• User Attivo

    Web tv per il mio sito, meglio nuovo dominio oppure terzo livello?

    Ciao a tutti,
    sto maturando l'idea di creare una "webtv" che accompagni i contenuti del mio sito web.
    Ho già in uso un canale youtube ma mi è balenata l'idea di offrire agli utenti uno spazio dedicato direttamente sulle pagine del sito.

    Volevo sapere se, a vostro avviso, è più SEO friendly e conveniente (anche in termini di gestione) acquistare un nuovo dominio (del tipo .tv), oppure un terzo livello (tipo video.nomedominio.it).
    Quali dinamiche possono lasciar propendere per la prima piuttosto che per l'altra soluzione?

    Anticipo i ringraziamenti per le vostre risposte!


  • User Attivo

    Ciao,
    Tieni conto che se il tuo sito ha già un suo posizionamento, se compri un nuovo dominio o usi un terzo livello comunque dovrai cominciare da zero una attività mirata alla popolarità nei confronti di Google.

    Io valuterei eventualmente di immetterla direttamente in una sottocartella tipo www.nomedominio.it/webtv in modo che sfrutti la forza già esistente del tuo sito.


  • User Attivo

    Attraverso la sottocartella, tu credi, possa evitare ogni tipo di penalizzazione o quant'altro?
    Inoltre, quando parli di ripartire da 0 con un dominio di terzo livello, intendi riferirti anche al fatto che il dominio di primo livello, quanto a posizionamento su google potrebbe uscirne compromesso?


  • User Attivo

    No, con la sottocartella ti prendi pregi e difetti del tuo posizionamento originario. Quindi se il sito base sta bene, vai bene anche con la sottocartella.
    Invece con un dominio separato inizi da zero e segui un percorso separato.
    Anche il terzo livello è abbastanza separato dal sito madre, ma se il dominio principale ha una fortissima penalizzazione ne risente anche il primo.
    Ti faccio un esempio: Se ti registri un blog su blogspot, avrai un certo beneficio (minimo) dall'autorità del dominio, ma di sicuro se il tuo blog viene penalizzato non ne risente l'intero network.

    Ma perchè pensi alle penalizzazioni? c'hai problemi già in atto o temi che fare questa attività possa crearti problemi? In tal caso ne dubito, anzi valorizzeresti il sito principale.


  • User

    Ciao eLLeGi, l'argomento interessa anche a me, vorrei approfittarne per chiederti un chiarimento: nel caso di un dominio "pippo.it" da affiancare, come nel caso di raffaelegreco, a una webtv, quindi attivando il dominio "pippo.tv", il fatto che cambi solo l'estensione può creare incongruenze, confusione eccetera nell'indicizzazione o è irrilevante?
    Grazie


  • User Attivo

    Potete tranquillamente prendere un dominio.TV, ma solo per una vostra strategia di marketing che punti a rendere visibile il vostro nuovo dominio separato perchè così lo desiderate. Ma se stiamo parlando a livello SEO, se crei un nuovo dominio stai in pratica iniziando da zero tutto il lavoro di popolarità, e stai aggiungendo poco valore al sito principale. Per questo io preferisco sfruttare quello che già ho.
    Se lo fai non crei incongruenze o confusioni. Sono semplicemente due progetti paralleli.


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    Ma perchè pensi alle penalizzazioni? c'hai problemi già in atto o temi che fare questa attività possa crearti problemi? In tal caso ne dubito, anzi valorizzeresti il sito principale.

    Non è che penso alle penalizzazioni. Voglio soltanto capire, come poi alla fine egregiamente mi hai spiegato, cosa conviene fare lato SEO e, naturalmente, lato ottimizzazione dei tempi e delle risorse.
    Voglio partire col piede giusto e non pentirmi successivamente trovandomi costretto a far migrare tutto il materiale da un host all'altro!