• User

    AUDITEL del WEB quando un sito si può dire che è molto visitato?

    Leggendo tra i vari post del forum mi pare che molti perdano di vista quale è il vero obiettivo di tutte le ottimizzazioni..... ovvero ricevere più visitatori al proprio sito.

    L'attivita di SEO dovrebbe essere finalizzata ad aumentare i visitatori che ovviamente aumentano se si sale nelle serp, e questo va fatto con le keyword più importanti (sia dal punto di vista del traffico che generano sia della coerenza con i contenuti) , mi pare di rilevare che molti si fermino ad analizzare l'aumento di posizione (forse è più semplice) ma pochissimi riportano dati ed esperienze sugli aumenti di traffico che genera una certa posizione piuttosto di un altra....

    ... poi mi chiedo esistono delle classifiche sul traffico che hanno i siti suddiviso per argomento trattato ad esempio del tipo:

    Settore Turismo:
    Sito molto visitato ==> 5.000 visite al giorno
    Sito mediamente visitato ==> 1.800 Visite al giorno
    Sito poco visitato ==> 300 visite al giorno

    .... e così per gli altri settori....

    magari 300 visite ricevute per un sito di un altro settore lo rendono un sito molto visitato avere queste informazioni servirebbe a sapere meglio se sto lavorando bene per ottimizare il sito, in che posizione mi trovo rispetto agli altri ecc..

    limitarsi alla posizione nelle serp di una key o più può essere fuorviante perchè se quella key non è giusta magari sono al primo posto ho traffico ma senza saperlo sono lontano dai risultati dei concorrenti ... ritengo d'essere soddisfatto ma mi manca il confronto e forse lo stimolo per migliorare....

    :mmm: Potete indicare quante visite ha il vs sito e direne il settore???

    .... magari quella classifica se saranno in molti a postare si potrebbe ricavare qui 💻

    .. ci vorrebbe una sorta di auditel dei siti web..


  • Super User

    Beh.. hai tirato fuori un ottimo argomento.

    Dai stiliamo una lista dai seo, realizzatori di siti web, web agency, hotel, autonoleggi, imprese di pulizia, e chi più ne ha ne metta.

    Come partiamo ??


  • User

    Esiste un sito che stila classifiche -> audiweb.it .

    Io utilizzo i loro report per rapportarci ai vari siti "big".

    Cmq non sarebbe una brutta idea realizzare qualcosa di più specifico, anzi a fine della vendita di spazi pubblicitari sarebbe interessante creare un consorzio online . Con recensione dei siti e numeri reali...qualcosa sulla falsariga di Alexa, ma con dati veri da mettere a disposizione per chi fa pianificazione adv web.


  • User Attivo

    @La CASA giusta said:

    Leggendo tra i vari post del forum mi pare che molti perdano di vista quale è il vero obiettivo di tutte le ottimizzazioni..... ovvero ricevere più visitatori al proprio sito.
    [cut]
    .

    Assolutamente no.

    Il vero obiettivo di tutte le ottimizzazioni è targettizzare il più possibile le visite ricevute.


  • Bannato Super User

    credo che ci siano siti dove conviene lavorare per portare solo ed esclusivamente un aumento di traffico, ma poi ce ne siano altri, quelli "commerciali", per i quali, come dice bukowski, è in realtà più importante targettizzare il traffico stesso, perchè alla fine si deve andare ad aumentare il tasso di conversione...insomma, anzichè 100 visitatori di cui solo 2 compratori, meglio avere 20 visitatori di cui 10 compratori (i numeri sono a caso, ma il confronto delle proporzioni è quello)
    🙂


  • Bannato User Attivo

    Esatto cibino, proprio per questo sarebbe il caso di settorializzare i siti e suddividerli prima di tutto su 2 grandi categorie nei quali gli obiettivi sono differenti

    1. Tasso di conversione elevato
    2. Traffico elevato

    sbaglio? :rollo:


  • Bannato Super User

    sì, per stilare una "classifica" credo sarebbe sensato fare questa distinzione
    🙂


  • Super User

    E allora proviamo a farlo cosi vediamo se ci sono errori nel nostro lavoro, partendo dai vari tool e dalla gente comune dove analizziamo la scelta delle chiavi su cui basiamo i nostri lavori.


  • User

    ... non credovo di suscitare così tanto interesse anche se è da parecchio che ci pensavo alla possibilità di avere dati più o meno ufficiali sugli accessi ai vari siti.... penso che sia anche un argomento di altissimo interesse per chi deve scegliere un sito su cui fare pubblicita proprio il motivo per cui è nato l'AUDITEL per le TV

    Riferendomi a CIBINO è ovvio che è importante la qualità del traffico ... in fondo lo detto anche nel primo post quando dicevo parlando delle key che generano traffico:"keyword più importanti (sia dal punto di vista del traffico che generano sia della coerenza con i contenuti) "

    dove con coerenza intendevo dire anche che generano alta conversione.

    ... volendo fare la classifica dei siti penso dovrebbe essere strutturata come una directory che si ferma alla tipologia dei siti per raccogliene le visite cioè siti di sport, siti turistici, siti culturali ecc. però non so come si potrebbero raccogliere le informazioni ma forse qualcuno lo sa fare.... infondo io non sono ne un SEO ne un programmatore.... magari altri hanno altre idee

    stiamo a vedere


  • Bannato Super User

    @La CASA giusta said:

    Riferendomi a CIBINO è ovvio che è importante la qualità del traffico ... in fondo lo detto anche nel primo post quando dicevo parlando delle key che generano traffico:"keyword più importanti (sia dal punto di vista del traffico che generano sia della coerenza con i contenuti)"

    forse non avevo capito!
    però la coerenza dei contenuti penso sia scontata. se cerco un hotel trovo un hotel o un portale turistico, è ovvio che la coerenza dei contenuti viene rispettata (a meno che io non ottimizzi e mi posizioni per key che non c'entrano nulla ma, a parte il fatto che forse sarebbe più difficile del previsto, non avrebbe nemmeno molto senso.
    si tratta di focalizzarsi su key che generano meno traffico e alzano il tasso di conversione, ovviamente sempre coerenti con i contenuti del sito.
    forse non mi ero espresso bene o avevo capito male...comunque ci siamo chiariti! 🙂


  • User

    :mad:.... ma non interessa più a nessuno dopo solo un giorno?? 😢


  • Moderatore

    Un sito secondo me può essere considerato molto, o poco, visitato solo conoscendo quante volte il sito è stato proposto come risposta ad una ricerca (spero si capisca il concetto) e quindi di converso la popolarità di un sito è correlata al suo posizionamento per le diverse keyword.
    Facendo un rapporto sulle tv, date per certe le prime 6 posizioni, la varianza di ascolto è data dal programma in onda, ma il 90% dell'ascolto lo fanno le prime 6 reti... 🙂