• User Attivo

    Fare un PIANO di interventi SEO: consigli.

    Ciao a tutti. 🙂
    HO già chiesto molti consigli su questo forum, che sono stati davvero preziosi.
    Ho altre domande, spero davvero di non annoiarvi.

    Devo implementare interventi seo per un'azienda con ben 12 siti. E' stato fatto un ottimo lavoro seo lo scorso anno, che ha portato ottimi risultati di posizionamento.

    Oggi mi chiedono di analizzare l'esistente e di pianificare ulteriori interventi per migliorare ulteriormente il posizionamento (che è già molto buono) e per aumentare i clic e gli accessi al sito.

    Io ho sempre fatto SEO a livello moto operativo, e ho già qualche idea su come impostare il lavoro, ma avrei bisogno di suggerimenti per fare un buon piano seo e non sbagliare o trascurare cose importanti.

    • Innanzitutto... da dove si cominciare a fare il check up dei siti esistenti, in modo veloce? Quali sono i dati che vanno considerati maggiormente? Quali sono i dati da estrapolare che mi aiutano ad aver chiara la situazione di posizionamento e concorrenza attuale dei 12 siti?

    -Per quanto riguarda gli interventi seo, Da dove si comincia a intervenire? Se si potesse stabilire una scaletta di priorità?
    Ad esemio:
    1: tag title, h1, h2, description
    2: alt delle immagini e title dei link (a questo proposito, esistono tool che scansionano tutto il sito trovando immagini senza alt e link senza title? in alternativa, facendo una verifica manuale, c'è un tool che mi permette di verdere velocemente gli alt delle immagini?)
    ecc ecc

    • Per quanto riguarda l'obbiettivo di aumentare i clic e gli accessi al sito, come posso ottenere questo obbiettivo, con quali interventi?

    Grazie mille dell'aiuto. Scusate la prolissità, è chiaro che ho un po' di ansia da prestazione :P.

    Un saluto


  • User Attivo

    Ciao Misia,

    il check lo devi fare con calma, in modo da capire se ci sono problemi. Se il sito ha problemi il SEO può non servire a niente.

    Devi considerare tutti i dati, poi puoi vedere in base al budget se alcune cose possono essere tralasciate, ma questo lo devi dare in un secondo momento.

    Non c'è un punto dal quale iniziare, dipende sempre molto dal sito e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere e anche dal tempo. Come tool puoi usare screaming from.

    Per il CTR serve un buon title, una buona description ed è da valutare l'author.


  • User Attivo

    Ciao moretto. Grazie.

    @morettolss said:

    Ciao Misia,

    il check lo devi fare con calma, in modo da capire se ci sono problemi. Se il sito ha problemi il SEO può non servire a niente.

    Ok ma... basta screaming frog per fare il check dei siti? Io vorrei verificare: 1) link rotti 2) contenuti duplicati 3) error 404 per pagine non esistenti 4) redirezioni 5) presenza meta tag 6) coerenza contenuti con meta tag e keywords.
    Ora: per fare queste verifiche di quali tool specifici ho bisogno?

    Se non mi sbaglio Screaming Frog ma non mi dice nulla sul title dei link e l'alt delle immagini... o sono io che non ho guardato con attenzione? fammi sapere Please.

    Grazie mille delle dritte 🙂


  • User Attivo

    Per i primi 5 punti si, per il sesto serve il cervello umano, nessun software sa rispondere in maniera adeguata (e quindi ti devi passare pagina per pagina).

    Per le immagini hai solo l'alt, ma solitamente basta, ci saranno sicuramente delle priorità maggiori da sistemare.


  • User Attivo

    @morettolss said:

    Per i primi 5 punti si, per il sesto serve il cervello umano, nessun software sa rispondere in maniera adeguata (e quindi ti devi passare pagina per pagina).

    Per le immagini hai solo l'alt, ma solitamente basta, ci saranno sicuramente delle priorità maggiori da sistemare.

    Ah certo, il punto 6 non era compreso nel check con tool ;).
    Grazie, ho trovato il tab giusto per l'analisi delle immagini: "image info", in basso.

    invece non mi è chiaro quale tabs analizzare per avere i seguenti dati (devo acquisire dimestichezza con il tool)

    1. link rotti 2) contenuti duplicati 3) impostazione di error 404 per pagine non esistenti

    puoi darmi una mano?


  • User Attivo

    Controlla i codici di errore: 404 per vedere i link rotti (punto 1 e 3), per i contenuti duplicati dovresti saperlo dalla struttura del sito se può succedere che ce ne siano.


  • User Attivo

    @Misia said:

    -Per quanto riguarda gli interventi seo, Da dove si comincia a intervenire? Se si potesse stabilire una scaletta di priorità?
    Ad esemio:
    1: tag title, h1, h2, description
    2: alt delle immagini e title dei link (a questo proposito, esistono tool che scansionano tutto il sito trovando immagini senza alt e link senza title? in alternativa, facendo una verifica manuale, c'è un tool che mi permette di verdere velocemente gli alt delle immagini?)
    ecc ecc

    • Per quanto riguarda l'obbiettivo di aumentare i clic e gli accessi al sito, come posso ottenere questo obbiettivo, con quali interventi?

    titoli in h1, immagini con link (non troppo ottimizzati), titoli e descrizioni, ecc.
    Considera che se un sito ha una buona autorità anche l'inserimento di una singola parola all'interno di un articolo può farti posizionare per long tail kw con scarsa concorrenza.

    Se hai per esempio un sito che parla di libri di storia che è ritenuto abbastanza rilevante, se nell'articolo a riguardo sostituisci anche una sola volta "libri di storia" con "libri di storia d'autore", ti potrai posizionare bene per l long tail "libri di storia d'autore".

    Voglio dire che è bene fare uno studio approfondito delle long tail kw, che spesso generano molto traffico.


  • User Attivo

    @WebImprendo said:

    titoli in h1, immagini con link (non troppo ottimizzati), titoli e descrizioni, ecc.
    Considera che se un sito ha una buona autorità anche l'inserimento di una singola parola all'interno di un articolo può farti posizionare per long tail kw con scarsa concorrenza.

    Se hai per esempio un sito che parla di libri di storia che è ritenuto abbastanza rilevante, se nell'articolo a riguardo sostituisci anche una sola volta "libri di storia" con "libri di storia d'autore", ti potrai posizionare bene per l long tail "libri di storia d'autore".

    Voglio dire che è bene fare uno studio approfondito delle long tail kw, che spesso generano molto traffico.

    Grandissimo aiuto, grazie tante!
    Spero di esservi utile anch'io un giorno, quando avrò accumulato più esperienza 🙂


  • User Attivo

    Figurati Misia, se hai bisogno son qui 🙂