• User

    Google Analytics fa pena?

    Salve a tutti, da un po utilizzo google analytics su tutti i miei siti web ed ho sempre pensato che fosse il tool migliore , o comunque il più comodo e relativamente affidabile.

    Da qualche giorno pero' sui forum esteri ho iniziato a leggere di molte persone che lo considerano addirittura uno dei peggiori tools ed tra i più falsati.
    Effettivamente facendo dei confronti con i log accessi del mio fornitore di servizio hosting ho visto discrepanze belle grosse tra i dati di analytics e quelli del server (che dovrebbero essere più affidabili) .
    Basti dire che in un sito web addirittura mi vengono contati solo 350 accessi mentre in realtà sono stati più di 3000.

    La cosa mi ha abbastanza colpito ed ora non so se togliere analytics da tutti i miei siti ed installare un servizio più affidabile.

    Qui c'è un articolo in inglese che spiega il perchè della poca affidabilità di google analytics.
    comauth.co.nz/seo-articles/google-analytics-accuracy-or-lack-thereof.html

    Che faccio, cambio? E con cosa poi?


  • User Attivo

    Ciao accom05,

    attento a leggere i dati di accesso del server, come prima cosa sei veramente certo che siano 3000 visite e non 3000 hits (cioè richieste di ogni singolo file).

    Come secondo punto hai escluso i bot, le visite automatiche, le richieste di pre-caricamento da parte di Chrome e tutto ciò che non è naturale.

    Inoltre se funziona così male mi spieghi perché molti dei più grandi siti al mondo lo utilizzino (goanalytics.info/market-share-67-percento-nuova-rilevazione-di-pingdom/) e loro hanno i soldi per crearselo un tool volendo.
    Leggi anche questo articolo (goanalytics.info/come-funziona-il-campionamento-ufficiale/).


  • Bannato User Newbie

    qualcuno mi spiega come impostarlo?1 sono una profana...
    ho un sito web da poco tempo ed è stata fatta solo l'indicizzazione con le keywords...
    cos'altro posso fare?!?

    il sito è: cedicontabili.it

    Grazie
    licya


  • User Attivo

    Ciao Cedicontabili,

    ti consiglio di aprire una nuova discussione e di leggere il regolamento (giorgiotave.it/forum/problemi-col-forumgt/announcement-regole-del-forum-gt.html). Devi specificare meglio cosa vuoi fare.


  • Bannato User Newbie

    Quali parametri devo impostare nel mio account di google analytics?


  • User Attivo

    Io non lo sto più usando, regalare dati sui miei e rischiare penalizzazioni proprio non mi va giù.
    Sto passando tutto su w3counter, mi sembra più che buono (la versione a pagamento), anche se abbastanza essenziale.


  • User Attivo

    @cedicontabili devi semplicemente copiare il codice che ti offre Analytics nel tuo sito, trovi moltissime guide su Google che ti spiegano come farlo.

    @marcomail mi spieghi dove hai letto che Google penalizza un sito per i dati di Analytics? E' la prima volta che lo sento (e se è vero posta un esempio concreto). Con tutti i segnali che analizza non credo possa penalizzarti per Analytics.

    Inoltre non stai regalando i tuoi dati. La condivisione degli stessi è anonima e volontaria, la scegli quando attivi l'account.

    Infine ti ricordo che con tutta probabilità l'80% delle tue visite arriverà da Google e già in questo modo conosce i tuoi dati, per non parlare di chi usa Chrome.

    Quindi ti stai "proteggendo" da una parte e lasci libero accesso dall'altra. Se non vuoi diffondere i tuoi dati e le tue statistiche l'unico modo è non stare su internet.


  • User Attivo

    @morettolss said:

    @cedicontabili devi semplicemente copiare il codice che ti offre Analytics nel tuo sito, trovi moltissime guide su Google che ti spiegano come farlo.

    @marcomail mi spieghi dove hai letto che Google penalizza un sito per i dati di Analytics? E' la prima volta che lo sento (e se è vero posta un esempio concreto). Con tutti i segnali che analizza non credo possa penalizzarti per Analytics.

    Inoltre non stai regalando i tuoi dati. La condivisione degli stessi è anonima e volontaria, la scegli quando attivi l'account.

    Infine ti ricordo che con tutta probabilità l'80% delle tue visite arriverà da Google e già in questo modo conosce i tuoi dati, per non parlare di chi usa Chrome.

    Quindi ti stai "proteggendo" da una parte e lasci libero accesso dall'altra. Se non vuoi diffondere i tuoi dati e le tue statistiche l'unico modo è non stare su internet.

    non è che ti penalizza perchè utilizzi analytics, però se utilizzi analytics google conosce il tuo network, quindi se dovessi fare scambio di link tra i tuoi siti o qualche altre pratica al limite, rischi di incorrere in penalità...quindi secondo me se si gestiscono tanti siti, è meglio non utilizzarlo analytics, anche se non si fa black hat.
    Poi è ridicolo che mi chiedi di postare esempi, le mie sono supposizioni, sensazioni...è vero che con la frequenza di rimbalzo sulla serp google avrà cmq dei dati sui tuoi siti, però non tanti come quelli che gli passi con analytics.

    E non dimentichiamoci che ci sono siti che in base al codice analytics, ti ricostruiscono la tua rete di siti...quindi dare in pasto anche queste informazioni a tuoi possibili concorrenti non è bello.

    Cmq te sei libero di fare come vuoi, io ho solo scritto di averlo abbandonato


  • User Attivo

    Io non lo sto più usando, regalare dati sui miei e rischiare penalizzazioni proprio non mi va giù.

    Io ho inteso questa frase come un'affermazione e non come una sensazione personale (anche perché non mi fido delle sensazioni, voglio vedere dei dati, posso sentirmi tutto ma poi nei fatti le cose sono sempre diverse).

    Per il network di siti se non ti becca oggi ti becca domani in un'altro modo, non è certamente quello il problema che un utente deve porsi e non è certamente quello il modo di ragionare per portare un progetto al successo per un lungo periodo.


  • User Attivo

    Guarda, preferisco dare 30$ al mese a w3counter ma almeno dormire sonni tranquilli, il problema di google è che è un software per la maggior parte automatizzato, quindi non è impensabile rischiare di essere penalizzati anche senza aver fatto niente, usare analytics vuol dire servirgli su un piatto d'argento la tua attività.