• User Attivo

    Seo Specialist: requisiti

    Salve ragazzi, non so se scrivo nella giusta sezione ! Praticamente mi è capitato di mandare il curriculum ad alcune aziende che cercavano un seo specialist junior ma mi hanno risposto che i miei requisiti non erano compatibili!
    Vorrei capire,visto che non c'è nessuna certificazione da Seo Specialist ,né tanto meno un corso, quali sono i requisiti che un Seo Specialist (anche Junior) deve avere e quali risorse potrebbero essere utili per aiutare in questo percorso!
    Grazie mille a tutti in anticipo!


  • User Attivo

    Ciao entonyweb,

    principalmente serve esperienza dimostrabile, anche su progetti personali di rilievo o magari quelli aziendali (sai che non puoi metterli nel curriculum in modo pubblico, ma puoi segnalare che ci hai lavorato tramite azienda in modo privato, sempre che non violi la privacy, un regolamento interno o qualche altra legge).


  • User Attivo

    Capisco! Grazie mille morettolss!


  • User

    Ciao, ti posso dire che corsi Seo esistono, sono certificati a livello regionale, e ci sono accademie che fanno solo questo...;), come dice morettols se sei del mestiere sicuramente avrai preso parte a progetti aziendali o simili, credo non ci siano problemi a citarli nel tuo curriculum, anche se parliamo di un esperienza Junior. Ciao


  • User Attivo

    Ciao ggdesigner,

    che io sappia senza espressa autorizzazione dell'azienda non puoi inserire i lavori fatti con essa nel curriculum, puoi solo scrivere che i lavori saranno mostrati in privato per dei limiti aziendali. Ma su questo punto è meglio chiedere nella sezione Fisco e Leggi.

    Sulle certificazioni regionali ci andrei cauto, insegnano troppo in troppo poco.


  • User Attivo

    In curriculum ho un'esperienza di un progetto al quale ho lavorato per un anno ! Posso tranquillamente aggiungerlo perchè ho la piena approvazione da parte dell'azienda!Ma come cose "grosse" ho partecipato solo a questo!


  • User Attivo

    A volte é meglio poco ma bene in settori difficili che molto in cose semplici.

    In ogni caso io porto sempre l'esperienza e mai la carta, o meglio, la metto solo a corredo, ma dico sempre: se vuole le mostro il mio lavoro.


  • User Attivo

    Il problema è che io vorrei trovare una posizione lavorativa da dipendente come Seo Specialist Junior, ma il mio curriculum non risponde ancora a questi requisiti nonostante un anno di esperienza!


  • User Attivo

    Ti do un consiglio personale. Lavora su tuoi progetti, l'esperienza te la devi creare non te la regala nessuno. Un anno di esperienza è poca, ne chiedono almeno 3 solitamente. invece di presentarti come SEO Specialist Junior presentati li di persona, chiedi di poter fare un colloquio e di te per primo: "non ho ancora i requisiti che chiedete, ho un'esperienza più breve ma sono volenteroso, ho voglia di fare ed impegnarmi, questi sono i lavori che ho fatto per passione". Scommettiamo che ti assumono.

    La maggioranza richiedono anche altre doti, come programmazione, html, css. Anche se uno ha meno esperienza di un'altro ma sa fare quelle cose (e lo dimostra con siti che ha fatto) viene solitamente preferito, perché nel caso il settore sviluppo sia in difficoltà lui può intervenire e se nel settore SEO c'è poco lavoro lui può fare altro.

    Al giorno d'oggi accontentati di un lavoro che ti dia esperienza, anche se non è esattamente quello che cerchi, molte web agency cercano programmatori ma offrono servizi SEO, se sei il più esperto te li prendi tutti te :-).


  • User Attivo

    Grazie mille del consiglio morettolss!


  • ModSenior

    Solo io trovo una contraddizione nei termini dell'annuncio "Seo Specialist Junior"?
    O sei specializzato, quindi oltre alla formazione teorica hai esperienza sul campo o sei junior, quindi alle prime esperienze.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Specializzato nel senso che sai fare il lavoro bene, ma con poca esperienza, quindi hai visto non tantissimi casi.

    Un po' di contraddizione c'é.


  • User Attivo

    Si vnotarfrancesco non hai tutti i torti! Ma ci sono tanti annunci di lavoro per questa posizione!


  • User Attivo

    Abbastanza contraddittorio il concetto "seo specialist junior". Un po come dire cercasi apprendista con esperienza... :).
    Davanti ad un annuncio di quel tipo la migliore cosa è il non rispondere perchè stai sicuro che manco loro sanno quello che vogliono.... altrimenti non avrebbero messo un annuncio di quel tipo.


  • User

    Personalmente vedo molta confusione negli annunci relativi a questa area di attività, a meno che non vengano postati direttamente da agenzie. Le aziende spesso e volentieri fanno un bel mescolone delle figure che devono stare dietro al web e tendenzialmente cercano esperti da pagare come junior.
    L'unica è chiamare, parlare di persona, far valere le proprie esperienze ed evidenziare eventuali incongruenze nelle loro rischieste.


  • @vnotarfrancesco said:

    Solo io trovo una contraddizione nei termini dell'annuncio "Seo Specialist Junior"?
    O sei specializzato, quindi oltre alla formazione teorica hai esperienza sul campo o sei junior, quindi alle prime esperienze.

    Valerio Notarfrancesco

    Oltretutto il seo cambia rapidissimamente, quindi io ora, pur essendo seo da soli 5 anni, sono più esperto di un seo che ha lavorato per 20 anni, ma che da 3 anni non si aggiorna più.