono stati trasferiti al nuovo dominio?

    Le pagine interne ben posizionate, specialmente quelle che ricevevano direttamente dei bl (se ne avevi) sono rimaste stabili?

    Hai subito un abbassamento di posizione dopo la reindicizzazione, anche se temporaneo?

    :ciauz:


  • User Attivo

    @beke said:

    Interessante, potresti, per gentilezza, darmi qualche altra informazione?

    I siti ricevevano molti backlink?

    Hai fatto un controllo con MSN o Yahoo per vedere se sono stati trasferiti al nuovo dominio?

    Le pagine interne ben posizionate, specialmente quelle che ricevevano direttamente dei bl (se ne avevi) sono rimaste stabili?

    Hai subito un abbassamento di posizione dopo la reindicizzazione, anche se temporaneo?

    :ciauz:

    Il test è stato effettuato su una singola pagina.

    la pagina in questione riceveva con il link vecchio 7, 8 link (tra cui mi sono accorto di aver ricevuto 1 link anche da un post su questo forum)
    più da alcune pagine interne al sito sul nuovo url. Da sitemap ho eliminato la vecchia e messo la nuova.

    Su google ci ha messo 7 giorni, risultato: medesima posizione.
    Su msn ci ha messo molto tempo per cambiare l'url ma mi ha posizionato bene.
    Su yahoo non ha mai aggiornato l'url, il 301 è stato messo a inizio settembre, posizionamento pessimo ma non ricordo come ero posizionato in precedenza.

    Su GG ho avuto un cambio senza temporanea perdita di posizione.


  • Super User

    Grazie delle info 🙂

    Ma i bl sul nuovo indirizzo li hai effettivamente controllati?


  • User Attivo

    @beke said:

    Grazie delle info 🙂

    Ma i bl sul nuovo indirizzo li hai effettivamente controllati?

    In che senso?
    Cioè mi stai chiedendo se ce ne sono sul nuovo? All'inizio no.


  • Super User

    Ti sto chiedendo se, facendo una interrogazione "link:" (MSN o Yahoo, no Google) sul nuovo indirizzo visualizzi i backlink che puntavano ( e continuano a puntare) al nuovo.

    Un mio esperimento di qualche mese fa su un dominio semi-abbandonato aveva evidenziato che dopo il trasferimento ad un nuovo dominio alcuni bl vanivano trasferiti ma altri no.


  • User Attivo

    @beke said:

    Ti sto chiedendo se, facendo una interrogazione "link:" (MSN o Yahoo, no Google) sul nuovo indirizzo visualizzi i backlink che puntavano ( e continuano a puntare) al nuovo.

    Un mio esperimento di qualche mese fa su un dominio semi-abbandonato aveva evidenziato che dopo il trasferimento ad un nuovo dominio alcuni bl vanivano trasferiti ma altri no.

    Ho verificato ora.
    Su Google se faccio link: sul vecchio url e sul nuovo restituisce i medesimi risultati (ossia mi mostra un paio backlink al vecchio url), indice del fatto che il 301 ha fatto il suo dovere. (l'unica considerazione è che i link mostrati con link: sono solo due mentre in realtà so che ne sono molti di più, ma questo è un comportamento noto)

    Su msn invece i risultati di link: mostrano i rispettivi backlink assoluti senza tener conto del 301.

    Ottima considerazione, non ci avevo pensato 🙂


  • Bannato User

    @beke said:

    No, si tratta proprio di redirect 301, il punto è che molti webmaster hanno sperimentato peggiormanti di ranking dopo il trasferimento (anche fatto tramite asp o php).

    Purtroppo come ti ho detto prima, le mie notizie su questo problema non sono aggiornatissime, se qualcuno ha informazioni più recenti di qualche mese può correggermi.

    Allora, io proverei a farlo...

    non c'è nessuno che ha da obiettare ( e quindi RASSICURARMI...) sui possibili problemi segnalati da beke ?


  • Super User

    @eLLeGi said:

    Ho verificato ora.
    Su Google se faccio link: sul vecchio url e sul nuovo restituisce i medesimi risultati (ossia mi mostra un paio backlink al vecchio url), indice del fatto che il 301 ha fatto il suo dovere. (l'unica considerazione è che i link mostrati con link: sono solo due mentre in realtà so che ne sono molti di più, ma questo è un comportamento noto)

    Su msn invece i risultati di link: mostrano i rispettivi backlink assoluti senza tener conto del 301.

    Ottima considerazione, non ci avevo pensato :)E' qui che il comportamento dell'istruzione "link" di Google diventa un bastone nel...ehm... fra le ruote 😄


  • User Attivo

    ciao BEKE, eLLeGi, e benvenuti a tutti gli altri che vorranno unirsi.....

    ho fatto il redirect, FUNZIONA per www.miosito.BIZ (che viene rediretto a www.miosito.IT)

    però.... (c'è sempre un però!)

    come faccio a far redirigere anche www.miosito.BIZ/pippo** a **www.miosito.IT/pippo ?

    adesso questo caso **mi porta a **www.miosito.IT (la home).
    devo fare qualcosa MANUALMENTE per tutte le cartelle e tutte le pagine? :ciauz:

    <EDIT> non mi ero accorto di essermi LOGGATO come lulaco qui sopra....era un account fatto all'inizio...SORRY </EDIT>


  • User Attivo

    @lucco78 said:

    ciao BEKE, eLLeGi, e benvenuti a tutti gli altri che vorranno unirsi.....

    ho fatto il redirect, FUNZIONA per www.miosito.BIZ (che viene rediretto a www.miosito.IT)

    però.... (c'è sempre un però!)

    come faccio a far redirigere anche www.miosito.BIZ/pippo** a **www.miosito.IT/pippo ?

    adesso questo caso **mi porta a **www.miosito.IT (la home).
    devo fare qualcosa MANUALMENTE per tutte le cartelle e tutte le pagine? :ciauz:

    <EDIT> non mi ero accorto di essermi LOGGATO come lulaco qui sopra....era un account fatto all'inizio...SORRY </EDIT>

    A meno di non dover modificare tutti i file a mano devi fare come ti era stato inizialmente proposto. Abilitando il redirect dalle proprietà di IIS otterrai l'effetto da te desiderato.

    Ciao.


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    A meno di non dover modificare tutti i file a mano devi fare come ti era stato inizialmente proposto. Abilitando il redirect dalle proprietà di IIS otterrai l'effetto da te desiderato.

    Ciao.

    ciao, è stato fatto proprio così ! 😮

    NON da me, ma dal tecnico del server, su mie indicazioni.

    Potresti specificarmi meglio, allora, come si deve impostare il redirect da ISS?

    ovvero, cosa può aver sbagliato per far REDIRIGERE TUTTO alla cartella madre (www.miosito.IT) ?