• User Attivo

    Posizionamento con Wordpress

    Ho wordpress per il mio blog, avete qualche consiglio da darmi per migliorare il posizionamento del mio sito=? ho installato il sitemap avanzato e configurato al meglio il plugin seo già incluso, ma sento che manca qualcosa.. cosa secondo voi??

    ildiavolo.altervista.org


  • Community Manager

    Ciao Mr_Joker,

    un sito con soli articoli ha delle difficoltà enormi nella ricezione di link spontanei, che sono il cuore pulsante per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca.

    Quindi il mio consiglio è quello di mettere a punto una strategia che miri alla creazione di contenuti diversi dagli articoli.

    Ecco alcune idee:

    • ebook
    • domande e risposte frequenti
    • interviste
    • raccolte di articoli validi su un argomento specifico
    • video tutorial
    • podcast
    • webinar

    L'utente, nel momento in cui arriva nel tuo sito, deve avere subito chiaro quale sia la zona in cui presenti gli ultimi articoli e quale sia quella che trova i contenuti speciali, in evidenza, raccolti sotto vari URL.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ottimo lo spunto di Giorgio. Io ti dò la mia visione, molto diversa: per migliorare il posizionamento va effettuato uno studio delle parole chiave (ci son un paio di programmi estremamente efficaci che semplificano il lavoro, basta cercare in rete o su blog che parlano di seo e posizionamento) per selezionare kw con bassa competizione e buon numero di ricerche. In questo modo avrai la possibilità di essere in prima pagina per kw interessanti che ti portano traffico.

    Successivamente devi ottimizzare a livello onpage (cioè a livello di struttura e di singoli articoli) il tuo blog, in modo tale da far capire a google che il tuo blog parla di quelle kw selezionate prima.

    In un terzo momento, invece che attendere link naturali, puoi iniziare la campagna di linkbuiding, per posizionare il tuo blog in prima pagina nell'arco di pochi mesi.

    Sembra complicato?... Lo è!! Ma non quanto credi. Se vuoi altre info chiedimi pure, spero di averti aiutato.