• User Newbie

    posizionamento sito in https

    Salve, ho un cliente con un sito internet completamente in https.
    Sapete dirmi se ci sono problemi per l'indicizzazione (sembra che non indicizzi le pagine interne) e per il relativo posizionamento?
    invece di essere una garanzia, non rischia di essere un ostacolo (penso alla lentezza che comporta il protocollo)?
    c'è qualcuno che ha esperienza in merito a un sito internet completamente in https? servono tecniche mirate, ci sono vincoli etc etc.
    se avete anche risorse da cui prendere spunto va bene lo stesso.
    grazie.


  • ModSenior

    Ciao ViaDeiMedici, non c'è nulla che tecnicamente possa impedire l'indicizzazione di un sito accessibile tramite protocollo https.
    E' vero, lato server c'è un carico maggiore quindi teoricamente uno stesso sito potrebbe risultare più lento se richiesto via https rispetto al protocollo http.
    Il rischio maggiore che potrebbe esserci è quello dei contenuti duplicati se il sito è accessibile sia via http sia via https.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao Valerio, ti ringrazio per la delucidazione. Penso anch'io, riflettendo, che uno dei fattori da tener ben presente è il raddoppio dei contenuti anche se dovrebbe essere ridotto solo alla prima pagina dato che tutto il sito è in https. metterò un 301, così sono sicuro.


  • Moderatore

    Ciao ViaDeiMedici, tieni anche presente che i siti che si poggiano su un server sicuro (https) possiedono anche un indirizzo IP dedicato, uno dei tanti fattori che google prende in considerazione quando si tratta di "valutare" un sito. Quindi, a parte i possibili contenuti doppi che vedo stai gia prendendo degli accorgimenti, tutto sommato ti porta piu benefici che altro.

    Ciao!


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    un sito in HTTPS, almeno per quanto riguarda i certificati SSL di "classe 2" e "3" (con verifica della società che detiene il dominio) permettono al motore di ricerca di "dare un volto" al gestore del sito, quindi come detto da Ricardo78 il tutto non dovrebbe portare che qualcosa di positivo.

    Buona serata,

    Emanuele


  • User

    @ViaDeiMedici said:

    .... Penso anch'io, riflettendo, che uno dei fattori da tener ben presente è il raddoppio dei contenuti anche se dovrebbe essere ridotto solo alla prima pagina dato che tutto il sito è in https. metterò un 301, così sono sicuro.

    Ciao,
    sono anche io in questa situazione: una "Area Clienti" protetta con SSl e quindi acecssibile da protocollo https ed una parte pubblica che invece dovrebbe essere solo accessibile tramite htttp. Problema è che nonostante non vi sia alcun link alle pagine pubbliche con protocollo https mi sono ritrovato indicizzato queste stesse con https appunto.
    Ora come fare? Impostare un redirect 301 da .htaccess oppure tramite un tag sulle pagine stesse (non sono molte); oppure, visto che google le ha già indicizzate come https, è forse meglio impostare a tutto il sito un accessibilità solo tramite https?
    Ho fatto delle prove per quest'ultima opzione ma non mi è riuscito di impostare da htaccess un tale redirect. Che codice usare?

    Grazie