• User Attivo

    Usate piattaforme SEO online, tipo Seomoz o Seoprofiler?

    Ciao a tutti, vorrei sapere se avete qualche esperienza in merito alle piattaforme online di SEO, tra le quali credo che la più famosa sia Seomoz. Ho sentito parlare anche di Seoprofiler, dei creatori del software IBP, ma i costi non sono poi così esigui.

    Ma servono veramente? I consigli che danno valgono per il mercato italiano oppure solo per quello inglese? Insomma, se usate questo tipo di piattaforme mi piacerebbe molto sapere le vostre esperienze.


  • User Attivo

    Ciao paolo,

    uso da diverso tempo un account SeoMoz Pro, per gentile concessione del mio manager.

    Il mio parere su questo tipo di piattaforme è in parte positivo: i dati più interessanti che si trovano su SeoMoz necessitano di essere approfonditi utilizzando la propria conoscenza, la propria esperienza e spesso altri strumenti. Non dico che non siano valide ma, dal mio punto di vista, un costo di 99$ al mese è alquanto alto, soprattutto se si considera che ultimamente alcuni strumenti Pro hanno down per aggiornamenti vari, quindi li trovi inutilizzabili nel momento del bisogno...

    Per quanto riguarda SEOprofiler non ho ancora avuto il piacere di testarlo, quindi attendo l'opinione di qualcuno che l'abbia già approcciato.

    Un saluto e buona giornata,

    Emanuele


  • User Attivo

    Non volevo dirlo all'inizio ma io ho usato Seoprofiler per alcuni mesi, immagino che sia come Seomoz, più economico, ovvero con maggiori opzioni rispetto a Seomoz con lo stesso prezzo. Non posso comparare però dispone di un bel po di report, tra i quali il mio preferito era il "Backlink Opportunities", un file che viene generato settimanalmente con tutti i backlinks trovati per i competitor indicato al momento dell'apertura del progetto. Il fatto è che i report erano così voluminosi ed il mio tempo così scarso che alla fine quali nemmeno li guardavo, a parte il fatto che ogni pagina veniva considerata come un backlink, non il singolo dominio.
    Seoprofiler ha un periodo di prova di 30 giorni, se stai usando Seomoz puoi fare dei paragoni rapidi e poi condividerli qui.


  • User Attivo

    Ciao paolo,

    mi informerò sicuramente. Ti ringrazio per la segnalazione.

    Un cordiale saluto,

    Emanuele


  • User Newbie

    Io al momento sto usando seomoz e non mi trovo male, però sto anche valutando ranktracker. Devo dire che sono indeciso.

    Primi pareri:
    Ranktracker costa sicuramente meno (prezzo one-shot che costa come circa 2 mesi e mezzo di seomoz).
    Seomoz ha la comodità di essere web-based (non usa la tua banda e la tua memoria quando fa i crawl...).
    Rank tracker ha la comodità di fare controlli del posizionamento e crawl del sito quando vuoi tu (anche tutti i giorni, mentre seomoz li fa solo una volta alla settimana - mi sto occupando di un sito in forte crescita nelle serp e con oscillazioni giornaliere anche significative, quindi per me la possibilità di fare verifiche quotidiane e controllare l'andamento medio per me è importante).

    Qualcuno ha usato tutta la suite e mi può fare un paragone rispetto ai tool per verificare l'ottimizzazione on-page (tag, link sulla pagina...)?


  • User Attivo

    A mio parere, i prodotti Seomoz son validi ma non valgono quella spesa. E non sono strettamente necessari per lavorare con il SEO.


  • User Attivo

    Sto usando Seomoz in prova gratuita, effettivamente la comodità di questo strumento è che fa tutto da solo, non devi entrare nei vari conti analytics o webmaster tools e controllare i dati, le raccomandazione per l'ottimizzazione delle pagine non esce dalle linee guida che conosciamo tutti, insomma, non sono poi granché eccetto per il controllo dei links dei concorrenti, questo credo sia il vero punto di forza di seomoz e seoprofiler; seoprofiler ti invia ogni settimana tutti i nuovi links trovati per i concorrenti (fino a 30), inoltre ti invia le nuove keywords con le quali questi si posizionano in google, possono essere elenchi lunghissimi ma 2 o 3 possibilità di backlinks le trovi sempre.
    Tutto sommato, eccetto per questo ultimo servizio (backlinks e keywords) questi servizi sono troppo cari, soprattutto Seomoz, alla fine della prova cancellerò il mio conto.


  • User Attivo

    In passato ho utilizzato Rank Tracker ma per il tipo di statistiche di cui ho bisogno preferisco affidarmi a controlli incrociati con altre piattaforme proprietarie.


  • User

    Penso anche io che i punti di forza di SEOMOZ siano l'analisi dei backlink dei competitor e le keywords con cui si posizionano, certo l'abbonamento è costoso.


  • User

    Io uso SEO profiler e non mi trovo male.. Soprattutto con l'ultima funzione che hanno aggiunto Website Audit: crea un report per analizzare tutto il sito, segnalando errori title duplicati, link a 404.. Soprattutto per gestire siti molto voluminosi è utilissimo.. Poi ci sono tutti i rapporti esportabili.. Ha un prezzo molto inferiore a SEO Moz ed è comodo per tenere tutta la situazione sotto controllo..


  • User Attivo

    I ho cancellato la prova gratuita con Seomoz ed ho visto che su Seoprofiler hanno inserito di nuovo l'abbonamento a 49 euro, comunque il website audit non è altro che una copia di google analytics.


  • User

    Non mi risulta che Google Analytics abbia tutte quelle funzioni.. Ma forse me le sono perse.. :surprised:


  • User Attivo

    Scusa, webmaster tools.


  • Super User

    Ci sono software gratuiti ?


  • User

    @paolo said:

    Scusa, webmaster tools. Ah ecco... Si è vero, ma come impostazione grafica è più semplice secondo me ed è anche più completo.. Poi il vantaggio è che così usi uno strumento solo per tutta l'analisi on e off site.. 😉


  • User

    Conosco molto bene tutti e tre.
    Seo Profiler e SeoMoz si fanno concorrenza quanto a funzionalità. Seo Profiler è più economico e strumenti simili, molto veloci come assistenza, ma gli strumenti di analisi hanno un livello di profondità decisamente inferiore rispetto a SeoMoz..
    Raven Tools invece ha una filosofia un po' differente e punta molto sul SEO slegato dal posizionamento in sé e più dedicato all'esperienza utente e alle conversioni.