• User Newbie

    Google mi segnala un problema e il provider mi dice di ignorare la segnalazione.

    Ho ricevuto questo messaggio da Google "Nel corso delle ultime 24 ore, Googlebot ha rilevato 5 errori durante il tentativo di recuperare le informazioni DNS relative al tuo sito. La percentuale di errori complessiva per le query DNS relative al tuo sito è del 83.3%". Ho aperto un ticket con una richiesta di assistenza a Tophost e questi hanno risposto di ignorare la segnalazione di Google. Ho detto loro di essere completamente insoddisfatto della risposta e di sapere perchè google mi ha mandato quel messaggio e cosa si può fare per ovviare all'errore.
    Secondo voi è un messaggio da ignorare?


  • ModSenior

    No, non è da ignorare.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    @vnotarfrancesco said:

    No, non è da ignorare.

    Valerio Notarfrancesco

    In effetti ho aperto un altro ticket assistenza con il seguente messaggio ": La risposta alla Richiesta di assistenza n. 0257475 mi ha lasciato totalmente insoddisfatto dato che mi si diceva di ignorare un messaggio ricevuto da Google.
    Ribadisco che il messaggio inviatomi da google è il seguente Nel corso delle ultime 24 ore, Googlebot ha rilevato 5 errori durante il tentativo di recuperare le informazioni DNS relative al tuo sito. La percentuale di errori complessiva per le query DNS relative al tuo sito è del 83.3%". Vorrei sapere perchè l'ho ricevuto e cosa si può fare per risolvere l' inconveniente."
    Sto aspettando una risposta-


  • User Newbie

    Questa è la risposta di Tophost alla mia seconda richiesta di assistenza in merito al messaggio ricevuto da Google.per il quale "nel corso delle ultime 24 ore, Googlebot ha rilevato 5 errori durante il tentativo di recuperare le informazioni DNS relative al tuo sito"
    Gentile Fortunato, la risposta più articolata deve chiederla a google, dato che il messaggio glielo ha invito google e non noi. Le abbiamo detto che secondo noi google ha avuto qualche problema perché ha inviato la comunicazione a molte persone, il motivo per cui lo ha fatto non lo conosciamo.

    Ulteriori ticket con la medesima richiesta, verranno chiudi d'ufficio.

    Le auguriamo buona giornata.

    Cosa mi consigliate di fare?


  • Super User

    Bè potrebbe esser vero che sia stato un problema di Google. Controlla se nei prossimi giorni capita ancora. Almeno io farei così.


  • User

    Secondo me il problema è nel tuo sito ma per capirne di più dovresti specificare che struttura stai utilizzando, più precisamente che tecniche di indicizzazione.


  • User Newbie

    @egotheme said:

    Secondo me il problema è nel tuo sito ma per capirne di più dovresti specificare che struttura stai utilizzando, più precisamente che tecniche di indicizzazione.
    Il mio sito è quello che riporto come firma. Ho esportato il mio blog su piattaforma blogger sul dominio blog.condominioreggiocalabria.com e ho attuato un redirect dalla homepage a questo indirizzo.


  • User

    fortu72, conosco tophost da anni e so che quello è il loro abituale modo di rispondere (abbastanza arroganti e anche un poco scocciati che tu li abbia disturbati; basta leggere nei vari forum a giro per la rete per conferma).

    Il problema del DNS non è da ignorare, ma al tempo stesso devi riconoscere che non puoi pretendere un DNS uptime del 100% quando il servizio è venduto a pochi spiccioli.

    In tutta onestà, se usi tophost per siti commerciali ti consiglio di cambiare struttura, perchè con i prezzi che applicano non puoi pretendere più di tanto.


  • User Newbie

    @mcinque said:

    fortu72, conosco tophost da anni e so che quello è il loro abituale modo di rispondere (abbastanza arroganti e anche un poco scocciati che tu li abbia disturbati; basta leggere nei vari forum a giro per la rete per conferma).

