• User

    Strano risultato su ricerca Google

    Ciao a tutti,

    mi sono imbattutto in una ricerca che da dei risultati decisamente sorprendenti (in senso negativo) e la volevo sottoporre al forum gt per capire meglio cosa possa essere successo.

    Le cose strane sono:

    • scarsa attinenza dei risultati rispetto alla chiave ricercata
    • descrizioni e titoli visualizzati nel risultato di ricerca di google non presenti all'interno dei siti

    La chiave di ricerca in questione è: "acquisto online regno unito", questo è il risultato che mi appare: img233.imageshack.us/img233/2681/ricercagoogle.jpg

    Immagino che molti dei siti restituiti dalla ricerca siano stati bucati da qualche hacker ma non riesco a capire lo scopo di questo attacco e come abbia fatto a farli salire nei primi posti della serp.


  • User Attivo

    Ciao Carlo,

    quei siti non solo sono stati attaccati da un cracker, ma sono tutt'ora compromessi (vedi immagine: s7.postimage.org/rt82y6oqh/Screen_Capture.png).

    Se infatti provi ad emulare l'user agent di Google scoprirai che il contenuto non è lo stesso. Non mi sono messo ad indagare sul contenuto, il titolo o la description, ma credo che tutto torni.

    Se controlliamo il contenuto scopriamo pure lo scopo, una marea di backlink (che porteranno alla penalizzazione del sito linkato).

    Diciamo che quei siti potrebbero essere bannati o fortemente penalizzati da Google.


  • User

    Grazie della risposta, immaginavo un qualcosa del genere.

    Hai per caso qualche idea su come facciano ad essere in testa per quella ricerca anche se in realtà non contengono le parole chiave utilizzate?


  • User Attivo

    Non sappiamo il contenuto da dove lo pesca e ogni quanto lo cambia, per cui potrebbe non essere sempre quello o potrebbe essere cambiato nel tempo dall'ultimo passaggio di Google.

    Edit: se noti in prima pagina solo un sito presenta ancora codice estraneo, quindi è probabile che sia stato nuovamente hackerato (ecco perché aggiornare i CMS). Secondo me prima il testo parlava di quello, poi tutti hanno sistemato ed aggiornato, tranne il sito in questione che ha solo sistemato ed è stato ricolpito. Per me Google deve ancora passare.

    Hai avvisato quel poveretto?