• User Newbie

    comprare un dominio con keyword ad hoc per mini-sito alternativo

    Salve!

    Il mio sito internet dopo un anno si posiziona all'inizio della terza pagina cercando su google le keyword più ricercate per la sua categoria.
    Il problema è che subito sopra di me c'è una concorrenza davvero spietata fatta da colossi che sono sul settore da 20 anni. Sarà molto difficile spostarli.

    Avevo in mente di comprare un dominio che contiene le keyword tipo "idraulico-roma" e fare un mini-sito che contiene il link del sito principale.

    Però mi sono chiesto:

    Non c'è il rischio che questo nuovo sito finisca per avere un posizionamento migliore di quello principale (che chiaramente è più bello, dettagliato ecc) e che i clienti che mi cercano pensando che quello che hanno trovato è il sito principale si facciano una idea non buona della mia azienda?

    Altra domanda: Il mio sito è stato fatto da una webagency molto seria che mi ha chiesto tanti tanti soldini. Se io facessi il mini-sito lo potrei fare con siti automatici tipo 1&1 o viene una cosa di qualità troppo inferiore rispetto a quello principale?

    Vi chiedo di aiutarmi ad orientarmi bene e a vederci chiaro su questa scelta!

    Grazie tante!

    PM


  • Moderatore

    Ciao Paul,
    E se su questo dominio aprissi una sorta di 'filiale' del tuo sito principale? 😉 magari una sorta di corporate blog, con articoli del tuo settore...riguardo all'aspetto economico, puoi affidarti ad un web master, che curi anche la parte SEO (ormai siamo davvero in tanti 🙂 ) o provare a crearlo da te 😉

    E riguardo al posizionamento, se con il sito secondario offri un servizio utile e al tempo stesso lo mantieni sotto il tuo marchio, non ci vedo nulla di male.


  • User Newbie

    @lastrobt said:

    Ciao Paul,
    E se su questo dominio aprissi una sorta di 'filiale' del tuo sito principale? 😉 magari una sorta di corporate blog, con articoli del tuo settore...riguardo all'aspetto economico, puoi affidarti ad un web master, che curi anche la parte SEO (ormai siamo davvero in tanti 🙂 ) o provare a crearlo da te 😉

    E riguardo al posizionamento, se con il sito secondario offri un servizio utile e al tempo stesso lo mantieni sotto il tuo marchio, non ci vedo nulla di male.

    Si infatti avevo pensato proprio questo!
    Ma come mi converrebbe chiamarlo? "nome aziendaBLOG"? e poi il link al mio sito lo potrei mettere ovunque all'interno del BLOG o ci sono delle regole SEO specifiche anche per questo?


  • Moderatore

    Per evitare di incorrere in penalizzazioni, ti consiglierei di inserire i link in uscita in modo oculato, solo dove coerente e utile, oltre che logico.

    Ad esempio,

    • crea una pagina 'chi siamo', parla della finalità del blog (approfondire determinate tematiche) e parla della tua azienda
    • quando parli di uno specifico argomento X e la tua azienda offre tale servizio, puoi citarlo
    • racconta case history del tuo lavori e, se riesci, incentiva i tuoi clienti a partecipare in tal senso

    Ricordati comunque che questo sito secondario, teoricamente è una filiale, ma di fatto è un sito a sè. Consideralo tale dal punto di vista SEO e gestionale, per questo io penserei ad un title funzionale alla keyword per cui vuoi posizionarti. La tua azienda deve essere un risorsa. E non deve essere neanche l'unica, variega i link in uscita, a Google piace il fatto che si offra un servizio utile all'utente. 😉