    Il problema del DNS non è da ignorare, ma al tempo stesso devi riconoscere che non puoi pretendere un DNS uptime del 100% quando il servizio è venduto a pochi spiccioli.

    In tutta onestà, se usi tophost per siti commerciali ti consiglio di cambiare struttura, perchè con i prezzi che applicano non puoi pretendere più di tanto.

    Ma almeno cercare di capire quale sia il problema. Un problema DNS del sito. Ma io che non sono esperto vorrei capire di cosa si tratti. Poi certo che cambierò non è che sto con questi tizi un minuto di più alla scadenza.


  • Super User

    #egotheme: la gestione del dns è a carico di tophost, quindi se il dns server non risponde è un problema a carico di tophost. Non centra nulla il sito di foru72, che potrebbe anche risiede su un server esterno a tophost.

    M.


  • User Newbie

    @ziobudda said:

    #egotheme: la gestione del dns è a carico di tophost, quindi se il dns server non risponde è un problema a carico di tophost. Non centra nulla il sito di foru72, che potrebbe anche risiede su un server esterno a tophost.

    M.

    Quindi se google mi segnala che c'è un problema dovrebbero essere loro a intervenire?


  • Super User

    Google segnala che c'è un problema sul servizio X. Chi ha in gestione il servizio X è il responsabile per la risoluzione del problema. Se il DNS è in gestione da tophost sono i server di tophost che non hanno risposto. Se il sito web è (ad esempio) dal mio fornitore Drenalina s.r.l. e google mi segnala che c'è un problema sul servizio WWW allora è Drenalina s.r.l. a dover rispondere alle mie domande. Se la posta risiede da un terzo gestore e google segnala un problema sulla posta allora è il terzo gestore ad dover essere interpellato per chiedere chiarimenti.

    Aggiungo: è anche possibile che il problema non sia ne' di Google ne' di tophost, ma della rete internet che magari era bloccata in un certo punto ed impediva a Google di raggiungere il servizio DNS di tophost. Ma questo è difficile da sapere.

    Chi si ritrae dietro un "ignora" è perché non sa la risposta oppure non vuole interessarsene oppure perché sa che c'è stato un problema sui propri server ma non lo vuole dire. In questo caso secondo me è "non sa la risposta".

    M.


  • User

    @ziobudda said:

    #egotheme: la gestione del dns è a carico di tophost, quindi se il dns server non risponde è un problema a carico di tophost. Non centra nulla il sito di foru72, che potrebbe anche risiede su un server esterno a tophost.
    M.
    Hai perfettamente ragione chiedo scusa, avevo male interpretato.


  • User

    @fortu72 said:

    Ma almeno cercare di capire quale sia il problema.
    Loro sanno benissimo qual'è il problema. Solo che non possono dirti "abbiamo una infrastruttura che è quello che è, tanto per quello che facciamo pagare basta e avanza". Quindi arrogantemente deviano il discorso.

    @ziobudda said:

    Aggiungo: è anche possibile che il problema non sia ne' di Google ne' di tophost, ma della rete internet che magari era bloccata in un certo punto ed impediva a Google di raggiungere il servizio DNS di tophost.
    Forse. Ma credo fermamente che a Google abbiano previsto questa possibilità e sicuramente prima di avvisarti di un problema DNS ci saranno dei controlli sulla funzionalità della rete. Solo dopo vengono inviati gli avvisi. Almeno io l'avrei pensata cosi'.

    @fortu72 said:

    Quindi se google mi segnala che c'è un problema dovrebbero essere loro a intervenire?
    Si: quell'errore, se ripetuto per diverso tempo e non si limita ad un caso isolato, significa che il loro server DNS o è in sovraccarico o è sottodimensionato, non riesce cioè a rispondere a tutte le richieste di risoluzione che gli vengono fatte. La soluzione sarebbe ridimensionarlo, che tradotto significa spendere $$.