• User Newbie

    calo visite, domanda su annunci gratuiti

    Salve a tutti,

    su un network di siti di circa 7/8 siti noto da alcuni mesi un calo del 20%-30% delle visite.

    Questo è lo scenario:

    • il network di siti ha un sito per ogni prodotto della ditta (es. mela.it, pera.it, banana.it)
    • inserimento massiccio (quasi al limite dello spam) di annunci gratuiti su siti come subito.it, kijiji, bakeca; ogni annuncio riporta testualmente e quindi non come link per esempio mela.it oppure pera.it.... quindi sono stati immessi centinaia e centinaia di annunci che riportano l'url dei siti del netword

    Secondo voi questi annunci possono influire negativamente nel posiziomento/volume di visite dei siti?

    grazei


  • Super User

    Ricordo che una volta in google webmaster trovai numerosi errori di pagine non trovate a causa di link troncati.
    Indagai un po e scoprii che c'era una specie di motore che metteva in modo testuale quelle pagine...troncando le stesse e Google leggeva anche il format solo testuale come link !
    Poi ho letto qui che Google è capace di interpretare come link anche un formato testo che contenga un http...
    A questo punto potresti verificare in Google Webmaster se ci sono link che provengono da questi siti di annunci e quanti, poi magari li disconosci se ipotizzi che ti abbiano fatto calare le visite perchè ritenute spam.
    Anche se , premetto, non credo molto alla favola che se dei siti spam linkano ripetutamente un sito lo danneggino. Magari lo è perchè danno link troncati che generano errori.


  • ModSenior

    Ciao Paolo, quando hai iniziato a constatare il calo delle visite?

    @bluwebmaster said:

    Poi ho letto qui che Google è capace di interpretare come link anche un formato testo che contenga un http...

    Confermo

    @bluwebmaster said:

    Anche se , premetto, non credo molto alla favola che se dei siti spam linkano ripetutamente un sito lo danneggino.

    D'accordo con te, in genere non è così.

    Valerio Notarfrancesco