+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

2 domini 1 solo sito: quale miglior soluzione?

Ultimo Messaggio di Bryan_Fury il:
    Utente Premium
    LocalitÓ
    PT

2 domini 1 solo sito: quale miglior soluzione?

╚ la prima volta che sono nella seguente situazione: devo creare un solo sito per grafica e contenuti, che per˛ dovrÓ andare su dominio1 e dominio2 che per la precisione saranno nella forma nomedominioCittÓ.it e nomedominioregione.it (non voglio divulgare il nome ancora). Se ovviamente facessi 2 siti uguali rischierei penalizzazioni su google per i contenuti duplicati, quindi Ŕ escluso.

In questa ottica quindi, come mi conviene fare? redirect?

Sono estremamente a corto di informazioni riguardo questa pratica

User Newbie
    LocalitÓ
    Palermo
    Segui Delio su Twitter Aggiungi Delio su Google+ Aggiungi Delio su Facebook Aggiungi Delio su Linkedin
    O un redirect dal dominio secondario al principale o, credo ancora meglio, usare il meta tag "canonical" inserendo come URL (in tutte le pagine) quelle del dominio principale.
    Wide snc

Utente Premium
    LocalitÓ
    PT
    mmm allora partiamo dall'idea che il dominio con il nome cittÓ Ŕ quello che che dovrÓ portare a quello con il nome della regione. Per esempio se clicco su nomedominioPISTOIA.it dovr˛ essere portato su nomedominioTOSCANA.it. Non posso fare una sorta di specchio che per˛ porti al dominio principale? Da quello che mi suggerisci mi pare di aver capito che dovrei mettere su il sito anche sul primo dominio ma assegnare a tutte le pagine il meta tag, corretto?

ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    LocalitÓ
    Torino
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Sia che tu usi un redirect 301 sia un canonical, l'effetto Ŕ quello che uno dei due domini viene eliminato dall'indice di Google.
    Cosa intendi per "una sorta di specchio"?

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

User Newbie
    LocalitÓ
    Palermo
    Segui Delio su Twitter Aggiungi Delio su Google+ Aggiungi Delio su Facebook Aggiungi Delio su Linkedin
    Ma i contenuti sono duplicati o no?
    Wide snc

Utente Premium
    LocalitÓ
    PT
    Alcune precisazioni alle vostre domande: l'obiettivo Ŕ avere uno dei 2 siti che sia quello principale, con i contenuti e quant'altro; il secondo dominio dovrebbe servire sostanzialmente sia per togliere ai concorrenti la possibilitÓ di prendere un dominio attinente con il nome al settore, sia per far si che l'utente, una volta digitato direttamente l'indirizzo venga portato su quello giusto.

Per intendersi meglio, se digitate cocacola.com venite reindirizzati direttamente su coca-cola.it, ed Ŕ quello che voglio anche io per il secondo dominio senza per˛ andare a prendere penalizzazioni.

Questo Ŕ l'obiettivo a cui voglio arrivare.

Poi in un secondo momento, se ci fosse la possibilitÓ di creare un contenuto anche per il dominio che non sarÓ il principale, indicizzarlo e farlo puntare sul secondo ben venga, ma l'obiettivo primario Ŕ ottenere l'effetto come ho descritto dell'esempio cocacola

LocalitÓ
    Torino
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Perfetto allora hai due possibilitÓ.

1) cocacola.com -> redirect 301 -> coca-cola.it
    2) Fai puntare i DNS di
    cocacola.com sullo stesso spazio hosting di coca-cola.it e poi aggiungi il rel canonical in tutte le pagine indicando l'indirizzo coca-cola.it/paginaxx

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter

Utente Premium
    LocalitÓ
    PT
    Nel primo caso per˛ mi sembra sia sufficiente quindi impostare il tutto da htaccess senza fare altro giusto? Nel secondo caso invece dovrei impostare il sito anche sul secondo sito e poi impostare il rel canonical, ho capito bene?

(purtroppo a livello di redirect sono veramente a 0 conoscenze)

LocalitÓ
    Torino
    Per la prima soluzione ti serve lo spazio hosting, anche minimo, ma ti serve per il file .htaccess.
    Nel caso tu non abbia spazio l'alternativa Ŕ far puntare i dns dell'altro dominio sullo stesso spazio del dominio ufficiale.
    In genere questo lo fa l'hosting quindi non ti devi preoccupare tu. Solo in questo caso devi impostare il rel canonical.

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie

Utente Premium
    LocalitÓ
    PT
    beh per ora ho l'hosting solo su quello che sarÓ il dominio principale, connsiderando le basse cifre in gioco, appena avr˛ a regime il tutto prover˛ a sentire direttamente chi mi fornisce il servizio allora

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.